DOMANDA Corrupted sectors: disco danneggiato fisicamente o no?

nduul

Nuovo Utente
25
0
Salve,
ho testato un vecchio Hitachi Deskstar 7K160 (HDS721616PLA380) da 150GB col tool della casa madre, il drive fitness test (DFT) e al termine del quick test mi dice:

One or more corrupted sectors found

For sector repairing DFT offers two different functions:
1) Erase disk, entire disk will be rewritten
2) sector repair, corrupted sectors are rewritten

dopodichè nella schermata successiva dice


Failure code: 0x70 - Defective Device
Technical result code 70000Ec1A

Cioè prima mi dice che può riparare gli errori e poi dice defective device
In sostanza il disco è danneggiato fisicamente o no? (=lo posso buttare?)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Visto il taglio del'hhd e visto cosa ti dice il tool della casa produttrice io lo butterei. Lui ti dice si che trova dei settori e che potrebbe ripararli, ma poi c'è un altro errore e non inizia nemmeno.

Se il disco viene visto in windows, collegalo ad un altro pc e posta una schermata di crystaldiskinfo ma, ripeto, visti gli errori lo dovrai al 99% cestinare.
 

nduul

Nuovo Utente
25
0
no aspè nella schermata in cui dice "One or more corrupted sectors found ecc" ci son ovviamente i due tasti:
- run erase disk
- run sector repair

cioè glielo devo dire io cosa deve fare; poi saltando quella schermata mi dà l'altra dove dice defective device

Tu dici che in ogni caso il disco è danneggiato fisicamente o no? ( a prescindere che è vecchio ecc)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Premettiamo che se c'è anche un solo settore danneggiato fisicamente non c'è nessun sw al mondo in grado di ripararlo ma solo di arginare il problema se fosse un danno logico ma se i settori aumentano la cosa diventa ingestibile. Inoltre io non affiderei mai i miei dati ad un hdd che abbia anche un solo settore out.

Ora se non hai nessun dato da salvare (immagino di no) prova un run erase disk, che dovrebbe fare una formattazione a basso livello del disco e poi vedi cosa ti dice. Ma tale hdd è un hdd di boot oppure è un hdd secondario?
 
Ultima modifica:

nduul

Nuovo Utente
25
0
questo HD era di boot; adesso non parte perchè non riesce a leggere qualche file di avvio del sistema.
Quello che sto cercando di capire è se il software per riparare intende "marcare" quei settori e non usarli oppure se ha rilevato solo degli errori "software " diciamo e può recuperarlo pienanamente.
Questa la schermata di crystalinfo standard
http://i58.tinypic.com/347bhut.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I settori si possono danneggiare in 2 modi, a livello logico o a livello fisico.
Se il problema è a livello logico allora l'utility per la riparazione dei settori dovrebbe certamente riuscire a riallocare i settori danneggiati, se invece il problema è a livello fisico allora molto probabilmente non riuscirà a riallocarli.
Se invece fai un 'zero fill' tramite l'utility erase disk allora tutti i settori danneggiati a livello logico verranno azzerati e quindi saranno riutilizzabili, se invece tali settori sono fisicamente danneggiati allora potrebbero essere riparati solo temporaneamente (o apparentemente) e quindi li vedresti riapparire dopo poche ore o pochi minuti.
Se il danno fisico è piuttosto accentuato allora il processo di erase disk potrebbe anche interrompersi e andare in crash, oppure i settori danneggiati potrebbero non essere elaborati e quindi rimanere come pendenti.

Un sector repair su settori fisicamente danneggiati non porterebbe ad alcun risultato. Se hai dati da recuperare non dovresti effettuare nessuno dei due test.
 
  • Mi piace
Reazioni: nduul

nduul

Nuovo Utente
25
0
i dati li ho già spostati quindi non ho problemi; quindi l'unico modo di capire se il danno è logico o fisico è fare il repair dei settori e poi domani rifare il test per vedere se da ancora errori? Ho capito bene?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io farei un full erase, così se ci sono dei settori danneggiati a livello logico questi verranno riparati e non riallocati.
L'utility di riparazione invece bene che vada riallocherà i settori danneggiati, se dovessero essere tanti questo porterebbe ad un eccessivo rallentamento del disco in quanto le testine dovrebbero poi andare a caricare continuamente i settori di riserva sulla 'spare area'.
Con il full erase potrebbero essere riparati anche i settori danneggiati a livello fisico. Dato che non è semplice capire se il danno è fisico o logico allora ti consiglierei di effettuare in seguito una scansione della superficie a basso livello con MHDD, se dovessi trovare molti settori delay (cioè con accesso lento) o addirittura ancora dei settori danneggiati allora potrai capire che il problema è a livello fisico (in tal caso non utilizzarlo più o potresti ritrovarti presto con un caso di perdita dati).
Anche ammesso che tutto vada come si deve, cioè che tutti i settori risponderanno bene in MHDD, io farei attenzione prima di riutilizzarlo, lo utilizzerei soltanto per salvarci cose poco importanti (esempio film da internet) facendo attenzione a come si comporta, se dovessi notare rallentamenti, blocchi di sistema o l'incremento dei valori RAW sugli attributi 'reallocated sectors' o 'pending sectors' allora saprai che di certo il problema è a livello fisico (quindi per niente affidabile).

HDDGURU: MHDD
 
Ultima modifica:

nduul

Nuovo Utente
25
0
hum quindi per aver la certezza del danno fisico o logico il processo è lunghetto e a quanto ho capito le probabilità che sia solo logico sono moolto basse. Conviene che lo butti via allora, grazie a tutti
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In genere il danno ai settori è a livello fisico, per esperienza direi 80% delle volte è fisico, 20% logico.

- - - Updated - - -

Cioè prima mi dice che può riparare gli errori e poi dice defective device
In sostanza il disco è danneggiato fisicamente o no? (=lo posso buttare?)

Sembrerebbe un danno fisico in base a ciò
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

nduul

Nuovo Utente
25
0
come detto prima però nella schermata dove dice che ci son le due opzioni di riparazione

- run erase disk
- run sector repair

io le ho saltate e son andato avanti, e nella schermata successiva ha detto defective device failure code ecc
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
RIpeto, se non hai dati fai un erase disk. Hai la possibilità di collegarlo ad un altro pc?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!