Cosa ho sbagliato?? Eppure ho una zalman!!

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Raga' ho appena acquistato una zalman cnps7000cu, seguendo il consiglio di un sacco di voi, a vostra opinione un grandissimo dissipatore.
L'ho applicata sul mio processore, un p4 northwood 3 Ghz NON overclockato, ma la temperatura (usando anche addirittura la mitica pasta argentata arctic silver 5! :muro: ) non scende sotto i 53 gradi in idle!!! :grrr: :grrr: :grrr:
Come mai?
Ho ben steso la pasta senza esagerare, ho ben stretto la ventola ai supporti sulla skeda madre... penso di aver fatto tutto bene considerando anche che non ho applicato il potenziometro, cosicche' gira sempre a 2400 giri la ventola.... aiutatemi non so + che pesci pigliare , ho speso un botto di soldi per vedere un problema non risolto!!

P.s. ho anche addirittura sostituito il supporto in plastica sulla scheda madre per la ventola!!

aiutatemiiiiiiiiiiiii :ueue: :ueue: :ueue:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Vediamo se i possessori dello Zalman ti sanno dare qualche consiglio.
Io ho per ora un robino senza pretese da 15 € percui non saprei che suggerirti le solite ritrite : hai messo bene la pasta , hai tolto la protezione che aveva sulla pasta , lo hai posizionato bene ...........
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Dovrebbe essere un semplice errore di montaggio.
Poi,appunto,pasta ne va pochissima,e forse è proprio questo il problema.
la pasta evita solo la formazione di sacche d'aria tra il dissi e il procio,ed ha una conduzione termica molto bassa rispetto al rame...quindi un eccesso vanifica le ottime doti di conduzione del rame. mettine come si dice"una leccata" :D

PS: eventualmente fallo montare a qlc che ha familiarità con l'operazione (se non ci riesci), e se proprio non va e non trovi nessuno prova col tecnico del negozio che te l'ha venduto,non posso pensare che ti neghi questo favore.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
credo che salvo abbia centrato il problema... io ho steso un velo finissimo di pasta è +che suff. tieni conto che la superficie dello zalman è perfetta e come avrai notato tirata a specchio... quindi smontalo togli con cautela tutta la pasta e stendine un velo sottilissimo... io ho temp. addirittura sotto i 30 con la ventola a 1900Rpm
 
G

greengio

Ospite
Tieni conto anche del possibile scarto nella rilevazione della temperatura...
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Si ma....

salvo ha detto:
Dovrebbe essere un semplice errore di montaggio.
Poi,appunto,pasta ne va pochissima,e forse è proprio questo il problema.
la pasta evita solo la formazione di sacche d'aria tra il dissi e il procio,ed ha una conduzione termica molto bassa rispetto al rame...quindi un eccesso vanifica le ottime doti di conduzione del rame. mettine come si dice"una leccata" :D

PS: eventualmente fallo montare a qlc che ha familiarità con l'operazione (se non ci riesci), e se proprio non va e non trovi nessuno prova col tecnico del negozio che te l'ha venduto,non posso pensare che ti neghi questo favore.

Si ma ho un dubbio...
Sul sito ufficiale di arctic silver dice che per avere una buona dissipazione occorre mettere un "chicco" di pasta termica giusto al centro del core del p4 senza stenderlo (cito testualmente da http://www.arcticsilver.com/arctic_silver_instructions.htm : "On an Intel P4 or Athlon64 type CPU with a large metal heat spreader, put a small amount of Arctic Silver onto the center of the heat spreader as shown in the photo. Only a small amount of Arctic Silver is needed P4- About the size of an uncooked grain of short-grain white rice or 1/2 of a BB." )
.... mentre voi ed anche il manuale dello zalman suggerisce di stenderne un velo... che fo? :confused: :confused:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se metti un "chicco" di pasta al centro della CPU quando monti il dissipatore il "chicco" si schiaccia e si distribuisce su tutta la superficie con lo stesso risultato dello stenderne un velo. C' è riscio che se il "chicco" è troppo riempi di pasta posti in cui non serve.
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Quindi al posto di metterne un chicco la stendo.. come stendete voi la arctic? col dito? o con qualche arnese + o - reperibile?
E poi un'altra domanda... il buchetto sulla placca del p4 e' pieno di pasta di vecchie installazioni... e' un problema?
 
T

Tix666

Ospite
Penso di averti già risposto in un'altro topic... :D :D :D
Ottimo lo Zalman... :figo: :figo: :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!