Così è symbian

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chica02

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
:boh: ragazzi ma cosa vuol dire symbian?! :boh: :boh: :boh:
qui l'ho letto tante volte... tra l'altro holetto che il mio futuro cell (nokia 6111) ha il symbian 40... o qualcosa del genere...:skept:
ma CHE VUOL DIRE?!?
BOOH :look:

E' in pratica il sistema operativo del telefono...

Per esempio...

La differenza tra il WinXP e Win95... ;)

Ohhhhhhh

:nunu: ohhh non mi prendete x il culooo! :evil:
che ne so io... per questo chiedo a voi... se mi metto acercarne il significato tanto non ci capisco nulla... :cav:
comunque me lo cercherò da sola!
:cry:

Symbian è un sistema operativo per dispositivi mobili (cosiddetti Smartphone), prodotto da Symbian Ltd. Symbian appartiene a Ericsson, Panasonic, Siemens AG, Nokia e Sony Ericsson.
"Symbian OS" è l'erede del sistema operativo EPOC, creato dalla Psion, nella sua incarnazione 'EPOC32', alla fine degli anni novanta, per la sua linea di palmari.
Symbian non è un sistema operativo open source poiché il codice sorgente non è disponibile pubblicamente. Tuttavia, quasi tutto il codice è fornito ai produttori di dispositivi mobili basati su Symbian e ad altri operatori. Inoltre la documentazione relativa alle API è disponibile pubblicamente, dunque chiunque ha la possibilità di sviluppare software per Symbian. Questo è in contrasto con altri sistemi operativi per terminali mobili che generalmente accettano soltanto applicazioni Java.

NE SO QUANTO PRIMA... ... ... VABBE'. :P

Un sistema operativo è quello che ti permette di gestire il dispositivo in cui lavore in quelle che sono tutte le sue funzioni.
Windows Xp è quello più usato sui pc, e sai che ti permette di copiare dei files installare dei programmi, vedere video, musica, ecc. Ok?
In un normale telefonino il sistema operativo è creato dal produttore del telefono stesso e si limita ad aderire ad alcuni standard tipo Java (softwares), 3gp (video), mp3, aac o amr (per l'audio).
Invece uno smartphone sta proprio a metà tra palmare e telefono, il Symbian è un sistema operativo che non si limita solo agli standard indicati sopra, ma essendo proprio come Windows c'è una vasta possibilità di programmazione, al fine di fare di un dispositivo una piattaforma multifunzione.
es. un comune telefono legge video in formato 3gp, un Symbian con apposito software può leggere anche il famoso DivX, stessa cosa per l'audio un Symbian può leggere anche formati meno usati (ma di qualità eccellente) come ogg Vorbis. Anche se le possibilità di un Symbian sono molto più estese rispetto alla sola multimedialità, spero d'essermi spiegato bene.

Ciao!

grazie!

oh GRAZIE MILLE! :)
ti sei spiegato benissimo...
comunque a me tutte queste cose strane non interessano... mi basta avere un bel cellularino, elgenate, piccolo e funzionante! :love:
che chiami, mandi sms e faccia foto!
NOKIA 6111 ROSA :love: :love: :love: :love: :love:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità