UFFICIALE CORSAIR CARBIDE 300R WINDOWED

Pubblicità

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
Reazioni
17,852
Punteggio
110
CARBIDE 300R WINDOWED

Link al sito ufficiale:

Carbide Series® 300R Windowed Compact PC Gaming Case - Carbide Series - Case

Link a qualche review:

Corsair Carbide 300R Windowed Edition Review
Corsair Carbide 300R Mid-Tower Chassis Review - eTeknix
AnandTech | Corsair Carbide 300R Case Review: Corsair For the Masses

Mia opinione che fa tanto figo :vv::

Arrivato il nuovo giocattolo, mi ero stufato del centurion che ormai era troppo "piccolo" per le mie esigenze ;).

Qualche foto della scatola

2zz0r5j.jpg

33wmlv8.jpg

e dell' imballaggio, come vedete è a estrazione dall' alto e il polistirolo tiene il tutto.
Una cordicella al centro per tirarlo fuori avrebbe fatto comodo...

dwattw.jpg

30sygxt.jpg

Ecco una foto appena estratto

11biz41.jpg

e accanto al vecchio centurion 534.

289arvc.jpg

la profondità è la medesima, ma il 300r è più alto e più largo.

Ecco alcune viste del case (la pellicola laterale potevano metterla meglio...), del suo interno e del bundle a corredo. Nonchè dello scheletro e del pannello frontale dotato di filtro antipolvere.

357rgh2.jpg
2dukmtd.jpg

34obkue.jpg
fbarts.jpg
5whu1t.jpg
2me5w1t.jpg
6gk747.jpg

Il bundle è discreto, e comprende fascette e viti di vario spessore e lunghezza. Altre componenti del bundle sono una ventola da 120mm posteriore in estrazione, e una da 140mm in immissione al centro frontalmente,
Dalla foto sul retro si possono notare i fori per i tubi di un eventuale impianto a liquido, peccato siano metallici e una volta rimossi rimanga il foro, sarebbero stati meglio in gomma...
Da notare inoltre l' assenza di gommini lungo i fori interni del cable management, a cui porrò rimedio con un giro di nastro isolante nero, anche se non ce n è bisogno visto i bordi non taglienti.
Presenti inoltre il connettore usb3 per le 2 prese frontali interno alla scheda madre, e i soliti cavi per l' audio e i tasti.
Le viti presenti sul fronte non servono a una mazza, sono solo estetiche, e sulla staffa di sostegno della scheda madre lato pannello sinistro, a mio avviso potevano mettere qualche gancio di sostegno in più per le fascette...
Assenti fori sul fondo per una ventola in immissione aggiuntiva, e di una soluzione per fissare i cavi sata e di alimentazione dei dischi sul lato sinistro. Sarebbero inoltre stati graditi dei gommini antivibrazione sui sostegni di scheda madre e alimentatore.

Lo spazio interno non manca, e grazie ai 3 soli slot 5,25" (a mio avviso in un mid bastano,e averne di più toglie spazio di movimento e areazione, tanto ormai basta un unità ottica e al massimo si aggiunge un rehobus...) si possono montare vga lunghe, anche se una seconda vga lunga andrebbe a cozzare contro il cestello dei dischi.

Altro pregio è il fatto che è necessario un cacciavite solo per avvitare scheda madre,ventole e alimentatore, mentre tutto il resto (dischi, unità di espansione pci o pcie, unità ottiche) possono essere tranquillamente fissati a mano o con viti grosse che possono essere avvitate con le dita.

L' assemblaggio non si è dimostrato affatto difficoltoso, visto lo spazio interno corretto e la lunghezza dei cavi, anche se personalmente avrei preferito che il foro per l' eps 8pin fosse stato più centrato (con gli alimentatori con cavi più corti, probabilmente dovrete fornirvi di prolunga).

140cffd.jpg

24pxf83.jpg

Temperature notevolmente migliorate in full rispetto al vecchio centurion, in idle invece non si discostano molto.

PRO

• Assemblaggio facile e veloce
  • Filtri frontali e inferiori
  • Spazio per vga lunghe
  • USB3 con connettore interno
  • Fortunatamente non "cacciavite-dipendente"
  • Fori di cable management
  • Grande foro dedicato al backplate cpu

CONTRO

• Mancanza di gommini per i fori di impianto a liquido e cable management
  • Mancanza di gommini di sostegno di alimentatore e scheda madre
  • Mancanza di una struttura di blocco per cavi di alimentazione e dati dei dischi.
  • Mancanza possibilità ventola sul fondo
  • Foro eps8pin cpu troppo decentrato
  • Gabbia dischi alta che potrebbe toccare la seconda vga in sli/cross se dotata di dissipatore molto lungo
  • Un solo foro e un solo distanziale in basso dedicato a schede madri matx
  • Cavo audio frontale un pò troppo corto.

Il vero neo/vantaggio è l'utilizzo di materiali leggeri che pur contenendo il peso, riducono la rigidità del case.
Per quel che riguarda la gabbia HD un pò alta (come dicevi anche tu con doppia scheda lunga può toccare), è possibile rimuoverla optando per il fissaggio dell'HD in uno dei bay alti. Con questa soluzione di ripiego si libera spazio per un flusso d'aria pulito dal frontale (c'è la possibilità di spostare la ventola unica per far spazio a 2 ventole).

A me piace molto come case.

Oh MiO DiO1!!1!!1
HaBbIaMo Lo StEsSo CaSe!1!111
(ci ho messo cinque minuti a scriverlo)....
SEMIOT
Comunque, se in un futuro volessi prendere un SSD,
Basterebbe collegarlo alla MB con il sata, collegarlo con un dei filetti che spuntano da dietro il mini-pannellino e sbatterlo nel "porta-HDD" a s*****?
/SEMIOT

Oh MiO DiO1!!1!!1
HaBbIaMo Lo StEsSo CaSe!1!111
(ci ho messo cinque minuti a scriverlo)....
SEMIOT
Comunque, se in un futuro volessi prendere un SSD,
Basterebbe collegarlo alla MB con il sata, collegarlo con un dei filetti che spuntano da dietro il mini-pannellino e sbatterlo nel "porta-HDD" a s*****?
/SEMIOT
Se in futuro prendi un SSD devi cmq reinstallare il SO e di conseguenza formattare quello a piatti che hai ora.. per il fissaggio, vedi foto di frizz ;)

conviene prima passare i cavi, poi infilare l ssd nel carrello e rimetterlo dentro,e poi collegare il tutto ;)

conviene prima passare i cavi, poi infilare l ssd nel carrello e rimetterlo dentro,e poi collegare il tutto ;)
Se in futuro prendi un SSD devi cmq reinstallare il SO e di conseguenza formattare quello a piatti che hai ora.. per il fissaggio, vedi foto di frizz ;)
Grazie entrambi per le risposte ^^
Io i cavi per l' alimentazione ce li ho già dietro, mentre mi manca un cavo sata e l' SSD...
Comunque mi piacciono veramente le ventole incluse nel case, si, ok, non saranno eccezionali, ma fanno il loro lavoro silenziosamente :o

Frizz bella recensione. Una domanda, si riesce ad accumulare quei cavi in più dietro la mb, magari sistemandoli con delle fascette, o c'è poco spazio?

non ci sono fori per legare le fascette...ce ne sono solo 2 e bastano appena per il 24pin o i cavi audio e power...

beh in ogni caso è un po complicato nascondere i cavi no? Nel tuo caso si vedono tutti...
Infatti frizz non è capace.. colpa delle dita grasse :sisi:

Cmq anche io sono per la pulizia, ma non per il cable management tirato all'esasperazione..
Se vuoi fare un oggetto da esposizione, non compri un Carbide 300R imo.. è tutto proporzionale..

Cmq se al posto dell'etichetta dell'ali ci metto una foto della Satta vedrai che il problema dei cavi non si nota più :sisi:

Hai aperto il thread solo perchè l'hai comprato :nono:

:vv:

A me esteticamente non piace per niente.... :P

Hai aperto il thread solo perchè l'hai comprato :nono:

:vv:

A me esteticamente non piace per niente.... :P

A me invece piace moltissimo, e quella finestra trasparente è bellissima. Inoltre è a un buon prezzo (71 spedito), l'unica pecca è che mi sembra un evoluzione del mio elite 430 in fatto di cable managment e nel prossimo case vorrei fare un bel lavoro (magari con cavi sleevati :sbav:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro