DOMANDA Copertura FTTH dipende da operatore a operatore?

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, facendo una verifica di copertura con Vodafone (operatore attuale) mi dice che non è disponibile (max 100Mega), invece con Tim risulto coperto.
E' possibile o lo fanno per accaparrare clienti?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, facendo una verifica di copertura con Vodafone (operatore attuale) mi dice che non è disponibile (max 100Mega), invece con Tim risulto coperto.
E' possibile o lo fanno per accaparrare clienti?

Salve a te.

La verifica di copertura l' hai fatto su "gea Vodafone agenzie"?

Sicuro che si tratta si tratti di FTTH e non di FTTC?

In FTTH Vodafone è su rete OpenFiber.
 

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Ho verificato sui siti dei due operatori. Nel caso di Vodafone si tratta di FTTC perché appunto la FTTH non è disponibile per il mio indirizzo, ma su Tim mi da invece le copertura FTTH. Hanno due reti diverse?
 

Matty25

Utente Attivo
174
17
CPU
i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 M5
HDD
2x 850 EVO + 2x WD BLUE 1 TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200MHz
GPU
GTX 1080 TI GAMING X 11G
Monitor
Acer XB271HU
PSU
EVGA G2 750W
Case
H500P Mesh
Net
FTTH TIM 1000/100 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ho verificato sui siti dei due operatori. Nel caso di Vodafone si tratta di FTTC perché appunto la FTTH non è disponibile per il mio indirizzo, ma su Tim mi da invece le copertura FTTH. Hanno due reti diverse?
Sì, anche io ho la stessa situazione. FTTH con TIM (e volendo con Tiscali) ma con tutti gli altri operatori sono coperto solamente dalla FTTC. Infatti anche sull'armadietto che ho sotto casa c'è il logo TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker86
U

Utente 125751

Ospite
Ho verificato sui siti dei due operatori. Nel caso di Vodafone si tratta di FTTC perché appunto la FTTH non è disponibile per il mio indirizzo, ma su Tim mi da invece le copertura FTTH. Hanno due reti diverse?

Per Vodafone la verifica della copertura è bene farlo sul sito Gea Vodafone Agenzie. Se si tratta di FTTC nel sito indica dice se sei su rete TIM oppure se nella tua zone Vodafone ha il proprio cabinet ed il proprio cavo in fibra ottica.

il sito TIM non è attendibile riguardo la copertura. Controlla se hai il ROE TIM oppure Flash Fiber (non dentro casa).
A prescindere dall' operatore telefonico: La FTTC è un' architettura di rete diversa rispetto alla FTTH.

Nello specifico: In FTTH Vodafone è su rete Open Fiber (è in maggioranza di Enel) mentre TIM è su rete Flash Fiber (TIM in maggioranza e Fastweb). Per il momento sono ancora due reti/infrastrutture distinte che appartengono a due aziende diverse e distinte. Però se tutto va bene (al momento ci ostacoli/criticità) ci sarà una sola rete internet/telefonica nazionale (FTTH, FTTC etc... ) che sarà di FiberCop (TIM in maggioranza) ogni operatore telefonico (compreso TIM) sarà sullo stesso piano. Al momenti ci sono de
 
  • Mi piace
Reazioni: Matty25

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Mi dice la stessa cosa: fibra-rame 100Mega.
Dunque se sono due reti diverse è possibile... non so dove vedere se ho sto ROE TIM... ma posso dire che ho una sede Telecom dietro casa.
Sul sito TIM fanno una importante precisazione:
- TIM SUPER FIBRA per i clienti in FTTH (fibra dalla centrale fino a casa del cliente)
- TIM SUPER MEGA per i clienti in FTTC (fibra fino alla centralina su strada + rame fino a casa)
Ora, per averla fino a casa mi devono venire i tecnici appunto dentro casa, o è una cosa che possono fare ad esempio con un apparecchio (ROE?) per tutto il condominio o un gruppo di condomini?
Nel mio gruppo di condomini non mi pare di aver visto apparecchi nuovi... se mi dite dove potrebbero essere questi ROE darò un'occhiata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili