DOMANDA Corrupted sectors: disco danneggiato fisicamente o no?

Pubblicità

nduul

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
ho testato un vecchio Hitachi Deskstar 7K160 (HDS721616PLA380) da 150GB col tool della casa madre, il drive fitness test (DFT) e al termine del quick test mi dice:

One or more corrupted sectors found

For sector repairing DFT offers two different functions:
1) Erase disk, entire disk will be rewritten
2) sector repair, corrupted sectors are rewritten

dopodichè nella schermata successiva dice


Failure code: 0x70 - Defective Device
Technical result code 70000Ec1A

Cioè prima mi dice che può riparare gli errori e poi dice defective device
In sostanza il disco è danneggiato fisicamente o no? (=lo posso buttare?)
 
Visto il taglio del'hhd e visto cosa ti dice il tool della casa produttrice io lo butterei. Lui ti dice si che trova dei settori e che potrebbe ripararli, ma poi c'è un altro errore e non inizia nemmeno.

Se il disco viene visto in windows, collegalo ad un altro pc e posta una schermata di crystaldiskinfo ma, ripeto, visti gli errori lo dovrai al 99% cestinare.
 
no aspè nella schermata in cui dice "One or more corrupted sectors found ecc" ci son ovviamente i due tasti:
- run erase disk
- run sector repair

cioè glielo devo dire io cosa deve fare; poi saltando quella schermata mi dà l'altra dove dice defective device

Tu dici che in ogni caso il disco è danneggiato fisicamente o no? ( a prescindere che è vecchio ecc)
 
Premettiamo che se c'è anche un solo settore danneggiato fisicamente non c'è nessun sw al mondo in grado di ripararlo ma solo di arginare il problema se fosse un danno logico ma se i settori aumentano la cosa diventa ingestibile. Inoltre io non affiderei mai i miei dati ad un hdd che abbia anche un solo settore out.

Ora se non hai nessun dato da salvare (immagino di no) prova un run erase disk, che dovrebbe fare una formattazione a basso livello del disco e poi vedi cosa ti dice. Ma tale hdd è un hdd di boot oppure è un hdd secondario?
 
Ultima modifica:
questo HD era di boot; adesso non parte perchè non riesce a leggere qualche file di avvio del sistema.
Quello che sto cercando di capire è se il software per riparare intende "marcare" quei settori e non usarli oppure se ha rilevato solo degli errori "software " diciamo e può recuperarlo pienanamente.
Questa la schermata di crystalinfo standard
http://i58.tinypic.com/347bhut.jpg
 
I settori si possono danneggiare in 2 modi, a livello logico o a livello fisico.
Se il problema è a livello logico allora l'utility per la riparazione dei settori dovrebbe certamente riuscire a riallocare i settori danneggiati, se invece il problema è a livello fisico allora molto probabilmente non riuscirà a riallocarli.
Se invece fai un 'zero fill' tramite l'utility erase disk allora tutti i settori danneggiati a livello logico verranno azzerati e quindi saranno riutilizzabili, se invece tali settori sono fisicamente danneggiati allora potrebbero essere riparati solo temporaneamente (o apparentemente) e quindi li vedresti riapparire dopo poche ore o pochi minuti.
Se il danno fisico è piuttosto accentuato allora il processo di erase disk potrebbe anche interrompersi e andare in crash, oppure i settori danneggiati potrebbero non essere elaborati e quindi rimanere come pendenti.

Un sector repair su settori fisicamente danneggiati non porterebbe ad alcun risultato. Se hai dati da recuperare non dovresti effettuare nessuno dei due test.
 
i dati li ho già spostati quindi non ho problemi; quindi l'unico modo di capire se il danno è logico o fisico è fare il repair dei settori e poi domani rifare il test per vedere se da ancora errori? Ho capito bene?
 
Io farei un full erase, così se ci sono dei settori danneggiati a livello logico questi verranno riparati e non riallocati.
L'utility di riparazione invece bene che vada riallocherà i settori danneggiati, se dovessero essere tanti questo porterebbe ad un eccessivo rallentamento del disco in quanto le testine dovrebbero poi andare a caricare continuamente i settori di riserva sulla 'spare area'.
Con il full erase potrebbero essere riparati anche i settori danneggiati a livello fisico. Dato che non è semplice capire se il danno è fisico o logico allora ti consiglierei di effettuare in seguito una scansione della superficie a basso livello con MHDD, se dovessi trovare molti settori delay (cioè con accesso lento) o addirittura ancora dei settori danneggiati allora potrai capire che il problema è a livello fisico (in tal caso non utilizzarlo più o potresti ritrovarti presto con un caso di perdita dati).
Anche ammesso che tutto vada come si deve, cioè che tutti i settori risponderanno bene in MHDD, io farei attenzione prima di riutilizzarlo, lo utilizzerei soltanto per salvarci cose poco importanti (esempio film da internet) facendo attenzione a come si comporta, se dovessi notare rallentamenti, blocchi di sistema o l'incremento dei valori RAW sugli attributi 'reallocated sectors' o 'pending sectors' allora saprai che di certo il problema è a livello fisico (quindi per niente affidabile).

HDDGURU: MHDD
 
Ultima modifica:
hum quindi per aver la certezza del danno fisico o logico il processo è lunghetto e a quanto ho capito le probabilità che sia solo logico sono moolto basse. Conviene che lo butti via allora, grazie a tutti
 
come detto prima però nella schermata dove dice che ci son le due opzioni di riparazione

- run erase disk
- run sector repair

io le ho saltate e son andato avanti, e nella schermata successiva ha detto defective device failure code ecc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top