Un sistema operativo è quello che ti permette di gestire il dispositivo in cui lavore in quelle che sono tutte le sue funzioni.
Windows Xp è quello più usato sui pc, e sai che ti permette di copiare dei files installare dei programmi, vedere video, musica, ecc. Ok?
In un normale telefonino il sistema operativo è creato dal produttore del telefono stesso e si limita ad aderire ad alcuni standard tipo Java (softwares), 3gp (video), mp3, aac o amr (per l'audio).
Invece uno smartphone sta proprio a metà tra palmare e telefono, il Symbian è un sistema operativo che non si limita solo agli standard indicati sopra, ma essendo proprio come Windows c'è una vasta possibilità di programmazione, al fine di fare di un dispositivo una piattaforma multifunzione.
es. un comune telefono legge video in formato 3gp, un Symbian con apposito software può leggere anche il famoso DivX, stessa cosa per l'audio un Symbian può leggere anche formati meno usati (ma di qualità eccellente) come ogg Vorbis. Anche se le possibilità di un Symbian sono molto più estese rispetto alla sola multimedialità, spero d'essermi spiegato bene.
Ciao!