PROBLEMA Corsair 5000D Airflow - FAN Hub & Temps

maramald0

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti!
Dopo aver fatto una veloce presentazione nell'apposita categoria, son subito andato a ricercare problemi simili al mio, prima di scrivere (come è consueto fare, onde evitare di far perdere tempo a tutti).
Devo ammettere che qualche informazione utile penso di averla trovata, anche se comunque non risolve il mio problema.

Ieri ho finito di montare la mia nuova workstation. Principalmente la vorrei utilizzare per programmi come: Media Composer, Da Vinci, Nuke, Cinema 4D, Blender, Premiere, PS e Lr. Principalmente come macchina da lavoro e solo in secondo luogo per giocare in quanto sono più un utente mobile sotto quel punto di vista.

Specifiche Workstation

Corsair 5000D Airflow

- 6 ventole (tutte collegate all'hub sul retro)
(2 x Corsair - ventole pre-installate - posizionate in pull config nella parte superiore del case)
(1 x Noctua A12x25 ULN - sul retro in pull config)
(3 x Noctua A12x25 ULN - sul frontale per fare entrare aria a stecca)

20210501_123125.jpg

ASUS Maximus Hero XII (Wi-Fi)

- Windows 10 Pro Nov.20
- Intel i9-10900KF + Noctua NH-D15 + Pasta termica Noctua NT-H1
- Nvidia RTX 3070 FE
- Corsair Vengeance PRO rgb 64GB DDR4 (4 x 16 GB) a 2933Mhz
(attualmente la velocità preimpostata è a 2666Mhz)
- 2 x V-Nand SSD 970 EVO Plus
(1 x 256Gb solo windows)
(1 x 1TB solo applicativi/zioni)
- 1 x 8TB HDD Sata 7200rpm Seagate Ironwolf
- Seasonic Prime TX-750 (80 Plus Titanium)


In ogni caso dopo aver finito di montare tutte le componenti ho attaccato le ventole (2 di fabbrica, già presenti nel case) e 4 ventole noctua a12x25 all'hub che sta nella parte posteriore del case.
In seguito ho attaccato l'hub alla scheda madre e gli ho dato energia tramite cavo sata

Nel BIOS risulta che:

20210501_123205.jpg 20210501_123255.jpg

- le ventole della CPU fornite dall'NH-D15 funzionano a dovere, in totale autonomia
- Chassis #2 (si riferisce alle 2 ventole corsair) funzionano e le posso tweakare dal bios


20210501_125637.jpg

NB; le 2 ventole Corsair 4PIN (le 2 in alto a sx) e le Noctua a 3PIN (il resto degli attacchi dell'HUB).
Nonostante siano tutte attaccate alla stessa HUB sul retro le Noctua non vengono lette dal sistema, anche se quando accendo il pc funzionano e si attivano, ma ad una velocità standard pre-impostata.
Ho preso queste ventole per poter avere operazioni silenziose ma allo stesso tempo averci un ricambio d'aria notevole, dato che non uso nessun tipo di raffreddamento se non ad aria.

Attualmente su questa nuova licenza di windows ho installato:

- iCue (per controllare i colori - che poi me ne frega il giusto) per controllare le RAM
- MSI Afterburner
- CPUID HWMonitor
- Cinebench
- Heaven Benchmark
- Chrome

Nessun altro programma è stato installato.

Tramite questi programmi mi son accorto che le temperature sono abbastanza elevate e necessito obbligatoriamente di poter tweakare le ventole, per cercare di ridurre un po' le temperature, soprattutto nella parte posteriore del case, dove a livello della scheda video ed uscita aria di raffreddamento del NH-ND15 si concentra.

A FREDDO

T amb: circa 24°C
T cpu: 30/31 °C
T gpu: 39°C

DOPO 3 CONSECUTIVI TEST su Heaven Benchmark e 2 SESSIONI DI STRESS TEST single core e multicore su Cinebench

T amb: circa 24°C
T cpu: 55°C
T gpu: 75°C

Heraven Benchmark
106fps - 2682 score

Cinebench
Single Core: 1297
Multi Core: 13873

Per quanto riguarda iCue, per l'appunto leggevo online che potrebbe dare qualche problema, addirittura uno dello STAFF, @crimescene , se non erro parlava come questi programmi alla fine siano delle specie di malware delle case madri o che possono creare complicanze.


Ho provato a cercare anche vi fossero dei driver specifici rispetto alle ventole, magari da aggiornare. Ma non ho trovato molto.

Attendo vostre e grazie mille in anticipo. Se avete bisogno di altre info o foto chiedetemi pure.

EDIT 1:
Ho provato a disinstallare iCUE ed installare Corsair Link 4 ed aprendolo subito mi ha letto le varie componenti tranne le solite 4 ventole noctua.
Inoltre mi son confrontato con dei colleghi i quali mi hanno consigliato di collegarle direttamente alla scheda madre (ora dovrò ordinare degli splitter NA-SYC1 così posso attaccarci il resto delle ventole che mi mancano.
In ogni caso ho disinstallato Corsair Link 4 e re-installato iCUE che mi legge la ram e la scheda madre.
Quindi comunuque l'hub continua a darmi lo stesso problema ed io ancora non ho modo di modificare le velocità delle ventole a piacimento (impostare/creare nuovi profili e simili). Suggerimenti per altri software?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda iCue, per l'appunto leggevo online che potrebbe dare qualche problema, addirittura uno dello STAFF, @crimescene , se non erro parlava come questi programmi alla fine siano delle specie di malware delle case madri o che possono creare complicanze.

no none ro io era sicuramenre MAX io credo che icue alla fine sia milgiorato e come gerstioen dei led sia piuttosto completo, non si può considerare assolutamente un malaware inq uanto è un programma di monitoraggio coem un altro, ovviamente nel tempo ha avuto bug che mano a mano sono stati risolti visto che l'harware su PC è vasto
 
  • Mi piace
Reazioni: maramald0

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ero io , e resto dell'idea che iCue vada evitato ?
Comunque ho lo stesso case, ho tre ventole frontali (stock + 2 Noctua), una al top in estrazione (Noctua) e quella posteriore in estrazione (stock) e le ho collegate TUTTE al hub del case.
Comodissimo controllare tutte le fan con un unica impostazione nel BIOS.
Non vedo per quale motivo collegarle singolarmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili