Cosa eliminare in hdd nel caddy?

Pubblicità

giothe97

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao, qualche giorno fa ho rimosso l'hdd nel mio pc portatile e inserito al suo posto un ssd da 500 gb. Dopodichè tramite l'installazione pulita di windows sull'ssd ho avviato il pc. Ora ho inserito il vecchio hard disk al posto del vano cd tramite un caddy però non so cosa rimuovere. Avevo letto da qualche parte che bisognava eliminare la partizione con il sistema operativo però non riesco a capire se devo eliminare una cartella o l'intera partizione. Vi allego qualche screen. Potete darmi qualche consiglio?

Allegati

• Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    48.2 KB · Visualizzazioni: 55
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    52.5 KB · Visualizzazioni: 59
Innanzitutto salva gli eventuali dati rimasti su D (cercali in D->Utenti)
Puoi eliminare le partizioni da li (gestione disco): la prima è quella di sistema uefi (ora l'ssd ne ha una sua per il boot) si può cancellare, D è la vecchia partizione del sistema operativo+software+documenti (di questa ne hai creata una nuova) si può cancellare.
Le altre due partizioni sono chiaramente di ripristino; Windows RE è un ambiente di ripristino in grado di riparare le cause più comuni dei sistemi operativi non avviabili e l'altra è una recovery del sistema alle condizioni di fabbrica del laptop Devi decidere se ti servono ancora.

Innanzitutto salva gli eventuali dati rimasti su D (cercali in D->Utenti)
Puoi eliminare le partizioni da li (gestione disco): la prima è quella di sistema uefi (ora l'ssd ne ha una sua per il boot) si può cancellare, D è la vecchia partizione del sistema operativo+software+documenti (di questa ne hai creata una nuova) si può cancellare.
Le altre due partizioni sono chiaramente di ripristino; Windows RE è un ambiente di ripristino in grado di riparare le cause più comuni dei sistemi operativi non avviabili e l'altra è una recovery del sistema alle condizioni di fabbrica del laptop Devi decidere se ti servono ancora.
Ciao sto avendo problemi con la formattazione dell'hdd inserito al posto del vano cd. Ho fatto una comune formattazione cliccando con il tasto destro su Windows D e poi su formatta, una volta impostato tutto come predefinito parte la formattazione ma dopo due ore è ancora in corso. E' normale o c'è qualcosa che non va? ho sbagliato io qualcosa? Ho bisogno di qualche apposito programma?

Cancella tutte le partizioni del vecchio HDD e rifanne una o comunque quelle che ti servono, se te ne servono di più di una

Ok, non seguire i consigli, non si sa mai, giusto?
Prova con un software esterno tipo minitool partition wizard https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
quì la procedura
https://www.partitionwizard.com/partitionmagic/format-windows-10.html
Se hai ancora problemi installa crystaldiskinfo e posta la videata dell'hdd
Non va con nessuno dei due programmi. Ho provato anche con crystal disk e per analizzare il disco mi chiede di formattarlo, avvio la formattazione ma non finisce mai, così come quando la faccio tramite gestione del disco. Consigli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato anche ad eseguire la formattazione dal prompt dei comandi ma mi dice "Il volume non contiene un file system riconosciuto.
Controllare che siano caricati tutti i driver richiesti per il file system e che il volume non sia danneggiato."

Ultima modifica:
Non va con nessuno dei due programmi. Ho provato anche con crystal disk e per analizzare il disco mi chiede di formattarlo, avvio la formattazione ma non finisce mai, così come quando la faccio tramite gestione del disco. Consigli?
Ho provato anche ad eseguire la formattazione dal prompt dei comandi ma mi dice "Il volume non contiene un file system riconosciuto.
Controllare che siano caricati tutti i driver richiesti per il file system e che il volume non sia danneggiato."

Il caddy ha uno switch (piccolo interruttore) che puoi posizionare su tre posizioni?

25slytg.jpg

S-11-b027627e638aca46819ff25bccdf08d5.jpg

Non so dovrei smontarlo e verificare. In caso affermativo cosa devo fare?
però il pc lo legge l'hard disk, il problema è che non riesce a formattarlo

però il pc lo legge l'hard disk, il problema è che non riesce a formattarlo

Se hai lo switch, devi solo provare a spostarlo per vedere se va. Ma riesce a leggere ed a scrivere sopra? se si, toglilo e formattalo da altro computer.

Se hai lo switch, devi solo provare a spostarlo per vedere se va. Ma riesce a leggere ed a scrivere sopra? se si, toglilo e formattalo da altro computer.
Riconosce solo che c'è l'hard disk all'interno del pc e riesco anche a vedere le partizioni. Non riesco però ad entrare all'interno dell'hard disk nè tantomeno a formattarlo.
Riconosce solo che c'è l'hard disk all'interno del pc e riesco anche a vedere le partizioni. Non riesco però ad entrare all'interno dell'hard disk nè tantomeno a formattarlo.

Cioè? cosa pensi di aver fatto? Comunque collegalo internamente ad un computer desktop e controllalo
Prima ho provato a cancellare solo le cartelle di windows al suo interno, visto che non andava ho provato a formattarlo con il tasto destro del mouse, visto che anche così non andava ho provato a formattarlo con gestione del disco, visto che nemmeno così andava ho eliminato la partizione e l'ho creata daccapo ma niente, e ho continuato così per parecchie volte. Secondo te si potrebbe essere danneggiato?
Ps: non ho un pc fisso per provarlo, come posso fare?

Prima ho provato a cancellare solo le cartelle di windows al suo interno, visto che non andava ho provato a formattarlo con il tasto destro del mouse, visto che anche così non andava ho provato a formattarlo con gestione del disco, visto che nemmeno così andava ho eliminato la partizione e l'ho creata daccapo ma niente, e ho continuato così per parecchie volte. Secondo te si potrebbe essere danneggiato?
Cioè, sei riuscito a cancellare le partizioni che c'erano sul disco e a ricrearne una?
Metti uno screen del tuo disco da gestione dischi o da MiniTool Partition Wizard

Ps: non ho un pc fisso per provarlo, come posso fare?
Andare da un amico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro