convincere genitori per motorino

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
anch'io ho 15 e forse li ho convinti per prendermelo, anche loro hanno paura che potrebbe accadere qualcosa ma li ho fatto sentire in colpa perchè mentre tutti i miei amici vanno a divertirsi tutte le sere io sto a casa tutte le ora davanti al pc, quindi fagli capire che arriverà il momento che rimarrai senza amici se non ti comprano il motorino.Sono sicuro che li convincerai :ok:
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
anch'io ho 15 e forse li ho convinti per prendermelo, anche loro hanno paura che potrebbe accadere qualcosa ma li ho fatto sentire in colpa perchè mentre tutti i miei amici vanno a divertirsi tutte le sere io sto a casa tutte le ora davanti al pc, quindi fagli capire che arriverà il momento che rimarrai senza amici se non ti comprano il motorino.Sono sicuro che li convincerai :ok:
:skept: Ma chi frequenti?
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
QUOTO Avringer!!!

Ma dai sul serio, ma chi c**** frequenti? Guarda che eccetto il fatto che ci sono mille modi e motivi per uscire la sera, ma se questi "tizi" che conosci ti "abbandonano e li perdi" solo perchè non hai il motorino, allora non sono veri amici - e IMHO - non sono nemmeno degni di chiamarsi Compagni/Conoscenti....e magari songo gli stessi che appena hai la macchina diventano tutti "amiconi" tuoi e vogliono uscire sempre con te...:doh:
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
ragazzi scusate se mi sono espresso male , non è che non esco e che mi abbandonano a piedi :asd: è solo una scusa per farli sentire in colpa !:D
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Innanzitutto QUOTONISSIMO per Mr6600 - oltre che per tutti i motivi elencati positivi e negativi, tra quelli positivi ulteriore QUOTONE per il punto 7 - :asd::chupachup:ok:

poi vorrei dire la mia.

anche io mi ero fissato col motorino a 16 anni ma facendo 2 conti ho lasciato perdere; tu ne hai 15, tre ne mancano 3 per arrivare a 18. Segui il nostro consiglio (mi allaccio a Mr6600) aspetta altri 3 e fatti la macchina; nel frattempo t studi la teoria della patente che è una palla, ti fai dare qualche lezioncina di guida così arrivi bello fresco e preparato per la pratica...quindi l'esame fatti i 18 anni te lo fai al volo così non ti fai nemmeno scadere il foglio rosa!]

P.S.: vuoi mettere che se piove troppo, o fa troppo caldo e c sono 2 belle figliole in mezzo alla strada che si bagnano o sudano troppo poverine? non è meglio dare un passaggio a entrambe in macchina e fare conoscenza;) invece che scorrazzare con le due ruote e una ragazza che nemmeno ti guarda in faccia?:rolleyes::D [ovviamente se non 6 fidanzato:sisi:]

Evviva le Quattroruote!

Concordo pienamente. Aspettate i 18 anni, vi fate la patente B, e se volete vi potrete pure cmq levare lo sfizio con i motorini e anche i 125 :)

Non fate come il sottoscritto che per timori e palle varie ha aspettato i 19 anni per farsela: se seguite le lezioni e se non fate cavolate all'esame, mantenendo l'autocontrollo necessario e rispettando i fondamentali, la patente è quasi un gioco da ragazzi ;)

Il premio poi sarà una indipendenza TOTALE, che il solo motorino non dà :) Oggi vado a ritirare la mia macchinina ina ina (proprio ina no, la Fiesta non è piccolissima :asd: ), e ne sono stracontento :D

Poi, cmq, ognuno fa storia a sé. Se piace il motorino, è giusto cercare di ottenerlo. A volte non servono nemmeno promesse o obiettivi scolastici, con la pazienza si possono ottenere molte cose. Basta non pretendere la luna, ma chiedere il giusto ;)
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
una voce fuori dal coro.

tutti ti danno suggerimenti su come prendere qs benedetto motorino. io sono dalla parte dei tuoi.
se avessi un figlio, non gli prenderei nè motorino nè moto.
motivi:
1. chiunque ha una moto o un motorino è caduto almeno 1 volta
2. a parità di velocità, cadere dal motorino è molto piu pericoloso che sbattere con la macchina
3. un mio vicino di casa ci è rimasto secco con la sua superpotente moto (incidente in autostrada)
4. il padre del mio vicino di casa non ci è rimasto secco, ma era a letto ingessato dalla testa ai piedi
5. un mio ex-compagno di liceo, un paio di anni fa è volato in cielo. non ha visto una rotonda alla circonvallazione di catania alle 2 di notte e ci è finito addosso.

anzichè farti spendere 2-3 mila euro per un motorino oggi, risparmiateli e fatti prendere la macchina qnd compi 18 anni.

vantaggi della macchina:
1. su 4 ruote sei molto piu protetto rispetto alle 2 ruote
2. puoi uscire anche in 5 persone, mentre col motorino si esce solo in 2
3. se fuori piove, dentro non ti bagni e sei sempre al caldo
4. se fuori fa caldo, dentro hai l'aria condizionata
5. hai l'autoradio
6. last but not least, puoi portare qualche tua amica e collaudare i sedili posteriori :asd:

un'auto guidata con prudenza è molto piu sicura di un motorino

Quoto

7. la maggiore libertà di movimento nel traffico dei motorini è dovuta quasi interamente alla violazione di tutte le norme del codice della strada: gimkana tra le automobili ferme al semaforo, sorpasso a destra, a sinistra, al centro, passaggio sui marciapiedi, ecc....

:inchino::inchino:

Io tra pochi giorni faccio 18'anni, già faccio delle guide con papà, la macchina è sempre stato il mio sogno fin da piccolo, non ho sentito la necessità del motorino, è normale che i tuoi hanno paura, mamma ha paura addirittura che io porti la macchina, ma la macchina nessuno me la toglie :chupachup
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
non dimenticate che le due ruote sono una passione;)
io ho avuto il 50, il 125 e ora un 600 ed anche vero che un paio di volte mi sono steso (per fortuna senza conseguenze)ma in macchina si è più sicuri ma non immuni purtroppo!
ora secondo me se vuoi il motorino per passione cerca di convincerli in tutti i modi mentre se ti serve solo per farti vedere risparmia i soldi per una buona macchina a 18 anni!:ok:
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
QUOTO Floola

& mi complimento con lui per l'acquisto della Fiesta:lol::chupachup:love: ottima macchina

:ok:

spero che tu abbia scelto la 1.4 @ diesel con 68cv! Non consuma niente e va da dio :P - la versione Titanium ovviamente...
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
Io vorrei tanto l'Opel Astra :chupachup
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
QUOTO Floola

& mi complimento con lui per l'acquisto della Fiesta:lol::chupachup:love: ottima macchina

:ok:

spero che tu abbia scelto la 1.4 @ diesel con 68cv! Non consuma niente e va da dio :P - la versione Titanium ovviamente...

Grazie, ottima macchina veramente. Purtroppo niente diesel, per problemi fisici posso prendere solo macchine automatiche, dunque ho dovuto prendere il 1.4 benzina, quello che ora c'è anche in versione GPL (ma con cambio manuale). Alla fine ho preso la Plus con alcune aggiunte (salvo la radio inferiore e i cerchi in lega che non ho, però, è arrivata quasi al livello della Titanium, alla fin fine), più che sufficienti per le esigenze mie e di famiglia :)
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
no arrivo presto perchè di pulman ce ne è uno solo ke mi fa arrivare prestissimo.. le cose sembra ke migliorino.. proverò a fare i responsabile (anke se lo sn XD)

stessa roba che capita a me.....

Almeno cosi si ha il tempo di copiare i compiti assegnati per quel giorno no? :D

QUOTO Avringer!!!

Ma dai sul serio, ma chi c**** frequenti? Guarda che eccetto il fatto che ci sono mille modi e motivi per uscire la sera, ma se questi "tizi" che conosci ti "abbandonano e li perdi" solo perchè non hai il motorino, allora non sono veri amici - e IMHO - non sono nemmeno degni di chiamarsi Compagni/Conoscenti....e magari songo gli stessi che appena hai la macchina diventano tutti "amiconi" tuoi e vogliono uscire sempre con te...:doh:

quoto Gold Libra e aggiungo che da me, se uno non ha il motorino lo monta dietro uno che ce l'ha! :lol:
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Allora: Inizio dicendovi che il mio scooter è un 70cc, marmitta non omologata, carburatore maggiorato, trasmissione da gara (top tpr).
Prende i 90/95 segnati (saranno circa effettivi perchè non sballa come certi che segnano 100 originali).
Questa è la mia storia:
-Motorino a 14 anni.
-1000km a 58 allora segnati
-altri 4000km a 75 segnati
-prima caduta in una discesa non illuminata con asfalto bagnato e sabbietta (quella che fa scivolare), ero ai 30 allora con una mano sul freno davanti...caduta da p.irla, ma fatto niente!!
-montato 70cc, carburatore ecc. a 5000km.
-nel frattempo arriva un ciao, che usavo a campi con i miei amici.
-imparo ad impennare col ciao in strade poco trafficate senza casco.
-cado a manetta col ciao all'indietro per strada senza casco perchè il freno dietro era finito. Fatto niente, neanche i jeans ho rovinato.
-Torniamo allo scooter: imparo ad impennare con lo scooter e ogni sabato circa ci vado ancora oggi.
-Vado a scuola ogni giorno 10km andare e 10 tornare e piu' di una volta ho rischiato di fare incidenti (tamponare) perchè ci sono imbecilli in giro.
-Oggi lo scooter ha 15000km, fa ancora i 90 allora e lo adopero ogni giorno. Tra un mesetto faro' la teoria della patente B e della A e passero' (se avro' la possibilità) ad un 600cc depotenziato.

Ecco la mia storia dimostra che guidando con responsabilità e soprattutto senza bere o dormire, si puo' benissimo "sopravvivere" al motorino che voi definite quasi "mostro di cui avere paura".
Anzi se volete la verità mi sono fatto molto più male in bicicletta!!!!!!

PS: per convincere i genitori non puoi fare altro che fare qualche lavoretto e COMPRARTELO. Sconsiglio il motorino nuovo perchè sono soldi spedi male (te lo dico io che lo ho avuto, e anche gli altri lo sanno).
Inoltre ti consiglio uno scooter con freni (o freno) Brembo. Molto piu' potenti dei grimeca.
 

HD4870X2

Utente Attivo
1,051
3
CPU
Intel Q9400 2.66 Ghz@3.20 Ghz cooled by Cooler Master Hyper N520
Scheda Madre
Asus P5Q-DELUXE
HDD
MAXTOR 500 Gb Sata
RAM
4 Gb Corsair dominator 1066 Mhz
GPU
ATI-HD4870 1gb
Audio
integrato
Monitor
LG W2452V 24'' full HD
PSU
Corsair HX620W
Case
CM 690 cooled by Nanoxia LowFlow fan 2000rpm
OS
Windows Seven 64 bit
Allora: Inizio dicendovi che il mio scooter è un 70cc, marmitta non omologata, carburatore maggiorato, trasmissione da gara (top tpr).
Prende i 90/95 segnati (saranno circa effettivi perchè non sballa come certi che segnano 100 originali).
Questa è la mia storia:
-Motorino a 14 anni.
-1000km a 58 allora segnati
-altri 4000km a 75 segnati
-prima caduta in una discesa non illuminata con asfalto bagnato e sabbietta (quella che fa scivolare), ero ai 30 allora con una mano sul freno davanti...caduta da p.irla, ma fatto niente!!
-montato 70cc, carburatore ecc. a 5000km.
-nel frattempo arriva un ciao, che usavo a campi con i miei amici.
-imparo ad impennare col ciao in strade poco trafficate senza casco.
-cado a manetta col ciao all'indietro per strada senza casco perchè il freno dietro era finito. Fatto niente, neanche i jeans ho rovinato.
-Torniamo allo scooter: imparo ad impennare con lo scooter e ogni sabato circa ci vado ancora oggi.
-Vado a scuola ogni giorno 10km andare e 10 tornare e piu' di una volta ho rischiato di fare incidenti (tamponare) perchè ci sono imbecilli in giro.
-Oggi lo scooter ha 15000km, fa ancora i 90 allora e lo adopero ogni giorno. Tra un mesetto faro' la teoria della patente B e della A e passero' (se avro' la possibilità) ad un 600cc depotenziato.

Ecco la mia storia dimostra che guidando con responsabilità e soprattutto senza bere o dormire, si puo' benissimo "sopravvivere" al motorino che voi definite quasi "mostro di cui avere paura".
Anzi se volete la verità mi sono fatto molto più male in bicicletta!!!!!!

PS: per convincere i genitori non puoi fare altro che fare qualche lavoretto e COMPRARTELO. Sconsiglio il motorino nuovo perchè sono soldi spedi male (te lo dico io che lo ho avuto, e anche gli altri lo sanno).
Inoltre ti consiglio uno scooter con freni (o freno) Brembo. Molto piu' potenti dei grimeca.

:lol::lol::lol:

A me non sembra tanto una guida resposabile :oogle:

Cmq per fortuna io non ne sento il bisogno anzi sono i miei che me lo vogliono comprare e io dico di no...:look:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Allora: Inizio dicendovi che il mio scooter è un 70cc, marmitta non omologata, carburatore maggiorato, trasmissione da gara (top tpr).
Prende i 90/95 segnati (saranno circa effettivi perchè non sballa come certi che segnano 100 originali).
Questa è la mia storia:
-Motorino a 14 anni.
-1000km a 58 allora segnati
-altri 4000km a 75 segnati
-prima caduta in una discesa non illuminata con asfalto bagnato e sabbietta (quella che fa scivolare), ero ai 30 allora con una mano sul freno davanti...caduta da p.irla, ma fatto niente!!
-montato 70cc, carburatore ecc. a 5000km.
-nel frattempo arriva un ciao, che usavo a campi con i miei amici.
-imparo ad impennare col ciao in strade poco trafficate senza casco.
-cado a manetta col ciao all'indietro per strada senza casco perchè il freno dietro era finito. Fatto niente, neanche i jeans ho rovinato.
-Torniamo allo scooter: imparo ad impennare con lo scooter e ogni sabato circa ci vado ancora oggi.
non mi sembri proprio l'esempio del motociclista/scooterista modello ;) (vedi parti in grassetto)
-Vado a scuola ogni giorno 10km andare e 10 tornare e piu' di una volta ho rischiato di fare incidenti (tamponare) perchè ci sono imbecilli in giro.
sicuro che fosse solo colpa loro e non colpa tua? tipo sorpassi azzardati, a destra, a sinistra,curve prese in modo troppo "ottimistico", confidando troppo sulla tenuta di strada del tuo mezzo, ecc...?
magari non è il tuo caso, ma chi si muove su 2 ruote si sente spesso in diritto di fare qualunque manovra, basta che gli passi per la mente
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
piano....non ho specificato una cosa che forse voi avete pensato...
Io ho scritto che guido con responsabilità (con le impennate non metto in pericolo gli altri perchè lo faccio su strade deserte, quindi non potete definirmi irresponsabile) perchè intendendo che si, ho lo scooter che corre (per voi magari, per me è impiantato), ma rispetto la maggior parte dei limiti e so dove posso correre (strade dritte con limite 70 ad esempio, per non intasare il flusso del traffico ai 45all'ora). Non e che in centro paese mi metto a 90 allora o a sorpassare come un XXXXXne (e ne ho visti tanti che li prenderei a sberle).
E poi per quanto riguarda gli incidenti rischiare di farli è una cosa, farli è un'altra!! Quindi è inutile farsi seg.he mentali col dire: "lo scooter è pericoloso" perchè se esci di casa a piedi hai praticamente le stesse probabilità di morire che uscire in moto. Logicamente ripeto che non bisogna guidare addormentati o ubriachi, seno' so' cazzi.!!


PS: e poi è inutile che spiega a voi(che non avete passione per gli scooter da quel che ho capito) che cosa vuol dire per me impennare, è come se un figlio dovesse spiegare ad un padre (che non sa niente di pc) perchè sta ore e ore davanti a quella scatola a fare overclock ecc. Quindi forse con questa spiegazione ora capirete meglio il concetto di cosa vuol dire avere uno scooter (o moto) per uno che ha passione o ancora peggio cosa vuol dire non averla.

Ah si...dimenticavo...neanche un mese fa un mio parente lontano è uscito di casa in bici ed è morto investito. (non servono le condoglianze tanto neanche lo conoscevo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili