DOMANDA Corsair Vengeance Ddr3 1666mhz E Asus Z170 Pro Gaming

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ciao a tutti! Vorrei acquistare la scheda madre in oggetto. Ho il dubbio che sia compatibile con la RAM Corsair Vengeance DDR3 da 1666 mhz. Cosa ne pensate? Sul sito della casa madre leggo questo:

"4 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 3400(O.C.)/3333(O.C.)/3200(O.C.)/3100(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Single Channel Memory Architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
* Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.

Ma sono sicuri che si tratta di DDR3 o volevano indicare DDR4?

Non son compatibili, è chiaramente un errore

Z170 solo DDR4

Per la verità esistono delle ram ddr3L alcune son compatibili con skylake e schede madri relative

Nel tuo caso comunque vai solo di ddr4

Ciao a tutti! Vorrei acquistare la scheda madre in oggetto. Ho il dubbio che sia compatibile con la RAM Corsair Vengeance DDR3 da 1666 mhz. Cosa ne pensate? Sul sito della casa madre leggo questo:

"4 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 3400(O.C.)/3333(O.C.)/3200(O.C.)/3100(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Single Channel Memory Architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
* Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.

Ma sono sicuri che si tratta di DDR3 o volevano indicare DDR4?

Non son compatibili, è chiaramente un errore

Z170 solo DDR4

Per la verità esistono delle ram ddr3L alcune son compatibili con skylake e schede madri relative

Nel tuo caso comunque vai solo di ddr4
Le schede tecniche del sito Asus Italia sono infarcite di errori; in una scheda tecnica di un modello recente, H170 o Z170, non mi ricordo più quale, indicavano addirittura "socket 775"... :asd: Per essere sicuri di leggere le specifiche giuste, occorre entrare nel sito Asus Global; una volta entrati nel sito italiano (si accede automaticamente), si scorre la pagina fino in fondo, dove c'è un'icona a forma di mondo con vicino scritto "Italy/Italiano", si deve fare click sulla scritta e apparirà una pagina "Choose your country", a questo punto si fa click su "Visit the Asus Global website" per accedere al sito Global. Ecco la scheda tecnica della Z170 Pro Gaming:

https://www.asus.com/Motherboards/Z170-PRO-GAMING/specifications/

"DDR4" ;) ;)

Vi ringrazio per il contributo . Conoscete delle schede madri che consentono l overclock e che siano compatibili con il socket 1151 e Ram DdR3? Da spendere sui 100 euro

Che io sappia di z170 non esistono, ci sono alcune ma non da overclock

In ogni caso ti consiglio di vendere le ddr3 e comprare ddr4 con Skylake è la scelta migliore

Vi ringrazio per il contributo . Conoscete delle schede madri che consentono l overclock e che siano compatibili con il socket 1151 e Ram DdR3? Da spendere sui 100 euro
I processori socket 1151 sono compatibili con ram ddr3 di tipo Low Voltage (DDR3L), funzionante a 1,35 V. Moltissimi portatili delle ultime 2-3 generazioni utilizzano ram di questo tipo, lo stesso non si può dire dei pc desktop. La ram ddr3 per pc desktop è quasi tutta di tipo normale, 1,5 V, e addirittura alcuni kit ad alta frequenza funzionano a 1,65 V; solo una minoranza di kit sono Low Voltage, e quasi nessun utente li ha scelti, nelle generazioni precedenti, poiché la ddr3 normale è disponibile in molti più modelli, non si vedeva il motivo di acquistare un kit Low Voltage. :sisi: La tua Vengeance è funzionante a 1,5 V, dunque non la potrai riutilizzare in un pc socket 1151; se cerchi in rete, troverai molti utenti che, invece, l'hanno fatto: certamente, funziona. Allora perché ti sconsiglio di riutilizzarla? Intel ha dichiarato che l'utilizzo di ddr3 a 1,5 V potrebbe, a lungo andare, danneggiare il controller della ram, il quale è integrato nel processore: personalmente questo è per me sufficiente per evitare l'accoppiamento tra ddr3 normale e questi processori. :sisi: D'altronde, se si vanno a vedere i listini dei produttori, si può vedere come solo una minoranza di schede madri supportino la ddr3; faccio un esempio concreto: Gigabyte ha attualmente in listino 22 modelli di scheda madre che montano il chipset H110, il chipset di fascia più bassa del socket 1151. Questi modelli sono i candidati principali per fare quello che hai in mente tu: riutilizzare la ddr3 di un precedente pc, per contenere i costi. Ebbene, di questi 22 modelli, solo 9 sono per ddr3, 13 sono per la ddr4. Salendo di fascia la differenza aumenta: chipset B150, 18 modelli, 5 ddr3, 13 ddr4; chipset H170, 12 modelli, 4 ddr3, 8 ddr4; chipset Z170, 18 modelli (più le varianti specifiche per l'Europa e la Russia), 2 soli con la ddr3, 16 con la ddr4. Mi scuserai per tutti questi numeri, ma era per riportare un esempio concreto. Questa disparità di modelli significa che non è consigliabile, anche se sarebbe conveniente, "riciclare" la propria ddr3, i produttori di schede madri sanno benissimo che quasi tutti possiedono ddr3 a 1,5 V. Per restare con la ddr3, occorrerebbe rivendere la ddr3 1,5 V e acquistare ddr3L a 1,35 V, ma questo sarebbe del tutto assurdo: se si rivende la ram, assolutamente meglio passare direttamente alla ddr4, come fanno quasi tutti, e come consiglio di fare anche a te. ;) ;)

Capito. Sapresti indicarmi una buona RAM DDR4 compatibile con la Asus Z170 Pro Gaming? Pensavo di acquistare 2 banchi da 8 GB senza spendere troppo, da stare sotto i 100 €

Va bene grazie, speravo ci fosse qualcosa sugli 80 € ma vedo che in generale un banco RAM da 8 GB e prestazioni medie si aggira giusto sui 90-100 € Direi che ci sta, considerato che è una tecnologia recente. Confido nel Black Friday di trovare qualche sconto.

Va bene grazie, speravo ci fosse qualcosa sugli 80 € ma vedo che in generale un banco RAM da 8 GB e prestazioni medie si aggira giusto sui 90-100 € Direi che ci sta, considerato che è una tecnologia recente. Confido nel Black Friday di trovare qualche sconto.
Il prezzo medio di 16 GB di ddr3 è più o meno lo stesso, ormai i prezzi della ddr4 sono allineati alla ddr3, anzi, in qualche caso sono addirittura più bassi. :sisi: Certo, se tutti i prezzi medi fossero più bassi, sarebbe meglio... :sisi:

Alla fine ho preso una AsRock Z170 K4. Sebbene non mi serva nel breve periodo, conoscete un paio di banchi di RAM DDR4 da 16 GB? Per arrivare a 32 GB Totali e che siano compatibili con la scheda madre appena citata.
Credete sia meglio una Corsair da 3200 Mhz CL16 o una Corsair 2133 Mhz a CL13 ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro