Copia da HDD vecchio a nuovo

Pubblicità

EMSco

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Ciao,
Vorrei aggiungere al mio PC un nuovo HDD e vorrei sapere se è possibile copiare tutto il contenuto, sistema operativo compreso, dal vecchio HDD al nuovo.
Al momento ho un hard disk da 640 gb partizionato in 2, in una è installato il sistema operativo, non ho il disco d'istallazione poichè è preinstallato.
Sarebbe anche possibile togliere la partizione dal vecchio hdd?
Grazie ;)

Ciao,
Vorrei aggiungere al mio PC un nuovo HDD e vorrei sapere se è possibile copiare tutto il contenuto, sistema operativo compreso, dal vecchio HDD al nuovo.
Al momento ho un hard disk da 640 gb partizionato in 2, in una è installato il sistema operativo, non ho il disco d'istallazione poichè è preinstallato.
Sarebbe anche possibile togliere la partizione dal vecchio hdd?
Grazie ;)
È possibile, è sufficiente utilizzare un programma di clonazione, come Macrium Reflect oppure Easeus Disk Copy, entrambi gratuiti. Si deve installare provvisoriamente il nuovo hard disk insieme al vecchio, quindi procedere alla clonazione del vecchio sul nuovo. Una volta fatto questo, si deve collegare il nuovo hard disk alla porta sata dove era collegato il vecchio. Esempio: mettiamo che l'hard disk vecchio fosse collegato alla porta sata 1; provvisoriamente, si deve collegare il nuovo hard disk alla porta sata 2, quindi, dopo aver clonato, si deve collegare il nuovo hard disk alla porta sata 1 e il vecchio alla sata 2, invertendo i collegamenti. Questo è indispensabile, se si vuole mantenere il vecchio hard disk per riutilizzarlo: la scheda madre è impostata per cercare il sistema operativo sulla porta 1, dunque è bene collegare il nuovo hard disk a questa porta. Una volta fatto questo, si può avviare il sistema dal nuovo hard disk, e provvedere alla cancellazione del vecchio hard disk e alla creazione di un nuovo volume; si può fare da Gestione disco, oppure utilizzando dei tool come Easeus Partition Master o Aomei Partition Assistant.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro