Corsair Force 3 120GB 1.2 vs 1.3 firmware

Pubblicità

Sonulla

Utente Èlite
Reazioni
1,043
Punteggio
85
Ciao a tutti gli utenti; su consiglio di serassone, che possiede il mio stesso ssd, quello del titolo, apro questa discussione per analizzare le performance dei nostri Corsair Force 3 120GB con firmware 1.2 e 1.3. La domanda che ci facciamo è se Corsair abbia "sacrificato" le prestazioni con il firmware 1.3 a vantaggio di maggiore affidabilità.

Inizio col postare i risultati del mio SSD con firmware 1.3:

Attendiamo i risultati del SSD di serassone con firmware 1.2 per trarre le prime conclusioni. Ovviamente più siamo e meglio è, quindi possessori di tale SSD, postate indicando il firmware del vostro disco. Per semplificarvi le cose vi posto link del programma ed il sito per caricare l'immagine.

ATTO Disk Benchmark 2.46
: |MG| ATTO Disk Benchmark 2.46 Download

http://imageshack.us/

Ultima modifica:
Eccolo!

Le prestazioni in scrittura sono effettivamente un po' basse, ma mi ricordo che appena installato erano migliori, probabilmente una cancellazione sicura migliorerebbe i risultati. A prima vista direi che il firmware 1.3 non porti cali prestazionali, quindi pare che alla Corsair abbiano lavorato bene ;)
Nel sito Corsair è indicato di non aggiornare il firmware se non si hanno problemi: in effetti qualche freeze di sistema occasionalmente mi è capitato, l'ultimo proprio pochi minuti fa, ma è difficile stabilire se la colpa sia del disco SSD; visto però il risultato di Sonulla quasi quasi lo aggiorno anch'io...

EDIT: potrebbe essere anche interessante segnalare il tipo di chip montati nel disco SSD, da relazionare con i problemi (magari solo a livello statistico). Come si fa a capire quali chip sono montati? Quando si lancia l'utility per l'aggiornamento del firmware il disco viene indicato con una sigla contenente diverse cifre, e nel sito Corsair è spiegato di prendere nota delle ultime 5 cifre in modo da caricare il firmware giusto. Da quanto ho capito guardando i vari tipi di file del firmware, il modello da 120 GB monta chip Micron oppure Intel. I due firmware sono denominati "22788_fw_cl_mlc_Micron_64Gb_MT29F128G0..." e "22793_fw_cl_mlc_Intel_64Gb_JS29F16B08..." e a seconda del gruppo di cifre si carica l'uno o l'altro. Il mio drive è indicato come 22793, quindi dovrebbe montare chip Intel se ho capito il senso della sigla contenuta nei nomi del file. Sonulla, il tuo di che tipo è? 22788 oppure 22793?

Quindi monta chip Micron, sempre che io abbia interpretato esattamente il senso della sigla del file del firmware.

L'avevo già scaricato il tool, non avevo aggiornato perhè credevo servisse formattare ;)
Il codice è 22788, ora metto il 1.3

Sto pensando di procedere anch'io all'aggiornamento, ho provato a fare un Secure Erase ma le prestazioni in scrittura sono sempre le stesse, più basse delle vostre. In realtà bisognerebbe fare un test con il sistema operativo "pulito" per essere sicuri di avere un risultato il più possibile realistico, però non credo di avere miriadi di componenti che scrivano sul disco C in modo tale da far scendere le prestazioni rilevate da ATTO...
Eppure mi ricordo che la prima volta che ho lanciato ATTO il risultato del test in scrittura era simile al vostro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro