C'è differenza fra un processore con grafica integrata come quella di intel ed una apu. I primi sono processori standard che hanno sullo stesso die un chip grafico; i secondi sono ibridi tra cpu e gpu, cioè hanno le componenti di una cpu e di una gpu disposte sullo stesso die ma non in modo distinto come i primi ma fuse insieme per lavorare in sinergia, è una concezione totalmente diversa e non è neanche facile da spiegare.
Le prossime APU, quelle con nome in codice Kaveri, riusciranno finalmente ad incarnare il progetto iniziale di AMD tramite l' HSA (Heterogeneus System Architecure ) e per la prima volta l'unificazione degli indirizzi di memoria, le APU prodotte fino ad ora erano esperimenti per arrivare a questo risultato.
L'obbiettivo è di creare un processore che , con software opportunamente programmati, possa essere accellerato dalla gpu che, come è risaputo ha componenti che eseguono grandi moli di calcoli a virgola mobile,così da aumentare esponenzialmente la potenza di calcolo potendo contare cmq su un chip grafico per l'elaborazione in 3d.
Non so se sono stato chiaro perchè non è un concetto molto semplice da spiegare e non so se sono stato in gradi di farlo.