UFFICIALE Cooler Master Cosmos II

Pubblicità
capiscono... capiscono.... e come ti ho detto prima secondo mè ne sono già a corrente del problema... visto poi che non sei l'unico ad averlo vedrai che la risolvi,
l'unica scocciatura sarebbe il dover smontare tutto per mandarlo in rma.. :cav:

No no o mi mandano il pezzo o mi tengo il case così. Ma senza farle sapere che non comprerò piu niente coolmaster

---------- Post added at 20:25 ---------- Previous post was at 20:11 ----------

Il mio timore iniziale era quello che non mi avrebbero capito. Ma credo che una mail così sia piu che chiara. Ecco perche ho postato un link inglese che affronta il problema, così saprò per certo che capiscano il mio problema. L'importante è aver ricevuto una loro mail. In questo modo so che questo indirizzo è funzionante e attivo. A questo punto se dovessi scrivere una lettera di veri, lamenti con varie parolone tipo voglio i soldi ecc ecc voglio il pezzo o spedito subito il pezzo nuovo ecc ecc. A questo punto affronterò il problema da come mi risponderanno. Modo positivo OK. in modo negativo? A questo punto faccio scrivere una mail sul lavoro da chi conosce l'inglese. E li ci andrò pesante. Ma alla fine molto fine se non mollano, mi terrò il case così.

Ultima modifica:
Ragazzi è assurdo..... La risposta è stata...
ciao L'ufficio RMA mi ha risposto che è normale. Questa è la risposta

I think we don't need to send him a new one.
We can try... but I think it will not solve the problem.

The fan controller from the Cosmos is using a PWM signal to the fans.
Normal fans will just not work on this PWM signal.

Sembra che ti dicano che il controller del Cosmos va bene con ventole PWM (ossia quelle con il connettore FAN 4 pin, che hanno un chip diverso per la gestione della velocità) e che non puoi usare ventole "normali".

Sembra che ti dicano che il controller del Cosmos va bene con ventole PWM (ossia quelle con il connettore FAN 4 pin, che hanno un chip diverso per la gestione della velocità) e che non puoi usare ventole "normali".

Il problema è che se non sbaglio i connettori prolunghe del regolatore inserito nel case hanno 3 pin e guardando dentro il connettore ci sono solo 2 cavi piu e meno

quindi secondo loro con una ventola tipo Noctua NF-F12 PWM oppure altre sempre PWM non dovrebbe dare questi problemi?
ma con quelle montate di serie sul case lo fa comunque?
è anche da vedere questo, se danno problemi quelle di serie allora ci sarebbe incoerenza da parte loro...

Il problema è che se non sbaglio i connettori prolunghe del regolatore inserito nel case hanno 3 pin e guardando dentro il connettore ci sono solo 2 cavi piu e meno

scusa ma le ventole del case, quelle DI SERIE dentro il Cosmos II, che attacco hanno?

questo (PWM)

ppic-MAXI-Extension-cable-for-4pin-PWM-fan-cables-pwmverl.jpg

oppure questo (classico 3pin) ?

33328.jpg

Devi lasciar perdere prolunghe e quant'altro e provare sto benedetto controller ventole del cosmos II con le ventole standard del CASE, quelle nere coolermaster senza led per capirci, e vedere cosa succede.

Magari quel controller è incompatibile con le ventole di altre case produttrici con altri valori di alimentazione-led etc etc.
Questa cosa, seppur molto triste visto il costo del case, non è colpa di Coolermaster visto che non sta scritto da nessuna parte che quel controller integrato nel case debba funzionare con ventole diverse da quelle di serie...

Ecco perchè io evito sempre i case con controlli ventole integrati.

Ragazzi al 99,9% lo fa anche con le ventole di serie, le ventole di serie hanno lo spinotto a 3 pin con solo 2 fili al suo interno. Piu tardi controllero bene e faro qualche prova, postando anche delle foto. Ma da quanto mi ricordo già avevo sospettato che questo controller funzionasse con ventole di serie nel case, facendo la prova dava lo stesso problema.
Ma piu tardi vi sapro dire di certo.....

c'è quasi da sperare che dia il problema con quelle di serie... almeno potresti ribattere e dire o cambiate controller o cambiate le ventole, anche se non ha senso che a questi livelli e prezzi possano esserci certi problemi, è proprio mera speculazione... non pensavo fossero così barboni..:nunu:

Quando ho guardato all'interno del case ho visto molti cavi che alimentano le ventole. E altri cavi per le ventole con led ma con alimentazione separata. Io quanto ne sappia non ho mai visto ventole con led alimentati separatamente. Qui ti obbligano a prendere le ventole da loro. In piu sono andato sul loro sito. Nell'area dedicata alle ventole. X determinati caae,!!! Ho cercato ventole per cosmos II la sorpresa? Niente. Questo case non compare nella lista. Allora a questo punto mi chiedo, perche mettere tutti questi cavi x i led delle ventole? Vendi un caae così caro? Che ti costa assemblarlo con tutte le ventole?

@schedavideo.
pensavo una cosa il "tatatatata" che senti proviene dalla capsula piezo che si trova sul controller?
quel componente con un foro centrale vicino ad uno dei condensatori,perchè se cosi fosse lo si potrebbe bypassare.

cosmos2_Eagle028.jpg

bel rompicapo... non ti resta che fare le prove che ti ha detto anche Merluz e comunque secondo mè se con le loro ventole di serie non funzionasse uguamente hanno poco da dire... a cosa serve quel controller? oppure ok mettimi il controller senza le ventole e specifica che per funzionare occorrono certe ventole con determinate caratteristiche e abbassa magari un po' il prezzo...

ps. fai una prova, se è così magari hai risolto e buonanotte a CM

Ultima modifica:
Blume-->
allora qualcosa si è capito, adesso rispondo a Blume e poi tiro le conclusioni.....
il rumore che si sente, si sente sulle ventole che comandano, proprio nel motore della ventola si sente questo rumore se fermi la ventola con le mani la senti pulsare.
Vi spiedo perche dico le ventole che comandano,
ho fatto adesso 2 prove allora i connettori delle ventole originali cosmos II sono a 3 Pin, il connettore del cavo per collegare la ventola è a 3 Pin ma ha solo 2 cavi.
Ho fatto 2 prove e le ventole originali del case non fanno rumore, ma fermi aspettate un attimo. Ho collegato al case 2 ventole sempre a 3 Pin ma certamente piu potenti sono le ventole del H100 corsair, ma con l'innesto identico a quelle originali del cosmos II, che differenza ce tra i due tipi di ventole? quasi certamente la potenza di assorbimento del rotore. quelle del corsair sono ventole a 2500 rmp invece quelle in dotazione al case sono ventole da non piu di 800 1200 giri....
ho anche altre ventole collegate al case ma con connettore a 4 Pin, ovviamente funzionano solo a 3 Pin, cioè a 2 visto che il regolatore gestisce il piu e meno.
E anche queste non fanno rumore. Allora che cosa è che fa scaturire questo rumore? sarà veramente l'assorbimento delle ventole? le ventole che ho collegato sono imagesCA722YPQ.webpanche queste non fanno rumore.... sarà veramente l'assorbimento? ba non ci capisco piu una mazza

Blume-->
allora qualcosa si è capito, adesso rispondo a Blume e poi tiro le conclusioni.....
il rumore che si sente, si sente sulle ventole che comandano, proprio nel motore della ventola si sente questo rumore se fermi la ventola con le mani la senti pulsare.
Vi spiedo perche dico le ventole che comandano,
ho fatto adesso 2 prove allora i connettori delle ventole originali cosmos II sono a 3 Pin, il connettore del cavo per collegare la ventola è a 3 Pin ma ha solo 2 cavi.
Ho fatto 2 prove e le ventole originali del case non fanno rumore, ma fermi aspettate un attimo. Ho collegato al case 2 ventole sempre a 3 Pin ma certamente piu potenti sono le ventole del H100 corsair, ma con l'innesto identico a quelle originali del cosmos II, che differenza ce tra i due tipi di ventole? quasi certamente la potenza di assorbimento del rotore. quelle del corsair sono ventole a 2500 rmp invece quelle in dotazione al case sono ventole da non piu di 800 1200 giri....
ho anche altre ventole collegate al case ma con connettore a 4 Pin, ovviamente funzionano solo a 3 Pin, cioè a 2 visto che il regolatore gestisce il piu e meno.
E anche queste non fanno rumore. Allora che cosa è che fa scaturire questo rumore? sarà veramente l'assorbimento delle ventole? le ventole che ho collegato sono Visualizza allegato 21745anche queste non fanno rumore.... sarà veramente l'assorbimento? ba non ci capisco piu una mazza

Se la ventola che hai indicato e una pwm e per quello che non senti rumore,per mè coolermaster ha cannato le ventole inserite nel cosmos,non ha messo delle pwm.

Non puo aver cannato perche le ventole PWM hanno il connettore grosso a 4 Pin nel case tutti i cavi hanno il connettore a 3 Pin. il 4 pin PWM non può fisicamente entrare in uno da 3 Pin. non credo che abbiano sbagliato a mettere tutti i cavi del regolatore. Se guardi il case tutti i cavi che escono dal regolatore sono tutti a 3 Pin come questo
20120321_172853_116.webp

connettore Maschio a 4 Pin cioe PWM non puo entrare nel connettore Femmina 3 Pin

apacheblack_pwm.webp

Si puo fare solo il contrario connettore FEMMINA a 4 Pin PWM puo ospitare un connettore a 3 Pin

nel cosmos II connettori a 4 Pin non ne esistono proprio.
io per connettere le mie ventole che ho detto e postato le foto che hanno il connettore PWM ho usato una prolinga che fa anche da converter da 4 lo porta a 3...
le ventole del COSMOS II quelle originali non sono PWM la loro MAIL è contradittoria visto che loro dicono che il controller gestisce ventole PWM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro