Copiare i DVD è legale?

Pubblicità

Wait

Utente Èlite
Reazioni
7
Punteggio
58
Come da titolo.
Il problema è il seguente: se io affitto un dvd in realtà per cosa sto pagando?
Per il diritto di vederlo, credo, visto che nulla di tangibile mi rimane.
Ma se io lo volessi vedere in un giorno diverso da quando l'ho afittato l'unico modo sarebbe quello di copiarmelo e vederlo quando decido io.

Altra domanda è se, con l'affitto, io acquisto il diritto di vedermelo una volta sola o tutte le volte che decido. Anche in questo caso la copia sarebbe legale.

La domanda potrebbe sembrare maligna :ghigno2: ma nasce da un'esigenza vera: un negozio di qui da in omaggio un dvd a chiunque ne affitti uno...
quindi ci si ritrova con 2 dvd da vedersi nella stessa sera perchè il giorno dopo vanno restituiti.

Che dice la legge?

io so per certo che copiare è legale soltanto se si ha anche una copia originale del prodotto...ma fin qui lo sanno tutti..per il tuo problema sinceramente non saprei perchè la copia originale ce l'hai soltanto per qualche giorno,quindi da quando non ce l'hai più rimani un pò fregato :eyes:

credo abbia ragione illidian.... non puoi copiare una copia per noleggio... la copia la puoi fare solo se possiedi l'originale.
non sono un esperto di legge, ma credo sia cosi. se ti risponde qualcuno piu esperto è meglio! :)

Wait ha detto:
Come da titolo.
Il problema è il seguente: se io affitto un dvd in realtà per cosa sto pagando?
Per il diritto di vederlo, credo, visto che nulla di tangibile mi rimane.
Risposta 1: per il diritto di vederlo nel lasso di tempo stabilito dall'affitto. Tant'e' vero che di norma, se lo affitti per un giorno solo, paghi meno del noleggio di 3 giorni, o di una settimana.
Wait ha detto:
Ma se io lo volessi vedere in un giorno diverso da quando l'ho afittato l'unico modo sarebbe quello di copiarmelo e vederlo quando decido io.
Vedi risposta 1. Lo dovresti affittare per piu' giorni. Oppure affitarlo nel giorno che vuoi vederlo, se vuoi effettuare noleggio per un solo giorno.
Wait ha detto:
Altra domanda è se, con l'affitto, io acquisto il diritto di vedermelo una volta sola o tutte le volte che decido. Anche in questo caso la copia sarebbe legale.
Vedi risposta 1 :biglaugh: . Puoi vederlo tutte le volte che vuoi per la durata del noleggio. Copia illegale, ovviamente.
Wait ha detto:
La domanda potrebbe sembrare maligna :ghigno2: ma nasce da un'esigenza vera: un negozio di qui da in omaggio un dvd a chiunque ne affitti uno...
quindi ci si ritrova con 2 dvd da vedersi nella stessa sera perchè il giorno dopo vanno restituiti.
Ecco, questo e' caso "bastardo", in quanto si tratta di "specchietto per le allodole" da parte dell'esercizio di noleggio. L'offerta vale solo per noleggi di UN GIORNO? Oppure anche per noleggi di 3 giorni?
Ripeto, vedi risposta 1. Sta sempre e solo a te decidere per quanto tempo effettuare il noleggio.

La copia e' comunque illegale in tutti i casi se tu non ACQUISTI l'originale.

[Excalibur] ha detto:
Risposta 1: per il diritto di vederlo nel lasso di tempo stabilito dall'affitto. Tant'e' vero che di norma, se lo affitti per un giorno solo, paghi meno del noleggio di 3 giorni, o di una settimana.
Vedi risposta 1. Lo dovresti affittare per piu' giorni. Oppure affitarlo nel giorno che vuoi vederlo, se vuoi effettuare noleggio per un solo giorno.
Vedi risposta 1 :biglaugh: . Puoi vederlo tutte le volte che vuoi per la durata del noleggio. Copia illegale, ovviamente.
Ecco, questo e' caso "bastardo", in quanto si tratta di "specchietto per le allodole" da parte dell'esercizio di noleggio. L'offerta vale solo per noleggi di UN GIORNO? Oppure anche per noleggi di 3 giorni?
Ripeto, vedi risposta 1. Sta sempre e solo a te decidere per quanto tempo effettuare il noleggio.

La copia e' comunque illegale in tutti i casi se tu non ACQUISTI l'originale.
Una copia ( una sola ) è legale se sei in possesso di un originale. :biglaugh:

Di tutte le esaurientissime e corrette risposte che Excalibur ti ha dato rimarco particolarmente quella che ho evidenziato in grassetto ... :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro