PROBLEMA Copia lenta Hard Disk & USB

mienos

Nuovo Utente
17
0
Non so se è la sezione giusta (nel caso, mi scuso in anticipo) e so anche che l'argomento è stato trattato più volte. Ho scritto anche nel forum Microsoft ma non sono riuscito a risolvere nulla.

Ho un pc HP e mi trovo con l'odioso problema della lentezza delle porte USB 3.0. Il problema si presenta sia con hd esterni, sia con pen drive. I driver sono aggiornati all'ultima versione (controller host intel usb 3.0 extensible).

Ho provato tutte le varie soluzioni suggerite qui sopra ma sempre senza successo. La velocità di trasferimento si assesta sui 20MB/s. Ho provato ad entrare nel BIOS Ami ma non ho trovato nessuna voce riguardante il protocollo xHCI.

Inoltre, anche copiando file di grandi dimensioni da una cartella all'altra del medesimo HD la velocità parte a 105MB/s e dopo un paio di secondi crolla a 20MB/s.

Ho effettuato dei test con CrystalDiskMark,

L'hard disk esterno riporta in lettura 96 MB/s e in scrittura 89 MB/s.

L'hard disk interno (quello da cui effettuo la copia) riporta in lettura 123 MB/s e in scrittura 107 MB/s.

L'hard disk di sistema (SSD) ovviamente ha velocità più alte e riporta in lettura 548 MB/s e in scrittura 528 MB/s.

A questo punto mi sembra abbastanza chiaro che il problema è software.

Riuscite ad aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo
Simone
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Non so se è la sezione giusta (nel caso, mi scuso in anticipo) e so anche che l'argomento è stato trattato più volte. Ho scritto anche nel forum Microsoft ma non sono riuscito a risolvere nulla.

Ho un pc HP e mi trovo con l'odioso problema della lentezza delle porte USB 3.0. Il problema si presenta sia con hd esterni, sia con pen drive. I driver sono aggiornati all'ultima versione (controller host intel usb 3.0 extensible).

Ho provato tutte le varie soluzioni suggerite qui sopra ma sempre senza successo. La velocità di trasferimento si assesta sui 20MB/s. Ho provato ad entrare nel BIOS Ami ma non ho trovato nessuna voce riguardante il protocollo xHCI.

Inoltre, anche copiando file di grandi dimensioni da una cartella all'altra del medesimo HD la velocità parte a 105MB/s e dopo un paio di secondi crolla a 20MB/s.

Ho effettuato dei test con CrystalDiskMark,

L'hard disk esterno riporta in lettura 96 MB/s e in scrittura 89 MB/s.

L'hard disk interno (quello da cui effettuo la copia) riporta in lettura 123 MB/s e in scrittura 107 MB/s.

L'hard disk di sistema (SSD) ovviamente ha velocità più alte e riporta in lettura 548 MB/s e in scrittura 528 MB/s.

A questo punto mi sembra abbastanza chiaro che il problema è software.

Riuscite ad aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo
Simone
secondo me ci sono un po´di miti confusi di base....

i dischi usb non sono come gli ssd collegati su porta sata e che quindi devono dare la prestazione promessa sulla scatola. che è ben nota.

prima di tutto tu sai che disco c´è dentro? la velocitá di trasferimento su usb prima di tutto dipende dall´elettronica della scheda che c´è nel box. tu sai la velocitá per cui è dato quel disco in box usb?

idem le penne usb . non è che tutte vanno forte eh sia chiaro. non è che basta essere usb 3.0 e va a 300 allora...

il trasferimento usb 3.0 supporta fino a 620mb/s ma si divide ovviamente tra tutte le periferiche collegate. secondo ogni periferica ha le sue velocitá. e giusto per capire nessuna chiavetta va a 620 mb/s nemmeno le più costose.

le chiavette che costano 13€ 128gb ovviamente non vanno come quelle che costano 80€ perché montano memorie diverse.

prendiamo la mia Sandisk extreme 16gb usb 3.0 che era ottima. puo leggere fino a 190 mbs e scrivere fino a 60mbs. ma attenzione: fino a

poi ti ricordo che la velocitá di scrittura è sempre inferiore a quella di lettura. e anche che leggere o scrivere file piccoli (tipo le foto di pochi kappa o mega) non è come trasferire files grandi (tipo una iso da 4gb) dove invece si raggiungono velocitá elevate.

questa è la base del trasferimento dati e vale anche per gli hard disk. anche con gli hard disk poi la velocitá inizia forte poi esaurita la cache inizia a calare. queste sono nozioni semplici ma che devono essere chiare altrimenti cerchi la soluzione a un problema che non esiste...
la velocitá dei dischi interni non ci interessa in questo caso.
i driver usb 3.0 sono installati e aggiornati? il disco esterno che marca è? hai verificato le specifiche dichiarate?
idem le penne. hai verificato per che velocitá le dichiarano?

una volta controllate le specifiche fai i test con atto disk benchmark e ci aggiorni
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e sghe23

mienos

Nuovo Utente
17
0
Innanzitutto vi spiego meglio la configurazione del pc. Ho due dischi interni: un SSD Samsung nel quale è installato Windows 10 e un Hard Disk meccanico da 1 tb che uso come "archivio". Il disco esterno che uso è un WD Elements Portable da 3 tb.

Di seguito i test effettuati.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    23.4 KB · Visualizzazioni: 129
  • 2.png
    2.png
    22.5 KB · Visualizzazioni: 104

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili