Cosa installare su ssd

Pubblicità

Renm3595

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti! Come da titolo ho qualche dubbio su cosa installare sulla ssd e cosa sull'hdd, purtroppo leggendo su internet leggo notizie anche abbastanza contrastanti. Per ora ho installato sulla ssd AutoCAD, il browser ed ovviamente il so, il resto l'ho messo sul disco D. Ho letto tuttavia che il browser andrebbe sull'hdd perché fa molti cicli di lettura/scrittura e a lungo andare danneggia il disco solido. Avete qualche dritta a riguardo? Inoltre devo installare il pacchetto office, che voi sappiate ne giova molto? Ne vale la pena o pesa troppo rispetto ai benefici conseguiti per metterlo sulla ssd? Grazie mille in anticipo!

I vantaggi sono solo relativi alla velocità di caricamento, tutto li. Comunque un ssd ormai costa così poco che non vale la pena arrovellarsi il cervello. Esempio un Crucial BX.

Verissimo ciò che dici, però visto che ho fatto la mia spesetta per prendermi un a bella Crucial mx500 da 500gb ora voglio che mi duri un bel po' xD . Quindi la questione browser non pensi abbia il suo peso?

Il browser (specialmente se usi chrome) installalo sull'SSD, perchè ormai è diventato così pesante che ne gioverai molto.
Se stai 16 ore al giorno a guardarti video avresti un motivo per non farlo (i video sono pesanti e scrivono molto), se invece surfi normalmente come tutti (quindi anche qualche video ma non solo quello), anche se per 15 ore al giorno, i dati che ti scrive sull'SSD alla fine non sono eccessivi, e 6-7 anni ti dura anche se hai un ssd economico... quindi va tranquillo.

Verissimo ciò che dici, però visto che ho fatto la mia spesetta per prendermi un a bella Crucial mx500 da 500gb ora voglio che mi duri un bel po' xD . Quindi la questione browser non pensi abbia il suo peso?
Ti consiglio di installarci quello che più utilizzi o i software che hanno bisogno di caricamenti più veloci. Tieni presente però che tutti i software, anche se installati in dischi dati meccanici, durante l'utilizzo leggono dal disco C molte librerie quindi un aumento di performance lo hai in ogni caso.

Io nel mio caso specifico utilizzo ormai tutti ssd, sul pc dell'ufficio ho un ssd per Windows, uno per i progetti ed archivio ed uno dedicato ad osx virtualizzato con vmware. Dipende tutto dalle tue esigenze.

Ti dico che non me ne importerebbe proprio. L'unica cosa a cui presterei attenzione è al non usarlo come storage. Se nasce per avviare le cose più velocemente, perchè privarsene. Al limite non installarci i giochi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro