Cosa c'è di rotto? CPU, RAM o cos'altro?

Pubblicità

Massimassi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi, ho grande bisogno del vostro aiuto.

Ho assemblato un pc con i seguenti componenti:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
GA-MA785GT-UD3H

AMD Phenom II X4 965 AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
SEAGATE Barracuda ES.2 500GB Sata2 32Mb ST3500320NS

All'accensione, tutto gira: ventole, HD, etc. Tuttavia nessun segnale va al monitor, ed il PC fa tre lunghi beep ripetuti.

Ho provato a far partire la scheda madre con un solo banco di memoria, supponendo che uno fosse rotto. Provando con un solo banco (o senza banchi), oltre ai tre beep lunghi ne fa un altro più breve (tre bepp lunghi + uno breve). Se li piazzo entrambi, i beep ritornano ad essere soltanto tre lunghi.

Allora ho provato anche con una scheda madre molto simile, la Gigabyte GA-MA790XT-UD4P, abbinata ad una scheda grafica Sapphire HD4890.
Il risultato è lo stesso
.

Cosa può essere? Io suppongo uno di questi tre:

1. RAM incompatibile;
  2. CPU;
  3. Qualcos'altro di errato nell'assemblaggio.
Aiutatemi, vi prego :inchino:

1) Controlla tutti i cablaggi, in particolare i connettori di alimentazione ATX e i connettori di alimentazione della scheda grafica.
2) Controlla che il dissipatore sia correttamente montato.

la cpu è step c3??? se è c2 non è supportata!!!
ho visto che le tue ram sono cl7 a 1600mhz, le impostazioni dei voltaggi e dei timing sono esatte sul bios???

Opzione 1
Togli la scheda video e prova a vedere se tutto parte normale. Se parte, cambia scheda video.

Opzione 2
Togli tutti i banchi di RAM e guarda se parte. Se parte, le RAM sono incompatibili. Controlla comunque i voltaggi sul BIOS.

Opzione 3

CPU non supportata.

Opzione 4
Se è la RAM, assicurati che sia nel posto giusto, ovvero i banchi devono essere inseriti sempre nel primo slot blu, ovvero quello a sinistra.

la cpu è step c3??? se è c2 non è supportata!!!
ho visto che le tue ram sono cl7 a 1600mhz, le impostazioni dei voltaggi e dei timing sono esatte sul bios???

Purtroppo al bios non posso accedervi, perché appunto non dà segnale video.

Per quello che riguarda al supporto alle cpu step 2, il processore che ho effettivamente lo è; tuttavia dalle specifiche del produttore c'è scritto che la scheda madre supporta tranquillamente sia le step 2 che le step 3...

Q: What do the beeps emitted during the POST mean?
A: The following Award BIOS beep code descriptions may help you identify possible computer problems.
(For reference only.)
1 short: System boots successfully
2 short: CMOS setting error
1 long, 1 short: Memory or motherboard error
1 long, 2 short: Monitor or graphics card error
1 long, 3 short: Keyboard error
1 long, 9 short: BIOS ROM error
Continuous long beeps: Graphics card not inserted properly
Continuous short beeps: Power error
Preso direttamente dal manuale della tua scheda al seguente link GIGABYTE - Support&Download - Motherboard - Manual Download

Allora la tua scheda madre supporta processori fino a 125W di TDP, se il phenom che hai è la versione C2 eroga 140w e quindi non è supportato.
Per riconoscerlo basta guardare il codice sulla scatola:

HDZ965FBK4DGI
140W
HDZ965FBK4DGM 125W

Se il processore è lo tep C3 quindi 125w io proverei a fare questo:

Togliere la batteria del bios per qualche ora;
Montare solo un banco ram, processore;
La scheda video utilizzerei quella integrata.

Se invece è il C2 è da cambiare.

Facci sapere.
Ciao.

Preso direttamente dal manuale della tua scheda al seguente link GIGABYTE - Support&Download - Motherboard - Manual Download

Allora la tua scheda madre supporta processori fino a 125W di TDP, se il phenom che hai è la versione C2 eroga 140w e quindi non è supportato.
Per riconoscerlo basta guardare il codice sulla scatola:

HDZ965FBK4DGI
140W
HDZ965FBK4DGM 125W

Se il processore è lo tep C3 quindi 125w io proverei a fare questo:

Togliere la batteria del bios per qualche ora;
Montare solo un banco ram, processore;
La scheda video utilizzerei quella integrata.

Se invece è il C2 è da cambiare.

Facci sapere.
Ciao.
Bravo giukey, hai centrato perfettamente il problema, ribadisco quanto detto da lui e riporto la lista dei processori compatibili per la scheda madre in questione:

GIGABYTE - Support&Download - Motherboard - CPU Support List - GA-MA785GT-UD3H (rev. 1.0)

Del Phenom II X4 965 è supportato solo lo step C3 che rientra nel limite dei 125W, molto probabilmente tu possiedi il C2, oppure il bios non è aggiornato (occorre la release F3); nel caso il 965 sia un C2 dovrai fartelo sostituire con un C3 e se non disponibile con un 955.

Bravo giukey, hai centrato perfettamente il problema, ribadisco quanto detto da lui e riporto la lista dei processori compatibili per la scheda madre in questione:

GIGABYTE - Support&Download - Motherboard - CPU Support List - GA-MA785GT-UD3H (rev. 1.0)

Del Phenom II X4 965 è supportato solo lo step C3 che rientra nel limite dei 125W, molto probabilmente tu possiedi il C2, oppure il bios non è aggiornato (occorre la release F3); nel caso il 965 sia un C2 dovrai fartelo sostituire con un C3 e se non disponibile con un 955.

Ciao,

Il mio è un C3 a 125W (l'ho ordinato apposta così e anche il numero riportato sulla scatola del processore è quella corrispondente (HDZ965FBK4DGM).

Le prove descritte da giukey: ho tolto la batteria e poi provato a spostare le ram, e naturalmente ho utilizzato la sola scheda grafica integrata.

Comunque per il momento l'ho portato da un negozietto qui vicino casa che per poco prezzo mi farà delle prove con delle componenti alternative per individuare dove sta la magagna.

Appena saprò qualcosa non mancherò di informarvi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro