DOMANDA Correzione errori HDD esterno

Pubblicità

Fuji97

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Salve a tutti, vorrei esporre questa procedura prima di eseguirla per vedere se persone più competenti di me siano d'accordo per evitare di perdere più dati.

Visto che ormai usavo l'Hard Disk (Toshiba STOR.E EDITION 1TB) come archiviazione per il mio PC lo lasciavo praticamente sempre connesso, un giorno i mio PC (Windows 8 64 bit) si bloccò (Senza BSoD, bloccato sulla schermata in cui era).
Dopo aver riavviato il PC ho notato che l'Hard Disk non veniva letto, ho meglio, veniva riconosciuto ma non leggeva il contenuto (nella schermata "Computer" veniva mostrato l'immagine dell'HDD e il nome dell'unità senza dimensione) e se provavo a selezionarlo Explorer andava in crash e mi obbligava a riavviarlo.
Avendo notato che il danno era soltanto logico ho provato a riparare la tabella danneggiata con il CheckDisk di Windows, però non feci in tempo a finirlo e quindi fui costretto a interromperlo, anche se, dopo la sua interruzione, notai che l'Hard Disk veniva letto correttamente e i file erano nuovamente accessibili, però, non avendo completato il CheckDisk ogni volta che connetto l'HDD mi chiede se voglio riparare l'unità corrotta, ed effettivamente alcune parti di file sono ancora inaccessibili, quindi voi cosa mi consigliate di fare?

Uso la funzione di Windows che mi appare ad ogni connessione della periferica e è meglio un'altra soluzione?
C'è una possibilità che con questa operazione la condizione dell'HDD peggiori?
(Escludo ipoteticamente un backup completo per il tempo richiesto e sopratutto lo spazio necessario, senza considerare che a un certo punto si bloccherà sicuramente trovando ancora quei blocchi danneggiati che dovrebbe riparare).

io proverei a farlo riparare a windows :) di sicuro non perdi dati (almeno a me non è mai successo lasciando riparare a windows il file system)

Va bene, oggi pomeriggio provo, intanto magari qualqun'altro da la sua opinione, "Just for security" :)

Quoto Neal, il controllo del disco di windows è la versione integrata del buon vecchio chkdsk dos... che resta uno dei migliori strumenti di correzione degli errori del filesystem...

Certo appena controllato recupera tutto il leggibile e copialo in un altro HDD perchè la situazione di quel disco ormai EOL può solo peggiorare!

Bene, grazie a entrambi, ho effettuato la correzione automatica e, per ora, sembra funzionare correttamente, comunque, se io ipoteticamente lo formattassi ritornerebbe al suo stato originale senza danni o potrebbe rimanere qualcosa?

se i danni sono a livello di software allora ritornerebbe al suo stato originale, se i danni sono fisici allora non si può fare molto, meglio se sposti i dati altrove
Cmq apri crystal disk info e posta lo screen

i danni sono a livello fisico, l'unica cosa che si può fare è formattarlo a basso livello dopo aver spostato i dati da un'altra parte, altrimenti perdi tutto

Ok, appena posso compro un HDD interno da 2TB, vi effettuo tutto il backup e poi provo una formattazione a basso livello.
Grazie di tutto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro