questa mi mancava... felice di essere stato smentito anche se non mi spiego come alcuni PSU possano avere il bollino :look:
Molto semplice.
Se un PSU non e' in quella lista ma ha il bollino 80plus,
il suddetto bollino e' falsificato.
Ad esempio,
ti cito i quattro casi in cui puoi trovare "interpretazioni" della cosa:
- la stragrande maggioranza dei PSU che hanno il bollino 80plus, li trovi in quella lista, ed e' tutto regolare.
- molti alimentatori non sono stati certificati per motivi di spesa o perche' funzionanti solo a 220V (la certificazione e' piu' semplice coi modelli full-range o che comunque vanno a 115V), ad esempio vedi il celeberrimo Cooler Master B600 ACAB-D3 o quasi tutti gli FSP Bulk (gli APN, ARN, ecc); li' il produttore scrive sulla scatola un generico messaggio "efficiency 88% max" o "85% max" ed e' tutto regolare perche' non piazza bollini 80plus, ma dichiara l'efficienza che han misurato strumentalmente. Tutto bene anche qua.
-terzo caso: esempio

Questo simpatico alimentatore ha un bel logo 80plus gold che campeggia su scatola e etichetta.
Nella lista sul sito del certificatore (ecova) c'e'?
MMM
No.
E quindi, ecco....
- quarto caso, e' la piu' assurda furbata che sia mai stata fatta nel campo:
Descubriendo a Tacens
Presentare un alimentatore "super" alla certificazione, e poi all'atto pratico nello stesso telaio metallico metterci tutt'altro e venderlo. :luxhello:
Lo stesso negozio ha un EVGA Supernova nex750G, di questo che mi dite? Io avrei puntato tutto sull xfx, ma purtroppo quel negozio non lo ha, e deviatyo dalla certificazione gold ho virato sul cs... Vi ringrazio in ogni caso per le delucidazioni
eVGA SuperNOVA 750 B2 - alimentazione - 750 Watt: Amazon.it: Elettronica
Questo non e' male, non guardare il bollino 80bronze perche' in realta' sfiora l'80gold - e' di OEM Superflower, ottima qualita'
Prendilo tranquillamente, è basato su piattaforma FSP ottima!
Eh...quella piattaforma non e' proprio ottima.
Infatti EVGA e' passata a Superflower