Corsair HX850w. ..Mi ha Abbandonato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Salve,ho un problema strano col mio alimentatore!ora vi spiego tutto...

Un paio di giorni fa,accendo il pc,lo uso come sempre è tutto ok,poi vado in bagno, torno e il monitor era in stand by e le ventole partivano
per mezzo secondo e si spegnevano per un paio,si riaccende vano e spegnevano con questo ritmo all'infinito in pratica!
Così inizio le prime prove:Lo riavvio varie volte,Cambio presa,cambio il cavo,lo apro e pensando sia il tasto del case a fare falso contatto
collego i cavi manualmente,ma tutto inutilmente...
Cosí mi ricordo di avere in casa un alimentatore cinese da 450w,faccio il cambio ed il pc le ventole e tutto parte tranquillamente ma
lo schermo rimane nero (per questo suppongo sia dovuto al fatto che la vga è troppo potente per questo alimentatore,tra l'altro in uno dei 2 cavi a 6 Pin che devo collegarci manca 1 Pin di serie!),ma almeno parte quindi al 99% il problema è suo!Giusto?

Comunque oggi mi metto a provare l'alimentatore che non va,facendo il ponticello tra i Pin per farlo partire,e parte!Ci collego le ventole
del case e partono!Così riprovo a collegarlo alla scheda madre ma niente,non parte proprio nemmeno l'alimentarore,ma si accende solo la lucina
verde della scheda madre!

Secondo voi è l'alimentatore che è partito?o posso fare qualche altra prova prima di buttarlo?

Poi sapreste dirmi quanto durava la garanzia di questo modello?Perchè ho visto che il modello nuovo del mio è di ben 7 anni,il mio ne avrà 4 più o meno..
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non so.

Su questa non sono sicuro al 100%.

Hai una scheda video spompa x fare un test d'accensione? O un alimentatore meno scrauso da provare?

Sono combattuto tra sk madre e alimentatore, su questa
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Grazie mille per la risposta falco!;)

Aggiorno però la situazione:
In pratica ho rismontato l'alimentatore cinese perché non mi convinceva il fatto che il corsair funzionasse solo a metà!
Monto il corsair ed il pc si accende e spegne come spiegato ad inizio Topic,Cosí provo a scollegare mano a mano i cavi non necessari fino a rimanere solo
Scheda madre e vga...poi,scollegato il cavo supplementare da 8 Pin sulla scheda madre(che col cinese non collegavo non avendolo) ed il pc parte anche colleganoci tutto il resto dei cavi...Cosí ho fatto la prova del 9 (mossa stupida),provo con un altro cavo da 8 Pin pensando fosse il cavo,ma uguale,così sciocca mente provo a collegarci il cavo a pc avviato...fa una scintilla e si spegne!Fortunatamente sembra non aver subito danni,ma almeno so che è la presa supplementare da 8 Pin della scheda madre ad avere il problema.

Il problema però rimane! Anche se parte e tutto normalmente il pc,sul monitor non appare nulla,un attimo sembra voler partire ma poi va in Stand by...

Il problema quindi è la scheda madre? Come posso averne la conferma?
Dovrebbe funzionare anche senza l'alimentazione supplementare giusto?

Ora sto provando a smontare le ram ed ad inserirle una alla volta alternandole,ma finora nessun esito positivo...

Che prove posso fare non avendo una scheda madre di riserva?

Ciao e grazie in anticipo!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Hai provato ad attaccare alla scheda madre solo mezzo connettore EPS (la parte a 4 pin)?

Potrebbe esserci un corto circuito da qualche parte.
 

Orsoh

Utente Attivo
1,312
352
CPU
Ryzen 1600
Scheda Madre
MSI b350 Mortar
HDD
Western digital blue 1tb
RAM
Corsair 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus r9 390 dc3
Monitor
AOC E2460S
PSU
Xfx black edition 750w
Case
Thermaltake v21
OS
Windows 10 professional 64bit
Scusa ma prendi il tuo alimentatore e provalo su un altro pc di un amico conoscente ecc, e poi vedi con la prova inversa se col suo alimentatore il pc parte.
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Hai provato ad attaccare alla scheda madre solo mezzo connettore EPS (la parte a 4 pin)?

Potrebbe esserci un corto circuito da qualche parte.
Ciao, scusa il ritardo ma si è rotto anche il modem!:cav:
Comunque ho fatto anche questa prova,ed attaccando il connettore sia da 8 Pin che da 4 il pc non parte proprio...


Scusa ma prendi il tuo alimentatore e provalo su un altro pc di un amico conoscente ecc, e poi vedi con la prova inversa se col suo alimentatore il pc parte.
Scusa,ma l'alimentatore ho constatato che funziona perfettamente dopo le prove che ho fatto,in più ho anche un alimentatore di scorta e anche con questo da lo stesso problema,quindi direi che è escluso l'alimentatore,o sbaglio qualcosa?


Io penso che sia la scheda madre che è andata in corto circuito su quella presa da 8 pin bruciando qualche componente vitale!
Voi che dite?
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Provare un alimentatore come dici di averlo provato, non ha senso, provi un alimentatore a vuoto, dicendo che la ventola parte, la ventola partirebbe sia a 7v che a 16v quindi non è una prova valida, esistono tester di alimentatori che mettono sotto sforzo "anche 80w bastano" un alimentatore per controllarne veramente le tensioni.

Comunque, da quello che ho capito, scheda madre, o meglio, vrm o qualcosa diretta sui 12v...

Considera anche il fatto che non collegando il cavo 4/8 pin, la scheda madre si accende "elettricamente" ma non si accende al punto da partire in quanto non arriva corrente ai regolatori di tensione, vrm ecc del processore e altro!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Provare un alimentatore come dici di averlo provato, non ha senso, provi un alimentatore a vuoto, dicendo che la ventola parte, la ventola partirebbe sia a 7v che a 16v quindi non è una prova valida, esistono tester di alimentatori che mettono sotto sforzo "anche 80w bastano" un alimentatore per controllarne veramente le tensioni.

Comunque, da quello che ho capito, scheda madre, o meglio, vrm o qualcosa diretta sui 12v...

Considera anche il fatto che non collegando il cavo 4/8 pin, la scheda madre si accende "elettricamente" ma non si accende al punto da partire in quanto non arriva corrente ai regolatori di tensione, vrm ecc del processore e altro!

Non e' detto;
non tutte le sk madre si accendono senza cavo EPS attaccato.

Un tester di potenza purtroppo e' un equipaggiamento che ho io (costruito in casa a livello amatoriale) o costa migliaia di euro,
non c'e' modo di fare quella cosa in modo semplice.

Tutti i tester normali controllano solo se l'alimentatore e' vivo o morto, al massimo ti dicono le tensioni misurate sul display, ma e' tutto aleatorio, perche' sono a quasi-zero load, quindi sotto sforzo variano e non garantiscono che l'alimentatore regga sotto sforzo.

Con un tester ATX normale, son buoni tutti, anche i KRAUN da 400w. Si accende = va.

Invece poi non e' cosi'.
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Io me lo sono fqtto in negozio, con resistenze da 5w in serie, dissipate, sia su 3.3 che 5 che 12v, con un carico totale sui 80-100w, cosi da provare almeno che un ali sia buono per usare il pc in idle, mi spiego meglio. Cosi da assicurare che l'ali non è il problema in quel caso in cui non si accende proprio.

In sostanza io e te abbiamo detto la stessa cosa, ti diró, assemblo computer da anni e li riparo da altrettanti anni, mai visto una mobo che non si avvia senza 4/8 pin

Ma tutto puo essere! :D

Buona Serata!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Io me lo sono fqtto in negozio, con resistenze da 5w in serie, dissipate, sia su 3.3 che 5 che 12v, con un carico totale sui 80-100w, cosi da provare almeno che un ali sia buono per usare il pc in idle, mi spiego meglio. Cosi da assicurare che l'ali non è il problema in quel caso in cui non si accende proprio.

In sostanza io e te abbiamo detto la stessa cosa, ti diró, assemblo computer da anni e li riparo da altrettanti anni, mai visto una mobo che non si avvia senza 4/8 pin

Ma tutto puo essere! :D

Buona Serata!

Devo dire che la gran parte si avviano e lasciano schermo nero,
ma alcune che non si avviavano proprio le ho viste.

L' idea delle resistenze in serie e' stata simile alla mia,
ma io 60-70w li ho solo sul 3.3 e 5V.... sul 12V arrivo a 1000w di carico....(a lampadine :) )
mettere cento watt di carico e' come metterne dieci - quello che fanno i tester,
perche' comunque non metti l'alimentatore sotto sforzo,
alla fine e' sempre un vivo/morto come i tester normali.

TESTER PER ALIMENTATORI PC ATX 20/24 PIN MOLEX PC Desctop | eBay

Per fare quella verifica li',
bastano quattro euro...
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Provare un alimentatore come dici di averlo provato, non ha senso, provi un alimentatore a vuoto, dicendo che la ventola parte, la ventola partirebbe sia a 7v che a 16v quindi non è una prova valida, esistono tester di alimentatori che mettono sotto sforzo "anche 80w bastano" un alimentatore per controllarne veramente le tensioni.

Comunque, da quello che ho capito, scheda madre, o meglio, vrm o qualcosa diretta sui 12v...

Considera anche il fatto che non collegando il cavo 4/8 pin, la scheda madre si accende "elettricamente" ma non si accende al punto da partire in quanto non arriva corrente ai regolatori di tensione, vrm ecc del processore e altro!
Scusa ma che prova dovrei fare per avere la conferma che l'alimentatore va bene?
Addirittura la corsair dice di attaccarlo solamente ad una ventola,e se la fa partire non ha problemi...
Comunque io non ho visto se partiva solo la ventola,l'ho attaccato a tutto il sistema,che ha mobo,vga,una decina di ventole ecc e parte tutto,solo che non si vede il video,e la stessa cosa la fa con l'altro alimentatore che so per certo che è funzionante,quindi dedurre che funzionano allo stesso modo,no?

- - - Updated - - -

Non e' detto;
non tutte le sk madre si accendono senza cavo EPS attaccato.

Un tester di potenza purtroppo e' un equipaggiamento che ho io (costruito in casa a livello amatoriale) o costa migliaia di euro,
non c'e' modo di fare quella cosa in modo semplice.

Tutti i tester normali controllano solo se l'alimentatore e' vivo o morto, al massimo ti dicono le tensioni misurate sul display, ma e' tutto aleatorio, perche' sono a quasi-zero load, quindi sotto sforzo variano e non garantiscono che l'alimentatore regga sotto sforzo.

Con un tester ATX normale, son buoni tutti, anche i KRAUN da 400w. Si accende = va.

Invece poi non e' cosi'.
Quindi non posso avere mai la certezza che l'alimentatore funziona fin quando non ci attacco 1000w?

Comunque per informazione vi dico che la mia scheda madre funzionava perfettamente senza attaccarci il cavo da 8 Pin!
Quando me l'assemblai usavo l'alimentatore cinese che ora ho di scorta,e con una gtx260 ci attaccavo solo il 24 pin e funzionava perfettamente,non ci attaccavo l'8 pin in quanto l'alimentatore non possedeva neanche 1 cavo da 8 pin.
Da quel che capì la presa supplementare da 8 Pin serve per overclokkare il North bridge,il processore dandogli ancora più Volt ecc,ma per un uso normale (anche da gioco con Procio e vga overclokkati) funzionava perfettamente!

Stò parlando di una asus P5q, non so se è una caratteristica di questa mobo ma è così!:sisi:
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E com'e' possibile che partiva tutto senza attaccarci il cavo?

Questo non dovrebbe succedere.

come ti ripeto:
per me l'alimentatore tuo va bene,
per me hai un corto da qualche parte o la sk madre rotta.

Se si rompono, poi di solito sentiresti una grave puzza di bruciato e non si accendono piu';
c'e' un caso rarissimo in cui si brucia un transistor schottky/mosfet del 12V e ce ne sono 3 o 4 nell'ali , e quello rotto rimane non in corto ma in open, (ovvero muore silenziosamente)
e l'alimentatore continua a vivere ma perde molta potenza (come se una macchina va a 3 cilindri).

In quel caso serve si' un test di potenza per verificarlo,
ma altrimenti se si accende, un alimentatore di norma funziona. Quello e' un caso molto raro.
Il mio banco prova infatti non nasce per test del genere, ma per test di sforzo.

ciao
 
Ultima modifica:

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Quindi non sapete cosa posso provare prima di andare a tentativi?

Una pc card che rileva i problemi della scheda madre potrebbe essere utile?le usate voi?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non serve piu' a niente,
e' uno strumento vetusto e totalmente obsoleto.

Devi andare a tentativi - non c'e' altro modo.

In ogni caso,
se l'ali si accende e anche cambiando sk video ti resta schermo nero,
se hai gia' resettato la CMOS sara' partita la scheda madre.

Se hai un negozio, dovresti averlo visto succedere diecimila volte....
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Non serve piu' a niente,
e' uno strumento vetusto e totalmente obsoleto.

Devi andare a tentativi - non c'e' altro modo.

In ogni caso,
se l'ali si accende e anche cambiando sk video ti resta schermo nero,
se hai gia' resettato la CMOS sara' partita la scheda madre.

Se hai un negozio, dovresti averlo visto succedere diecimila volte....
Non c'è uno strumento più aggiornato per rilevare anomalie?
Ho già provato a resettare la CMOS,a cambiare ram ecc,ma sempre lo stesso problema..
Intanto ho comprato una mobo usata,penso al 99% sia lei il problema.

Comunque non ho un negozio,sono solo un appassionato di pc e di fai da te!:)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili