UFFICIALE Cooler Master Cosmos II

Pubblicità
Salve ragazzi, questo è il mio primo post, ma sarò sicuramente un assiduo frequentatore del forum :P
vi volevo fare una domanda nabbissima e spero che non mi fuciliate per ciò xD

vorrei acquistare il cosmos 2 ed ho letto che supporta l'ATX XL, ora quello che voglio sapere è: può essere installata solo una scheda atx xl oppure è compatibile anche con quelle standard?

altra cosa, ho letto più o meno tutte le 38 pagine, a quanto vedo lo consigliate ma con qualche riserva, sinceramente io vorrei acquistare un case che sia come un diamante ovvero "per la vita"......il cosmos 2 è adatto?
e poi, è silenzioso?

Salve ragazzi, questo è il mio primo post, ma sarò sicuramente un assiduo frequentatore del forum :P
vi volevo fare una domanda nabbissima e spero che non mi fuciliate per ciò xD

altra cosa, ho letto più o meno tutte le 38 pagine, a quanto vedo lo consigliate ma con qualche riserva, sinceramente io vorrei acquistare un case che sia come un diamante ovvero "per la vita"......il cosmos 2 è adatto?
e poi, è silenzioso?

ciao e benvenuto sul forum,
il cosmos ii può ospitare queste mobo: XL-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX cioè tutte,
per quanto riguarda il consigliartelo, almeno da parte mia (ma credo corrisponda all' idea di tutti) è un sì senza riserve, esteticamente non ha bisogno di commenti, è un case che ad aria è molto fresco e per quanto riguarda il rumore ovviamente dipende anche da cosa monti ma ad esempio io ho la ventola frontale standard da 200mm + la posteriore da 140mm + 2 ventole da 120 per gli hd + 2 ventole da 120mm sul pannello laterale per la vga + la ventola della vga + 2 ventole Airflow II per le ram + 2 ventole da 120mm in push sotto il radiatore + 3 da 120mm in pull sopra il radiatore (queste in alto sul top) + quella da 120mm dell' alimentatore qundi la bellezza di 15 ventole che al minimo praticamente non si sentono e al massimo dei giri sono sopportabilissime, inoltre se vuoi liquidare il tutto ho visto in giro degli impianti parecchio astremi senza temere concorrenza,
per quanto riguarda il controller come avrai letto qualcuno ha avuto problemi con il controller che faceva un rumore con ventole al minimo e led delle ventole sempre al minimo lampeggianti, problema che alla cooler master stanno cercando di risolvere ma pare da quanto letto in alcuni post prima non abbiano ancora risolto (vedi i post di SchedaVideo), io non ho avuto alcun problema ma se proprio capitasse consiglierei di risolvere con un rheobus serio, tipo Lamptron FC Touch Black o altri di pari livello che magari oltre alle prestazioni ti piacciono di più esteticamente,
qundi in conclusione se vuoi un case che potrebbe essere per la vita, come ti ho già detto, da parte mia assolutamente sì, vale tutti i soldi spesi.
spero di essere stato abbastanza esaustivo in caso contrario chiedi pure :ok:

Ultima modifica:
ciao e benvenuto sul forum,
il cosmos ii può ospitare queste mobo: XL-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX cioè tutte,
per quanto riguarda il consigliartelo, almeno da parte mia (ma credo corrisponda all' idea di tutti) è un sì senza riserve, esteticamente non ha bisogno di commenti, è un case che ad aria è molto fresco e per quanto riguarda il rumore ovviamente dipende anche da cosa monti ma ad esempio io ho la ventola frontale standard da 200mm + la posteriore da 140mm + 2 ventole da 120 per gli hd + 2 ventole da 120mm sul pannello laterale per la vga + la ventola della vga + 2 ventole Airflow II per le ram + 2 ventole da 120mm in push sotto il radiatore + 3 da 120mm in pull sopra il radiatore (queste in alto sul top) + quella da 120mm dell' alimentatore qundi la bellezza di 15 ventole che al minimo praticamente non si sentono e al massimo dei giri sono sopportabilissime, inoltre se vuoi liquidare il tutto ho visto in giro degli impianti parecchio astremi senza temere concorrenza,
per quanto riguarda il controller come avrai letto qualcuno ha avuto problemi con il controller che faceva un rumore con ventole al minimo e led delle ventole sempre al minimo lampeggianti, problema che alla cooler master stanno cercando di risolvere ma pare da quanto letto in alcuni post prima non abbiano ancora risolto (vedi i post di SchedaVideo), io non ho avuto alcun problema ma se proprio capitasse consiglierei di risolvere con un rheobus serio, tipo Lamptron FC Touch Black o altri di pari livello che magari oltre alle prestazioni ti piacciono di più esteticamente,
qundi in conclusione se vuoi un case che potrebbe essere per la vita, come ti ho già detto, da parte mia assolutamente sì, vale tutti i soldi spesi.
spero di essere stato abbastanza esaustivo in caso contrario chiedi pure :ok:

QUOTO tutto in pieno....
Il cosmos 2 è un ottimo case, resistente capiente silenzioso, vista la sua carcassa molto spessa visto i pannelli laterali...
Poi ovviamente come ha detto claclaclacla, molto dipende dalle ventole che ci metti.
il controller da come la vedo io è da scartare piu o meno, io l'ho appena sostituito con uno di questa fattura...

fr_192_size880.webp

anche se dopo averlo provato ne consiglierei un a pulsantiera o pomelli, ma molto molto poco sporgenti o retrattili, ne ho visto uno che i pomelli premendoli ri ritraggono senza piu sporgere...
questo che ho installato io è un po scomodo visto che essendo tach non sempre riesci a comandarlo con facilità, ma esteticamente credo sia un ottimo gioiello...
Ce anche da dire che questo modello ha la sezione manuale e automatica ...
Tornando al nostro amato case...
è anche un case completo visto che puo montare tutti i tipi di schede madri, con un articolo di questo genere potrai accantonare la possibilità di doverlo cambiare...
Nel mio piccolo ho capito una cosa, dopo parecchi soldi spesi... Meglio spendere BENE molto BENE per non cambiare piu un certo articolo...
e in questo caso credo che con questo CASE pur i problemi che ha dato sia per ESTETICA, PREZZO, VERSATILITà sia l'acquisto migliore...

se non sbaglio il controller scelto da te SchedaVideo è proprio il Lamptron FC Touch Black, a mio giudizio oltre alla validità tecnica è anche esteticamente il più bello e sul cosmos 2 ci stà da Dio,
correggimi se sbaglio ma se è così veramente complimenti per l'ottima scelta...:luxhello:

se non sbaglio il controller scelto da te SchedaVideo è proprio il Lamptron FC Touch Black, a mio giudizio oltre alla validità tecnica è anche esteticamente il più bello e sul cosmos 2 ci stà da Dio,
correggimi se sbaglio ma se è così veramente complimenti per l'ottima scelta...:luxhello:

Si vero è proprio lui, mooolto bello esteticamente, un pò meno da maneggiare... ma tanto non è che debba variare le ventole ogni 5 minuti.... veramente un buon prodotto...

magari prova a spostarlo nello slot inferiore al posto del masterizzatore e sposti il masterizzatore sotto, esteticamente non cambia molto e sicuramente ti sarebbe più facile accedere ai comandi visto che la sporgenza superiore dol cosmos 2 copre un po' il primo slot e lavorando dall'alto ne rende scomodo l'accesso...

magari prova a spostarlo nello slot inferiore al posto del masterizzatore e sposti il masterizzatore sotto, esteticamente non cambia molto e sicuramente ti sarebbe più facile accedere ai comandi visto che la sporgenza superiore dol cosmos 2 copre un po' il primo slot e lavorando dall'alto ne rende scomodo l'accesso...

Si vero, ho pensato anche quello ma quello che mi piacerebbe fare sarebbe questa modifica che go fatto con paint ;)
fr_194_size880.webpnon sarebbe male come effetto..... tutto sta a riuscire a spostare i pulsanti di ACCENSIONE e RESET e in caso anche i 2 led HDD e ACCENSIONE..
avendo un copolino in piu la modifica mim stuzzica, ma ripeto quello che mi frena un po è dove mettere, come prendere, i pulsanti....

ovviament edovro anche accorciare lo sportello del cupolino, visto che sotto ci sono le USB accorciando il coperchietto di circa 1" il regolatore potra star piu indietro per dar spazio alle USB sottostanti tipo na cosa simile....
Visualizza allegato 26990ovviamente l'accorciamento dello sportello scorrevole lo farò piu stondato,
ma l'idea sarebbe piu o meno cosi...
una volta chiuso lo sportello non sporgerà piu sovrastando le USB ma terminera la sua corsa perfettamente a filo della sagoma dello scalino x alloggiare le USB... tipo cosi
Visualizza allegato 26991il cupolino cosi sarebbe piu corto di circa 1" piu o meno 2,5cm
sono tutte teorie, vedro di riuscire a portarle in pratica....

- - - Updated - - -

Niente da fare. Quello che ho scritto qui sopra non è possibile. Le USB portano via troppo spazio.

Ultima modifica:
SchedaVideo

Tu come stai a temperature col tuo sli?
io stò avendo seri problemi di temp. col mio con il gioco Max Payne3, le vga mi vanno a 98° quella sopra.
Il cosmos fà leggermente schifo in fatto di areazione, sopra tutto adesso che comincia anche a fare caldo.
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/240139-cosmos-ii-sli-gtx-580-98-gradi.html

Sinceramente ho giocato pochissimo a questo gioco vista la mancanza della lingua italiana parlata ovviamente...
Ma per quel poco che ho provato non mi sembra d'aver notato qualche problema particolare nelle temperature, ho 2 AMP che montano un diss Zalman VF3000 a doppia ventola

zotac-gtx-480-amp_t.webp

le mminitorizzo con EVGA e anche con il pesantissimo Crysis DX 11 non mi hanno dato problemi particolari, credo di toccare i 75 gradi con la superiore, ma domani farò una prova per poterti dare dei dati piu precisi...
ma sulla paratia hai installato le 2 ventole per dar aria alle VGA?

Ultima modifica:
Si vero, ho pensato anche quello ma quello che mi piacerebbe fare sarebbe questa modifica che go fatto con paint ;)
Visualizza allegato 26989non sarebbe male come effetto..... tutto sta a riuscire a spostare i pulsanti di ACCENSIONE e RESET e in caso anche i 2 led HDD e ACCENSIONE..
avendo un copolino in piu la modifica mim stuzzica, ma ripeto quello che mi frena un po è dove mettere, come prendere, i pulsanti....

ovviament edovro anche accorciare lo sportello del cupolino, visto che sotto ci sono le USB accorciando il coperchietto di circa 1" il regolatore potra star piu indietro per dar spazio alle USB sottostanti tipo na cosa simile....
Visualizza allegato 26990ovviamente l'accorciamento dello sportello scorrevole lo farò piu stondato,
ma l'idea sarebbe piu o meno cosi...
una volta chiuso lo sportello non sporgerà piu sovrastando le USB ma terminera la sua corsa perfettamente a filo della sagoma dello scalino x alloggiare le USB... tipo cosi
Visualizza allegato 26991il cupolino cosi sarebbe piu corto di circa 1" piu o meno 2,5cm
sono tutte teorie, vedro di riuscire a portarle in pratica....

- - - Updated - - -

Niente da fare. Quello che ho scritto qui sopra non è possibile. Le USB portano via troppo spazio.

per ovviare potresti spostare le usb nel primo slot dove adesso hai il controller e sarebbero comunque abbastanza comode e così avresti tutto lo spazio disponibile per il controller, so che non è semplice ma penso sia fattibile e verrebbe bellissimo, che ne dici?

PS nel frattempo giusto per un'idea ho fatto questo, non badare alle proporzioni ho fatto una cosa veloce con photoshop, ma l'idea sarebbe spostate le usb mettere il controller sopra inclinato e forse non dovresti neanche accorciare il cupolino e sia esteticamente che praticamente dovrebbe andare, non è facile da fare ma con pazienza stucco resina e fantasia verrebbe bene,,,,

in risposta a Blume io in questo momento non ho vga in sli o cx in quanto per problemi ho dovuto farne fuori una ma trovo comunque che il cosmos 2 sia piuttosto efficente come aerazione ovviamente ho messo anche le due ventole sulla paratia laterale e oltre alla posteriore da 140mm ne ho 5 sul top che mandano fuori il calore

Allegati

• aa cooler-master-cosmos-II-enclosure-case-top.webp
    aa cooler-master-cosmos-II-enclosure-case-top.webp
    80.9 KB · Visualizzazioni: 400
Ultima modifica:
é piu facile a dirsi che a farsi.... ;)
ma cosi come hai postato tè sarebbe a dir poco fantastico..... si sa mai!!!
vedrò che si puo fare.....

Posso chiedervi una cortesia...:)
mi fareste delle foto della vostre ventole
poste sul laterale?

Grazie!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro