Correzione errori HDD esterno

Pubblicità

christhezap

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sul mio portatile uso un HDD esterno della verbatim lo store n go 3.0 da 1 TB come disco dove installare i giochi steam. Ultimamente ha iniziato a creare un bel pò di rallentamenti e mi trovo spesso con l'uso disco al 100%; inoltre negli ultimi giorni mi è iniziato a comparire il messaggio di windows dove avvisa che c'è un errore da correggere ma ogni volta che avvio il tool verso la fine l HDD si scollega e ricollega da solo rendendo impossibile l'operazione.
Ho provato ad usare il comando Chkdsk /F/R ed anche Check disk gui ma ad un certo punto della fase 2, analisi del collegamento dei nomi file, l HDD si scollega e ricollega da solo.
Ho fatto anche una scansione con Crystaldisk e mi rileva un errore a C5.
Che posso fare? ci sono soluzioni? l HDD continua a funzionare e tutti i giochi e file che ho dentro sembrano andare bene, solo molto più lenti nei caricamenti, e perde moltissimo tempo ad installare i nuovi download da steam.
Grazie a tutti
HDD1.webp HDD 2.webp

Il problema è che questo hdd ha molti settori danneggiati (tutti pendenti ma nessuno riallocato), quindi secondo me c'è qualche testina che è danneggiata oppure un problema di contatti ossidati sulla pcb che impedisce il corretto funzionamento delle testine (head mimic).
Nel primo caso non puoi farci nulla, nel secondo invece potresti provare a pulire i contatti HDA sulla pcb passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare.

Comunque anche se fosse solo un problema di contatti ossidati sulla pcb, molto probabilmente continuerà ad essere lento perchè sui WD in queste situazioni s'ingoffa la relo list (un problema di firmware). Quindi non basta sistemare la fonte del problema, ma anche la conseguenza e per farlo avresti bisogno di strumenti professionali che permettano l'accesso e la modifica del firmware.
https://www.tomshw.it/forum/search/420854/?q=relo+list&o=relevance

Pubblicità
Pubblicità
Indietro