DOMANDA Copertura VDSL2 Telecom tra poco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

andrea_71

Ospite
Non sono affatto milioni! nella mia provincia sono Imola, Persiceto, Casalecchio e S.Lazzaro Savena (tutti con almeno 30000 anime circa) gli altri invece sono zone a basso interesse. Sempre teorie queste, servono conferme. Vivo inoltre nel territorio del capoluogo regionale, probabilmente le città più piccole avranno meno comuni se non nessuno al momento con copertura VDSL. Ripeto, TEORIA :D

- - - Updated - - -

Controllando sul sito ho trovato questo: "L’intervento pubblico si limiterà alle sole aree bianche NGAN, ove il mercato da solo non dimostra interesse a investire". Quelle elencate sono le aree bianche, e credo che significhi che Telecom e/o fastweb hanno intenzione di posare la fibra a proprie spese solo nei posti dove recupereranno le spese in fretta (leggasi città/paesi molto grandi). Altrimenti quei paesi nell'elenco avranno bisogno di un intervento congiunto Telecom-comune per fare in modo che anche lì ci sia la fibra, e i tempi si allungheranno certamente.
bah e' intrigato come tutto il nostro paese....chi vivra'...vedra'...forse :asd:
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Non sono affatto milioni! nella mia provincia sono Imola, Persiceto, Casalecchio e S.Lazzaro Savena (tutti con almeno 30000 anime circa) gli altri invece sono zone a basso interesse. Sempre teorie queste, servono conferme. Vivo inoltre nel territorio del capoluogo regionale, probabilmente le città più piccole avranno meno comuni se non nessuno al momento con copertura VDSL. Ripeto, TEORIA :D

- - - Updated - - -

Controllando sul sito ho trovato questo: "L’intervento pubblico si limiterà alle sole aree bianche NGAN, ove il mercato da solo non dimostra interesse a investire". Quelle elencate sono le aree bianche, e credo che significhi che Telecom e/o fastweb hanno intenzione di posare la fibra a proprie spese solo nei posti dove recupereranno le spese in fretta (leggasi città/paesi molto grandi). Altrimenti quei paesi nell'elenco avranno bisogno di un intervento congiunto Telecom-comune per fare in modo che anche lì ci sia la fibra, e i tempi si allungheranno certamente.
Detto in poche parole non saranno mai coperti quei comuni visto che non hanno neanche loro l'interesse ad avere la fibra visto che secondo me non sanno neanche cosa è un doppino telefonico i sindaci e i vari assessori
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Sul sito wholesale c'è scritto che aggiorneranno gli armadi 8-9-10-12-15. Per sbaglio mentre ero in bici ho visto il numero 12 ed è un testa rossa ancora senza DSLAM sopra (proprio come il mio). Non tutti gli armadi del mio paese sono stati sostituiti con quelli nuovi, magari l'aver messo i testa rossa solo in alcune zone qui da me può significare che sia un segno, una specie di predisposizione per aggiungere poi il DSLAM, che dite? :D
 

zedd

Utente Attivo
388
38
CPU
Ivy Bridge I7 3770k corsair gt 110 @4,4
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Scheda Madre Asus Maximus V Formula
HDD
WD Caviar Black 1tb, SSD Samsung Pro 840 256 Gb/ SSD Samsung Evo 850 512 GB
RAM
16 gb Corsair Dominator @1600 mhz
GPU
EVGA 1080TI FTW3
Audio
Asus Xonar Essence Stx + Sennheiser hd6xx
Monitor
asus rog swift pg279q
PSU
Corsair hx1050w
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Logitech G pro // Blackwidow v2
Net
Tim 20mega
OS
Windows 10 64 bit
Se non ho capito male in quella lista ci sono i comuni a interesse zero o minimo ad ibstallarci strutture più moderne (tant'è che non compaiono le città). La cosa che mi sembra veramente strana (ma a questo punto possibile che mettano la vdsl anche da me) é il fatto che nel raggio di 40 km oltre al mio comune Persiceto solo Bologna Ferrara Modena Imola e le altre città o quasi non sono presenti...sembrerebbe che il mio paese sia uno tra i veramente pochi prescelti/fortunati:D

E' probabile... conosco amici che abitano in città con 2000 abitanti a cui arriva la 20 mega pulita, io attualmente sto in uno di 7000 abitanti circa ed ho una 7 mega che va a 5 anche se sto a 800m dalla centrale.

L'unica cosa che mi solleva è che quando voglio parto e vado a milano (ho un amico con cui gioco online che mi ospita sempre ed ha la 100mega ^.^).
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
E' probabile... conosco amici che abitano in città con 2000 abitanti a cui arriva la 20 mega pulita, io attualmente sto in uno di 7000 abitanti circa ed ho una 7 mega che va a 5 anche se sto a 800m dalla centrale.

L'unica cosa che mi solleva è che quando voglio parto e vado a milano (ho un amico con cui gioco online che mi ospita sempre ed ha la 100mega ^.^).
Forse mi sono scordato di dire che ormai so per certo (grazie ad alcune mail con l'assesore comunale addetto alle nuove tecnologie) che il mio comune sarà aggiornato in questo periodo con commercializzazione prevista per gen 2014 circa. L'unica mia preoccupazione é che nonostante il mio armadio fornisca 400 e passa utenze, dato che si trova a 2km circa dal centro rischi di non essere aggiornato col modulo VDSL. Spero solo che l'armadio cambiato nell'ultimo periodo voglia significare una imminente aggiunta del DSLAM (come ho scritto nel messaggio sopra).
 
Ultima modifica:

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Io credo che in questo caso non sia possibile fare previsioni. Telecom per ora in linea di massima attiva soltanto zone centrali e all'interno delle zone centrali solo le zone piú benestanti. L'unico cosa é aspettare e sperare bene, é inutile farsi tutte queste pippe mentali ;)
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Ho appena notato che facendo la ricerca su alcuni numeri il cui armadio è in previsione di aggiornamento su LIDO - Telecom dà semaforo giallo, a me rosso :( se è vero che lo aggiornano ogni 3 mesi mi sa che prima dell'anno prossimo...

- - - Updated - - -

Così per sfizio ho contattato l'assistenza Telecom online - sezione info e mi hanno detto che al momento non è disponibile (ma dai) e che se mai lo sarà lo troverò nel sito copertura (davvero?..). Quando ho esagerato menzionando un possibile "contatto" con un tecnico locale per avere più info hanno dato una risposta evasiva, al che ho ringraziato e arrivederci. Chissà perché deve essere così oscura la cosa.
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Anche a voi non va il sito Telecom wholesale? E' in inglese e anche andando a cercare in services- NGA non mi dà più la possibilità di cercare la copertura (ipotetico "coverage" dato che hanno tolto la lingua italiana xD)

- - - Updated - - -

Volevo vedere se avevano aggiunto qualche armadio :(
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Stanno facendo casini con l'html per risolvere io ho cliccato sopra VERSIONE ITALIANA stando nel sito inglese
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Stanno facendo casini con l'html per risolvere io ho cliccato sopra VERSIONE ITALIANA stando nel sito inglese

Quello l'ho visto ma se provi a scaricare i file pianificati o attivi della VDSL sono aggiornati al 25 settembre. Dici che bisognerà aspettare il 9 ottobre ora visto che li aggiornano una volta alla settimana?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Vabbe non puoi chiedere di aggiornare i file ogni giorno da quanto ho capito li aggiornano quando aggiungono nuove centrali o le upgredano
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
No però il fatto che non li aggiornino da 10 giorni non fa ben sperare :D oggi ho visto un tubo metallico piantato a terra di fronte all'armadio..sembrerebbe quasi una specie di copertura come se dovesse proteggere dei fili. Bah oggi vado a vedere :D

- - - Updated - - -

So che non interesserà a molti però voglio aggiornarvi sulla situazione, magari qualcuno avrà dubbi simili in futuro.
1) non era un tubo di metallo ma un asse di legno piantata..mai notata prima;
2) ci sono sottili cavi bianchi e rossi stagliuzzati per terra dall'armadio (mi sa che non hanno pulito);
3) oggi ho avvistato 3 dei 5 armadi che attualmente sono in pianificazione, due dei quali sono a 1,3km dalla centrale facendo la strada più corta, mentre il mio armadio risulta a 1,6km facendo la strada più corta. Quindi diversamente da come mi ha detto l'utente iperbole nei primi post (parlando di ARL, primarie eccetera..) credo che ci sia speranza di una installazione dei DSLAM VDSL anche in armadi ripartilinea mediamente distanti.
Ecco tutto :D
 
Ultima modifica:

skywalker79

Nuovo Utente
2
0
Ciao...! a me interessa eccome...anche io sono di Sangio... e anche io sono interessato alla fibbbbbbbbra!
ho notato anche io in varie zone che sono cambiati gli armadi....e in uno in particolare ho notato che stavano facendo i cablaggi nuovi.....ed esattamente nell'armadio di via massarenti....dalle parti del centro poligono....però ho pensato che fossero cablaggi nuovi per quanto riguarda la zona residenziale nuova che c'è alla fine della strada.....tu ne sai qualcosa in più?

- - - Updated - - -

Ho notato anche questo però sul sito di Telecom.....
Temo tanto non si tratti affatto di fibra....in effetti non ho visto stendere nessuna fibra, nè il tecnico che faceva cablaggi in armadio aveva alcunchè di attrezzature per trattare la fibra.

Che cosa si intende per “linea FTTCab naked”?
  • Per “linea FTTCab naked”, si intende una linea di accesso in rame “priva” (da cui naked, nuda) di un servizio fonia (RTG/ISDN/WLR) erogato tramite la rete telefonica tradizionale di Telecom Italia. Si tratta di una linea dedicata esclusivamente al servizio dati VDSL2. Per accessi FTTCab è possibile attivare sia linee “naked” che linee “condivise”, ossia con presenza del servizio fonia RTG/WLR.



    Fonte: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/faq-bitstream-nga-e-vula#730


    boh...non capisco proprio il senso di chiamarla FTTC....quando non mi sembra affatto fibra.
 
Ultima modifica:

ilboy

Utente Attivo
265
36
Un compaesano :D hanno cambiato molti armadi ma il mio non ancora. Stufo di aspettare sono passato a Infostrada, spendo la metà e ho 12 mega contro gli 8 di Telecom, se dura resto così e fibra a 50€/mese arrivederci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!