Copia-incolla di Win attendibile? Direi di no...

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ho copiato un file da quasi 5 GiB da un hard disk USB ad un altro. Dopo la copia, secondo Windows senza errori, ho fatto un controllo CRC con CD Check e un MD5: hash diversi.
E' un file video registrato dalla TV, e aprendolo si vede, le dimensioni sono le stesse, eppure l'MD5 e il CRC sono diversi.
Ho provato varie volte, e il risultato sono sempre hash diversi.
Provato invece 1 volta da hard disk USB ad hard disk interno SATA: hash MD5 corretto.

Com'è possibile tutto ciò?
Il file non viene copiato bene o cosa?
Ho sentito parlare qualche volta di controllo errori. C'entra qualcosa?

PS: La FAT32 e la sua dimensione massima di 4 GB per ciascun file non c'entra niente poiché si tratta di partizioni NTFS.

Aggiornamento.
Ho messo l'hard disk in un altro box, ci ho copiato dentro lo stesso file di prima, e mi ha dato hash MD5 corretto (come quello di origine). Stupidi cavetti cinesi da 10 euro!! :muro:
Un'altra volta avevo avuto problemi del genere con un controller IDE su slot PCI: molti archivi RAR all'interno erano "magicamente" corrotti.

Però non è giusta sta cosa... uno copia tranquillo un file, Windows dice che è tutto ok... e se uno non fa un hash MD5 o CRC non si accorge che il file che ha copiato è CORROTTO! Che schifo!! :muro:
Che ci vorrebbe da parte di Microsoft ad integrare un controllo degli errori nel copia e incolla?? Magari attivabile da parte dell'utente se proprio non vogliono integrarlo direttamente... Mica posso mettermi a fare l'hash di ogni file che copio!! :look:
Ma scusate... è o non è una cosa fondamentale l'integrità dei dati??

Le ram ECC hanno un controllo degli errori di questo tipo? Con quelle si potrebbe vedere se un file viene corrotto durante la copia? Se è così le prendo al volo... quanto viene un kit DDR2 da 2 GB?

e soprattutto devichiederti quanto viene una nuova mobo che le supporti?
Io intanto mi chiedo se con l'ECC si può avere un controllo CRC o MD5 integrato nel copia e incolla (cosa che penso si potrebbe fare anche via software, vero Microsoft?!), e poi mi chiedo quanto costa il necessario allo scopo.
Comunque non ci avevo pensato: quanto viene una mobo che supporta ram ECC? :D

EDIT:
Ho controllato nel manuale della mia vecchia Asus A8N-VM CSM, pagata circa 100 euro, e dice che supporta unbuffered ECC/non-ECC DDR DIMMs.

successa la stessa cosa a me ma solo con archivi rar..dopo un backup ne ho persi parecchi per errori, da allora inserisco sempre le informazioni per il recupero

successa la stessa cosa a me ma solo con archivi rar..dopo un backup ne ho persi parecchi per errori, da allora inserisco sempre le informazioni per il recupero
Con i video (o altri file), se non fai una comparazione CRC o MD5 non te ne accorgi che il file è "corrotto", dato che lo visualizzi comunque. Un archivio RAR (o ZIP) invece se è corrotto non te lo estrae. Per questo te ne sei accorto solo con i RAR.
Comunque avevo provato anche con un archivio RAR con incluse informazioni per il recupero, me lo ha copiato corrotto, e non mi ha permesso di estrarlo. Ho provato il recupero ma non ci sono riuscito. :oogle:
Comunque anch'io da un po' metto sempre le informazioni per il recupero, soprattutto reduce da un'esperienza di corruzione di archivi in seguito ad una copia verso un hard disk collegato ad un controller IDE su slot PCI.

porca :doh: ..spero sia per colpa dei drive usb scadenti

proverò anche col nuovo hd sandisk esterno che ho preso

porca :doh: ..spero sia per colpa dei drive usb scadenti
Io imputo la causa ai controller scadenti, interni PCI o esterni USB che siano.
Comunque, ripeto, io ho fatto l'esperienza che se non sono archivi non ci si accorge della cosa. Mi è infatti capitato di copiare dei file di Excel, che erano apparentemente identici, ma diversi alla comparazione CRC. Il file veniva perfettamente aperto dal programma.
Per esempio, prendi Excel, apri un file e lo risalvi: avrà un hash diverso. Lo risalvi ancora: di nuovo un hash diverso. Questo probabilmente perché, oltre ai dati contenuti nel foglio, si va a salvare nel file informazioni quali la data dell'ultimo salvataggio.
Infatti un file di testo semplice (TXT) lo puoi salvare quante volte vuoi e avrà sempre lo stesso hash.
Magari non c'entra, però fatto sta che il file veniva perfettamente aperto.

proverò anche col nuovo hd sandisk esterno che ho preso
Puoi fare quante prove vuoi, ma non è detto che un controller difettoso ti debba per forza fare copie corrotte dei file. Magari scrive un file e te lo corrompe, poi ne scrive altri 20 ed è tutto ok. Ecco perché ci vorrebbe un controllo CRC o MD5 sempre attivo da parte del sistema operativo, e mi stupisce che non sia stato previsto, al limite attivabile dall'utente come opzione per evitare rallentamenti eccessivi a chi non desidera tale funzione.

xp ormai ha i suoi annetti, nno so vista come è messo ma penso non l'abbia neanche lui

per il test non ti preoccupare non parlo di un file singolo, faccio un backup da 300 e rotti gb e vediamo se qualche file se lo mangia

Io uso teracopy esegue controllo crc se vuoi
cya
Grazie dell'informazione. :)
Lo sto provando da alcuni giorni, ed ecco le mie considerazioni.

TeraCopy promette cose interessanti, come la velocizzazione della copia (sembrerebbe strano, dato che se il transfer rate è quello, non vedo come lo si possa aumentare) ma non ho ancora capito come funziona esattamente il discorso del buffer, e perché quando copia da un hard disk ad un altro lo setta a 256 kB mentre all'interno dello stesso hard disk a 1 MB.
Variando il buffer, la copia avviene effettivamente in maniera più veloce, ma non so fino a che punto è affidabile variare la dimensione del buffer (esempio: e se si dà un buffer superiore a quello che ha il disco??).

Il controllo CRC dovrebbe sì farlo, ma occorre farlo ogni volta manualmente.
Inoltre ho ancora delle perplessità circa la bontà del suo funzionamento. Vediamo perché.

Recentemente ho copiato un file RAR con TeraCopy. Sarà stato qualche centinaio di MB. Beh, la copia del file aveva i cluster occupati fino all'orlo, anche se il file veniva estratto bene.
Cluster occupati fino all'orlo nel senso che, se per esempio il file originale era:
143.411.268 byte con spazio su disco 143.413.248 byte

...la copia del file era:
143.413.248 byte con spazio su disco 143.413.248 byte.

In rosso il valore che non mi sarei aspettato dalla copia. Non mi sono segnato i valori reali ma il concetto è questo.

Comunque Winrar l'ha estratto bene e dava la stessa dimensione del file (da Winrar: Utilità -> Informazioni).

Inoltre, quando sta copiando un file e lo si interrompe, non cancella il file che stava copiando (come fa Windows) ma lo lascia incompleto: occuperà di meno. Ora, questa sembra una cosa buona, e di fatti per certi versi lo è, anche se errori come quello riportato sopra mi portano a non guardare molto di buon occhio questo programma e la sua copia bit per bit.

Mi hai messo dubbi su teracopy (che uso da molto) ho fatto dei test,nessun problema di corruzione file (crc,md5)
Le diversita' in Byte sulla grandezza del file nn ne ho avute mentre c'e differenza sullo spazio occupato fisicamente sull'HD.
Questo pero' nel mio caso penso sia dovuto al tipo di formattazione,ho HD con NTFS con settori a default(4Kb) mentre altri dove archivio grossi file con settori a 32 0 64 Kb e li' si vede la differenza dello spazio occupato dal file,penso nn sia un errore pero'.
Cmq. la grandezza del file rimane sempre la stessa ovviamente senno avrei CRC o MD5 differenti.
Inoltre uso Teracopy sia su HD interni esterni e trasferimenti via LAN...mai un problema.
Tu per caso hai Pc in OC?
Cmq. non e' vero che un file video se corrotto nn te ne accorgi se lo lanci con un qlsiasi player che nn sia VLC vedrai che nn parte!
Cya

Mi hai messo dubbi su teracopy (che uso da molto) ho fatto dei test,nessun problema di corruzione file (crc,md5)
A me è successo una volta su tutte le prove che ho fatto.

Tu per caso hai Pc in OC?
Cmq. non e' vero che un file video se corrotto nn te ne accorgi se lo lanci con un qlsiasi player che nn sia VLC vedrai che nn parte!
Cya
No, non ce l'ho in oc. Ho le ram messe manualmente a 4-4-4-15 (valori dichiarati dal produttore) ma non penso proprio sia quello il problema.
A me il video partiva benissimo. :look:

Scusate, sto seguendo la discussione, e la trovo molto interessante.. :)
Mi stavo chiedendo dov'è l'opzione che esegue il controllo crc in teracopy,
(è un programma incredibile!!), non riesco a trovarla.. è solo nella versione PRO? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro