DOMANDA Corsair CS 750M qualche opinione?

Pubblicità

al7e91

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao ragazzi. Scrivo qui perchè devo pensionare il mio vecchio marcio alimentatore per acquistare qualcosina di più in vista anche di alcuni upgrade futuri. L'altro giorno mi sono caduti gli occhi su Corsair CS750M 80plus gold. Qualcuno mi sa dare qualche parere in termini di affidabilità? Il prezzo per essere un Gold mi pare basso. Come mai? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao ragazzi. Scrivo qui perchè devo pensionare il mio vecchio marcio alimentatore per acquistare qualcosina di più in vista anche di alcuni upgrade futuri. L'altro giorno mi sono caduti gli occhi su Corsair CS750M 80plus gold. Qualcuno mi sa dare qualche parere in termini di affidabilità? Il prezzo per essere un Gold mi pare basso. Come mai? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Non è malaccio, ma ci sono altri alimentatori migliori a prezzi simili tipo Thermaltake paris 650w sempre 80+ gold e ancora meglio Cooler master v650

Ma ad esempio rispetto ad un Xfx 750 com'è? Non sto cercando per forza la certificazione gold, semplicemente ho trovato il corsair a quel prezzo e mi sono incuriosito...

Ma ad esempio rispetto ad un Xfx 750 com'è? Non sto cercando per forza la certificazione gold, semplicemente ho trovato il corsair a quel prezzo e mi sono incuriosito...

xfx è un gradino sopra, diciamo che i corsair cs forse sono alla pari dei thermaltake london/paris o forse poco meno.

Non e' male,
anche se c'e' di meglio ovviamente;

a quanto lo hai trovato?

L'ho trovato a 99 euro senza spedizione (posso ritirarlo a mano dal negozio).

- - - Updated - - -

xfx è un gradino sopra, diciamo che i corsair cs forse sono alla pari dei thermaltake london/paris o forse poco meno.

Posso avere chiarimenti anche riguardo alla certificazione? Come può essere peggiore un 80 plus gold (CS 750M) rispetto ad un 80 plus Bronze (Xfx 750)? Ok, la XFX usa componenti Seasonic e quindi è una garanzia, però oltre a questo cosa determina il grado di certificazione 80 plus? Vorrei togliermi questi dubbi una volta per tutte di modo da riuscire a destreggiarmi un po' di più tra i vari modelli.

L'ho trovato a 99 euro senza spedizione (posso ritirarlo a mano dal negozio).

Posso avere chiarimenti anche riguardo alla certificazione? Come può essere peggiore un 80 plus gold (CS 750M) rispetto ad un 80 plus Bronze (Xfx 750)? Ok, la XFX usa componenti Seasonic e quindi è una garanzia, però oltre a questo cosa determina il grado di certificazione 80 plus? Vorrei togliermi questi dubbi una volta per tutte di modo da riuscire a destreggiarmi un po' di più tra i vari modelli.
A quel prezzo o con qualche euro in più puoi trovare alimentatori che stanno 2 spanne sopra il CS.

Non esiste un ente di certificazione che dia il bollino 80+ dopo aver testato un PSU. Semplicemente i produttori lo appiccicano in base all'efficienza dell'alimentatore determinata come percentuale della potenza in uscita rispetto a quella assorbita. Il problema è che ci sono PSU dichiarati 80+ Gold ma che mantengono tale livello di efficienza solo sotto i 40°C mentre altri lo mantengono anche ad oltre 50°C.

Però l'efficienza non è tutto perché ci sono anche altri valori come ripple e noise, ovvero la stabilità delle tensioni in uscita. Ecco allora che un 80+ Bronze o Silver con pochissimo noise e ripple è preferibile ad un Gold con noise e ripple più elevati.

Se vuoi soddisfare la tua curiosità leggi, in sequenza, queste review di 3 diversi PSU 80+ Gold da 550W:

Corsair CS550M 550W Review
beQuiet Dark Power Pro 10 550W Review
Seasonic G-550 F3 550W Review

A
Non esiste un ente di certificazione che dia il bollino 80+ dopo aver testato un PSU. Semplicemente i produttori lo appiccicano in base all'efficienza dell'alimentatore determinata come percentuale della potenza in uscita rispetto a quella assorbita. Il problema è che ci sono PSU dichiarati 80+ Gold ma che mantengono tale livello di efficienza solo sotto i 40°C mentre altri lo mantengono anche ad oltre 50°C.

Uhm.

1) l'ente certificatore in effetti e' questo,
Ecova Plug Load Solutions
e il bollino ufficiale te lo potresti appiccicare solo dopo aver certificato con loro il determinato modello X

2) l'indice di temperatura di un alimentatore provoca si', una diminuzione dell'efficienza,
ma soprattutto una diminuzione della potenza massima erogabile, cosa piu' problematica e in base alla quale poi in effetti e' dichiarato appunto il temp limit (e' la temp massima di lavoro a cui l'alimentatore e' garantito per erogare la sua massima potenza - NON la temp oltre la quale perde efficienza).

Nonno! :oldfap:

Lo stesso negozio ha un EVGA Supernova nex750G, di questo che mi dite? Io avrei puntato tutto sull xfx, ma purtroppo quel negozio non lo ha, e deviatyo dalla certificazione gold ho virato sul cs... Vi ringrazio in ogni caso per le delucidazioni

Ultima modifica:
Lo stesso negozio ha un EVGA Supernova nex750G, di questo che mi dite? Io avrei puntato tutto sull xfx, ma purtroppo quel negozio non lo ha, e deviatyo dalla certificazione gold ho virato sul cs... Vi ringrazio in ogni caso per le delucidazioni

Prendilo tranquillamente, è basato su piattaforma FSP ottima!

questa mi mancava... felice di essere stato smentito anche se non mi spiego come alcuni PSU possano avere il bollino :look:

Molto semplice.
Se un PSU non e' in quella lista ma ha il bollino 80plus,
il suddetto bollino e' falsificato.

Ad esempio,
ti cito i quattro casi in cui puoi trovare "interpretazioni" della cosa:
- la stragrande maggioranza dei PSU che hanno il bollino 80plus, li trovi in quella lista, ed e' tutto regolare.
- molti alimentatori non sono stati certificati per motivi di spesa o perche' funzionanti solo a 220V (la certificazione e' piu' semplice coi modelli full-range o che comunque vanno a 115V), ad esempio vedi il celeberrimo Cooler Master B600 ACAB-D3 o quasi tutti gli FSP Bulk (gli APN, ARN, ecc); li' il produttore scrive sulla scatola un generico messaggio "efficiency 88% max" o "85% max" ed e' tutto regolare perche' non piazza bollini 80plus, ma dichiara l'efficienza che han misurato strumentalmente. Tutto bene anche qua.
-terzo caso: esempio
-5500-.webp2ii8i1d.webp

Questo simpatico alimentatore ha un bel logo 80plus gold che campeggia su scatola e etichetta.
Nella lista sul sito del certificatore (ecova) c'e'?
MMM
No.
E quindi, ecco....
- quarto caso, e' la piu' assurda furbata che sia mai stata fatta nel campo:
Descubriendo a Tacens
Presentare un alimentatore "super" alla certificazione, e poi all'atto pratico nello stesso telaio metallico metterci tutt'altro e venderlo. :luxhello:

eVGA SuperNOVA 750 B2 - alimentazione - 750 Watt: Amazon.it: Elettronica

Questo non e' male, non guardare il bollino 80bronze perche' in realta' sfiora l'80gold - e' di OEM Superflower, ottima qualita'

Prendilo tranquillamente, è basato su piattaforma FSP ottima!

Eh...quella piattaforma non e' proprio ottima.
Infatti EVGA e' passata a Superflower

Pubblicità
Pubblicità
Indietro