Cooling Pad Homemade

Enrico Schiavon

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! :ciaociao:

Volevo mettere in discussione il mio progetto (si, progetto, giusto per perdere un po' di tempo) riguardante un Fan Pad per Laptop 15". E' da diversi anni che acquisto Pad per il raffreddamento del mio vecchio portatile HP in quanto non appena si avvicina la calda stagione non resiste nemmeno alla semplice navigazione internet per più di 3/4 ore e, devo ammettere, che con i Pad questo problema non si è più presentato.

Ora, io me ne intendo davvero poco di elettronica, ma mi piace davvero molto questo argomento e così ho deciso di realizzare un Pad tutto mio, ma con i vostri consigli ed aiuti :asd:

1) Innanzitutto volevo procedere con la creazione del case in legno, magari del compensato non troppo spesso, in modo che possa regolare altezza ed inclinazione a mio piacimento. Altrimenti, avendo conservato un paio di quelli vecchi in plastica, applicare le ventole a questi ultimi.

2) Acquisto delle ventole. Io non ho mai acquistato ventole per il raffreddamento e quindi questo campo per me è "buio pesto" e non saprei quali acquistare. So solo che devono avere come voltaggio massimo i 12V e che aspirino l'aria e non il contrario, in quanto le ventole nel mio pc sono posizionate alla base e non lateralmente come nei nuovi pc.

3) Alimentazione. Voglio essere anticonformista. Siccome questo pc, pur essendo un portatile, ormai è un pc fisso, non voglio alimentare il Pad tramite USB ma tramite corrente di casa. A questo proposito ho già effettuato un test: ho preso una ventola funzionante (semi nuova) da un vecchio pc fisso ed ho separato cavo neutro da cavo vivo e spellati entrambi. Successivamente ho preso un carica-batterie di un cellulare, anche da questo ho eliminato il connettore, separato i due cavi, spellati, ed uniti correttamente a quelli della ventola. Il tutto è stato sigillato con del nastro isolante ed eseguito il test attaccandolo alla presa di corrente. Risultato: positivo! Tutto funziona a dovere e sembra filare liscio. Quesito fondamentale: i dati tecnici del carica-batterie sono:
IMPUT: 230V~ / 50Hz / 21mA / 4,8VA
OUTPUT: 3,7V~ / 355mA / 1,3VA
Con questo utilizzo molto spartano, è possibile ottenere uno strumento funzionante e senza rischi oppure è meglio procedere in altro modo? Se è fattibile vorrei alimentarci 3 ventole tra gli 80mm e i 120mm di diametro e non ho particolare interesse nell'aggiungere la rotella per alzare o diminuire gli RPM.

Veramente il vostro aiuto è molto gradito e direi fondamentale per la realizzazione di questo mio progettino
:utonto:

Attendo con ansia i vostri commenti e ringrazio tutti anticipatamente per l'interesse e per la partecipazione! Grazie infinite, Enrico.


- - - Updated - - -

Mi sono ricordato di essere in possesso di un piccolo circuito che apparteneva a un sistema di casse, che dovrebbe essere meno spartano sicuramente rispetto al carica-batterie-alimentatore :grat:

Il dubbio è sempre quello di riuscire a supportare il voltaggio di 3 ventole con le caratteristiche sopra citate.

Posto un paio di foto:

2uooo6a.jpg

11tr8d2.jpg
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Enrico Schiavon

La prima foto che hai postato, raffigura un piccolo amplificatore pilotato dall'integrato TEA2025 qui abbiamo il relativo datasheet
Un ampli che offre 1Watt in stereo.
La seconda foto che hai postato è il suo alimentatore che però ha solo 300mA di corrente da offrire, un pò pochi per tre ventole, considerando che la ventola più scarsa arriva ad un assorbimento di 500mA
 

Enrico Schiavon

Nuovo Utente
2
0
@Enrico Schiavon

La prima foto che hai postato, raffigura un piccolo amplificatore pilotato dall'integrato TEA2025 qui abbiamo il relativo datasheet
Un ampli che offre 1Watt in stereo.
La seconda foto che hai postato è il suo alimentatore che però ha solo 300mA di corrente da offrire, un pò pochi per tre ventole, considerando che la ventola più scarsa arriva ad un assorbimento di 500mA

Conta che io non capisco molto di elettronica...però da quello che riesco a capire l'alimentazione sarebbe scarsissima per alimentare le 3 ventole. Cosa mi consigli di fare? Da dove posso ottenere un alimentatore all'altezza? C'è qualcosa in casa che posso trovare (magari da un vecchio oggetto o qualcosa di simile) per utilizzarlo come alimentatore oppure se dovessi procedere all'acquisto, dove posso recarmi e cosa dovrei chiedere/cercare?

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto! :)
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Non ho ben capito con che voltaggio vuoi che funzionino le tue ventole, se sono ventole che hai preso da un pc dovrebbero poter andare senza problemi a 12V. In questo caso ti basta andare in un qualsiasi negozio e comprare uno di quei vecchi alimentatori ( per farti capire quelli che si usano per alimentare i dischi rigidi esterni ) che oramai ti tirano dietro e che danno una tensione di 12V. L'unica limitazione è che questi 12V devono essere accompagnati da una corrente minima di 500ma x 3 ventole= 1,5A. Se ti va bene Farle girare ad una tensione minore ( e quindi più lentamente ) puoi comprare anche quegli alimentatori universali per tablet ( switching) che sono piccoli, forniscono tensioni di 5V ma con un amperaggio anche di 2A o più :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili