CORSAIR CX550M FULL REVIEW

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Madonna, se penso che io alla stessa cifra a cui vengono venduti questi CX/Vengeance ho acquistato un "misero" Antec VPF...

C'è da dire che nel momento in cui ho acquistato, di alimentatori decenti ed economici non se ne trovavano, ad un certo punto ho creduto che sarebbe stato più semplice trovare il Sacro Graal; poca disponibilità e prezzi alle stelle. :muro:

Madonna, se penso che io alla stessa cifra a cui vengono venduti questi CX/Vengeance ho acquistato un "misero" Antec VPF...

C'è da dire che nel momento in cui ho acquistato, di alimentatori decenti ed economici non se ne trovavano, ad un certo punto ho creduto che sarebbe stato più semplice trovare il Sacro Graal; poca disponibilità e prezzi alle stelle. :muro:

Se escludi il fatto che non è semi-modulare, il VPF non mi pare così misero come lo definisci... basso ripple, un buon mix di condensatori eccetto forse quel Samxon ma non è che sia uno scandalo eh, alcuni anche polimerici, buona qualità generale... il vero problema è il prezzo e la mancanza della semi-modularità.
Poi giustamente tutto dipende dal periodo.
Ci sono stati dei frangenti nei quali era impossibile reperire qualcosa di decente al punto da consigliare gli OCZ...:oogle:

Beh il VPF comunque non e' male :sisi:

- - - Updated - - -

Se escludi il fatto che non è semi-modulare, il VPF non mi pare così misero come lo definisci... basso ripple, un buon mix di condensatori eccetto forse quel Samxon ma non è che sia uno scandalo eh, alcuni anche polimerici, buona qualità generale... il vero problema è il prezzo e la mancanza della semi-modularità.
Ci sono stati dei frangenti nei quali era impossibile reperire qualcosa di decente al punto da consigliare gli OCZ...:oogle:

Samxon che poi alla fine ha dentro anche il CX, anche se di meno :D

Eravamo arrivati agli Zalman GLX :D

- - - Updated - - -

Ah è vero.

Oddio.

Avevo rimosso.

La fase successiva era quella di consigliare gli Xpredator...

Per il SamXon: non fosse stato sul primario, nessuno se ne sarebbe accorto :sisi:

In ogni caso è un buon Delta, costa(va) solo qualcosa di troppo, con 10€ in meno (sul Bezos Bazar) sarebbe stato un must.

Sì ma infatti ne sono assolutamente soddisfatto, il mio "misero" era riferito al fatto che lo pagai quasi una quindicina di euro in più rispetto al suo effettivo valore di mercato (raffrontato alla guida di Falco); ma il periodo era nero, appunto, come dice Falco stesso qui sotto. In quel periodo si consigliavano gli Zalman GLX, e anche la serie Germany di Thermaltake era appena passata a CWT, di alimentatori discreti a prezzi abbordabili se ne trovavano ben pochi, per qualcosa di decente si doveva passare alla successiva fascia di prezzo.

- - - Updated - - -

Hai proprio centrato il periodo. A quel tempo consigliavi sempre il V550S in offerta su ePrice al Pick&Pay, ma costava sensibilmente di più rispetto al mio budget; oggi con la stessa cifra avrei potuto prendere uno tra questi Corsair :sisi: Ai tempi ero un po' nabbo e la modularità non mi interessava più di tanto, ma oggi -se potessi- prenderei un alimentatore modulare senza battere ciglio. :sisilui:
Ma tutto sommato, ho fatto un discreto lavoro con il cable management, considerando che l'Antec non è modulare. :rolleyes:

Salve se possibile vorrei dei chiarimenti riguardo questo alimentatore:
https://www.amazon.it/Corsair-CX450...qid=1467321277&sr=1-1&keywords=corsair+cx+450
-E' questo il buon modello della recensione giusto? (ovviemente con 450w anzichè i 550 da voi testati)
-Su amazon c'è qualche feedback negativo ... ma riguardano maggiormente la vecchia serie giusto? Nel senso che i feedback della pagina se ho ben capito sono il totale di varie versioni (vecchie e nuove ... cosa che odio perchè poi così non danno la visione complessiva del nuovo modello)
-in ogni caso anche se c'è qualche feedback neagativo è normale (come per ogni marca) e credo sarà un caso isolato (modello difettoso, sfortuna, configurazione sbagliata) visto anche i tantissimi positivi giusto?
-Tanto se è difettoso penso lo scoprirei prima dei 5 anni di garanzia (al massimo per fare un test potrei metterlo sotto pressione giocando spesso) e se proprio si deve rompere penso che difficilmente (NON impossibile) danneggi altri componenti giusto?
-non si trova nella guida dei consigliati perchè è stato aggiunto dopo ed ha un suo post giusto? (a meno che non l'ho notato ... ho notato solo il vecchio modello come sconsigliato)
Chiedo visto che mi fido molto dei tuoi pareri (gran bel contributo che dai) ... Grazie mille :)

https://www.amazon.it/Corsair-CX450...qid=1467321277&sr=1-1&keywords=corsair+cx+450
-E' questo il buon modello della recensione giusto? (ovviemente con 450w anzichè i 550 da voi testati)
-Su amazon c'è qualche feedback negativo ... ma riguardano maggiormente la vecchia serie giusto? Nel senso che i feedback della pagina se ho ben capito sono il totale di varie versioni (vecchie e nuove ... cosa che odio perchè poi così non danno la visione complessiva del nuovo modello)
-in ogni caso anche se c'è qualche feedback neagativo è normale (come per ogni marca) e credo sarà un caso isolato (modello difettoso, sfortuna, configurazione sbagliata) visto anche i tantissimi positivi giusto?
-Tanto se è difettoso penso lo scoprirei prima dei 5 anni di garanzia (al massimo per fare un test potrei metterlo sotto pressione giocando spesso) e se proprio si deve rompere penso che difficilmente (NON impossibile) danneggi altri componenti giusto?
-non si trova nella guida dei consigliati perchè è stato aggiunto dopo ed ha un suo post giusto? (a meno che non l'ho notato ... ho notato solo il vecchio modello come sconsigliato)
Chiedo visto che mi fido molto dei tuoi pareri (gran bel contributo che dai) ... Grazie mille :)

Grazie per i complimenti.

si',
il modello e' il fratellino minore di questo della review, il CX450M.

I feedback comunque sono tutti mescolati insieme di tutte le versioni dei CX,
fai conto che questi nuovi sono usciti credo a marzo e ci sono feedback di anni fa....non c'entrano niente.

E poi i feedback di amazon lasciano il tempo che trovano.

A uno si rompe un Seasonic XP-1000 (puo' succedere) e lo marchia a vita con una stella;
altra gente prende gli Itek 600w per il pc di suo nonno che ha dentro un Prescott con scheda video integrata,
funziona e quindi giu' cinque stelle.

Lascia perdere i feedback di amazon.

Detto questo,
come tutti i componenti elettronici di ogni tipo,
anche se e' un alimentatore di qualita' molto buona, puo' guastarsi.

In tal caso a meno di fulminazione diretta della tua abitazione durante un temporale (cosa che comunque danneggerebbe tutto),
non e' certamente uno di quei modelli che se si rompe si porta via anche mezzo pc.

La garanzia di Amazon e' di 2 anni, altri tre anni te li da' Corsair.

Non e' nella lista perche' la lista e' del 2015 e il modello e' nuovo - lo inseriro' nella lista futura che - spero - di fare quest'estate.

ciao

Sapere se dentro il CX450M c'è la stessa componentistica del CX550M senza averlo davanti è virtualmente impossibile. In alcuni casi le unità della stessa serie sono identiche, in altri casi non lo sono. C'è da pensare che qualitativamente siano tutti simili i nuovi CX, ma la sicurezza non può dartela nessuno che non l'abbia smontato e testato. Ah, tra l'altro quello da te linkato non è neanche venduto da Amazon, quindi o selezioni quello venduto e spedito da Amazon o tanto vale che tu lo vada ad acquistare altrove.
Per le recensioni: non leggerle.
Ignora le recensioni di Amazon dato che recensioni NON sono e che chiunque può scriverle, anche chi non ha acquistato il prodotto. Non solo, in quella pagina vengono riversate le recensioni di tutti i CX di Corsair di qualsiasi taglio, vecchi e nuovi.
Per te un sistema del genere è affidabile ?
Direi di no.
Se un alimentatore è difettoso di fabbrica, sta sicuro che te ne accorgerai presto, anche prima di un anno se lo metti sotto torchio. Ricorda comunque che i primi 24 mesi sono coperti da Amazon ma i restanti tre anni no, quindi in caso dovrai vedertela con Corsair e una spedizione internazionale ti viene a costare quasi la metà del prezzo di quell'alimentatore nuovo (un po' meno in realtà).
Si, è stato aggiunto di recente.

Appena preso un Vengeance 650m, mi era venuta strizza dopo aver controllato di che marca era l'ali del pc ricevuto nel lontano 2010: un lc power che dichiarava 650 w ma indicava una potenza combinata di 358w sui 12v :grat:. Devo dire che però è durato ben 6 anni, quindi posso seppellirlo in pace.
Ho letto però che i cx e i vengeance hanno un hold up time che non passa gli standard atx, mi è dispiaciuto un po'.

Appena preso un Vengeance 650m, mi era venuta strizza dopo aver controllato di che marca era l'ali del pc ricevuto nel lontano 2010: un lc power che dichiarava 650 w ma indicava una potenza combinata di 358w sui 12v :grat:. Devo dire che però è durato ben 6 anni, quindi posso seppellirlo in pace.
Ho letto però che i cx e i vengeance hanno un hold up time che non passa gli standard atx, mi è dispiaciuto un po'.

Moltissimi alimentatori non arrivano ai 16ms delle specifiche ATX ma arrivano oltre i 10ms che li mettono nella "safe zone" in caso di microinterruzioni di alimentazione e di interventi di eventuali UPS line-interactive non molto veloci (6 / 8 ms). Persino l' EVGA G2 non rispetta quella specifica.

Gli unici talmente stupidi da non andare bene con molti UPS eran proprio i vecchi CX "etichetta verde" grazie alla loro qualita' impareggiabile. :cav:

PS: avevi uno dei vecchi LC-Power di 4 o 5 serie fa. Hai fatto bene a cambiarlo, ormai e' roba vecchia.

Perchè, sono migliorati di recente?

Diciamo che sicuramente sono piu' all'altezza di specifiche d'etichetta "attuali".

I 650w di Lc-Power sono poi 550w reali (la scritta grossa in questo caso 650w e' sempre la potenza di picco, quella reale e' 550w) ma comunque avere un ali che ha solo il 65% di potenza sulla rail 12V e' ovviamente anacronistico, ormai gli ali moderni hanno almeno il 90% di potenza su quella rail, se ne hanno meno del 90% e' mediocre, e meno dell' 80% e' inaccettabile.

Degli LC-Power attuali,
ce n'e' uno (Arkangel III 850w 80gold) che e' ottimo,
mentre molti altri sono comunque di discreta qualita' e anche con bollini di efficienza abbastanza elevati (80bronze e 80silver, oltre agli ormai vecchi e a fine produzione serie 9, stranamente di OEM Andyson e non Great Wall, 80gold) anche se per esperienza spesso non sono i piu' affidabili del mondo :asd:

Gli LC-Power non li cito mai per un motivo.
Sono mistici.
Davvero.
Se vedi cosa c'è dentro alcuni, ti viene da piangere, poi li vedi andare senza implodere per anni e anni e resti perplesso.

Gli LC sono le classiche unità da non consigliare perché se lo compri senza che nessuno lo consigli, andrà benone, se te lo consigliano, imploderà prima di un anno.

Non hanno senso.

Io ne ho uno squallido da oltre 8 anni, intasato di polvere da non vedere neanche l'interno e di crepare non ne vuol sapere...:doh:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro