convincere genitori per motorino

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Capisco la tua voglia, ci sono passato anche io. Capisco anche i tuoi genitori. Situazione un po' scomoda, dato che i soldi ce li mettono loro. Io proverei ad arrivare a un patto: motorino il prossimo anno in cambio del raggiungimento di un obiettivo scolastico.
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Capisco la tua voglia, ci sono passato anche io. Capisco anche i tuoi genitori. Situazione un po' scomoda, dato che i soldi ce li mettono loro. Io proverei ad arrivare a un patto: motorino il prossimo anno in cambio del raggiungimento di un obiettivo scolastico.
A me non ha funzionato, hanno semplicemente detto: "Non devi essere premiato per studiare, dovresti farlo con piacere" :rolleyes:. Pero' provaci che se riesce e' un'ottima cosa.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
una voce fuori dal coro.

tutti ti danno suggerimenti su come prendere qs benedetto motorino. io sono dalla parte dei tuoi.
se avessi un figlio, non gli prenderei nè motorino nè moto.
motivi:
1. chiunque ha una moto o un motorino è caduto almeno 1 volta
2. a parità di velocità, cadere dal motorino è molto piu pericoloso che sbattere con la macchina
3. un mio vicino di casa ci è rimasto secco con la sua superpotente moto (incidente in autostrada)
4. il padre del mio vicino di casa non ci è rimasto secco, ma era a letto ingessato dalla testa ai piedi
5. un mio ex-compagno di liceo, un paio di anni fa è volato in cielo. non ha visto una rotonda alla circonvallazione di catania alle 2 di notte e ci è finito addosso.

anzichè farti spendere 2-3 mila euro per un motorino oggi, risparmiateli e fatti prendere la macchina qnd compi 18 anni.

vantaggi della macchina:
1. su 4 ruote sei molto piu protetto rispetto alle 2 ruote
2. puoi uscire anche in 5 persone, mentre col motorino si esce solo in 2
3. se fuori piove, dentro non ti bagni e sei sempre al caldo
4. se fuori fa caldo, dentro hai l'aria condizionata
5. hai l'autoradio
6. last but not least, puoi portare qualche tua amica e collaudare i sedili posteriori :asd:

un'auto guidata con prudenza è molto piu sicura di un motorino
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
una voce fuori dal coro.

tutti ti danno suggerimenti su come prendere qs benedetto motorino. io sono dalla parte dei tuoi.
se avessi un figlio, non gli prenderei nè motorino nè moto.
motivi:
1. chiunque ha una moto o un motorino è caduto almeno 1 volta
2. a parità di velocità, cadere dal motorino è molto piu pericoloso che sbattere con la macchina
3. un mio vicino di casa ci è rimasto secco con la sua superpotente moto (incidente in autostrada)
4. il padre del mio vicino di casa non ci è rimasto secco, ma era a letto ingessato dalla testa ai piedi
5. un mio ex-compagno di liceo, un paio di anni fa è volato in cielo. non ha visto una rotonda alla circonvallazione di catania alle 2 di notte e ci è finito addosso.

anzichè farti spendere 2-3 mila euro per un motorino oggi, risparmiateli e fatti prendere la macchina qnd compi 18 anni.

vantaggi della macchina:
1. su 4 ruote sei molto piu protetto rispetto alle 2 ruote
2. puoi uscire anche in 5 persone, mentre col motorino si esce solo in 2
3. se fuori piove, dentro non ti bagni e sei sempre al caldo
4. se fuori fa caldo, dentro hai l'aria condizionata
5. hai l'autoradio
6. last but not least, puoi portare qualche tua amica e collaudare i sedili posteriori :asd:

un'auto guidata con prudenza è molto piu sicura di un motorino
Riguardo la prima parte, penso che se sul motorino sei responsabile e porti sempre il casco i danni da caduta(tocchiamo ferro) sono pochi e ben lontani dal "completamente ingessato" o addirittura dal fare il grande viaggio. Poi bisogna calcolare che e' sempre piacevole trovarsi con un mezzo di trasporto 4 anni prima di avere la macchina.

Riguardo la seconda parte:
1) su 4 ruote sei piu' protetto, ma a 4 ruote vai massimo a 130km/h, sul 2 ruote a 15 anni vai massimo a 45km/h.
2) si potrebbe anche uscire in 5, ma sorvoliamo che e' al limite fra illegale e criminale
3) se fuori piove a 15 anni mica esci(almeno nel mio caso) e poi e' una volta su 20 che piove, si puo' fare a meno...
4) se fuori fa caldo il vento in faccia e' molto piacevole
5) qui vinci tu
6) e' comunque piacevole portare una ragazza dietro :D
7) e nel traffico?
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
non vogliatene ai genitori se sono protettivi,siete la persona più preziosa del mondo,lo scopo unico della vita per il quale si combatte nella quotidianità,la concretizzaione personificata del loro sogno d'amore.- Quando tornano a casa e vedono quell'ometto che traffica nelle sue cose,se lo dicono sempre:<Ne è valsa la pena,siamo fortunati>.- Il solo pensiero di un rischio è adrenalina a mille.-Cmq io sono nonno ormai,ed ho attraversato tutti gli stadi della filosofia che si ingenera man mano che l'età avanza (compresa quella di adolescente).-
un consiglio:non insistete e vedrete che piano piano sarannno loro ,con mille raccomandazioni, a proporvelo.-
è questione di pazienza.-
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
non vogliatene ai genitori se sono protettivi,siete la persona più preziosa del mondo,lo scopo unico della vita per il quale si combatte nella quotidianità,la concretizzaione personificata del loro sogno d'amore.- Quando tornano a casa e vedono quell'ometto che traffica nelle sue cose,se lo dicono sempre:<Ne è valsa la pena,siamo fortunati>.- Il solo pensiero di un rischio è adrenalina a mille.-Cmq io sono nonno ormai,ed ho attraversato tutti gli stadi della filosofia che si ingenera man mano che l'età avanza (compresa quella di adolescente).-
un consiglio:non insistete e vedrete che piano piano sarannno loro ,con mille raccomandazioni, a proporvelo.-
è questione di pazienza.-

Quoto pur avendo passato solo la fase adolescenziale...e non ho nulla da ridire, Viator è saggio ;)
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
6. last but not least, puoi portare qualche tua amica e collaudare i sedili posteriori :asd:
Mi sembra più che sufficiente :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
 

ture1989

Utente Attivo
439
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6300
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
Hitachi Deskstar 160GB
RAM
1x2GB Kingston ValueRAM PC2-6400
GPU
Sparkle GeForce 8600GT 256MB
Audio
OnBoard + Casse 5.1
Monitor
PHILIPS 170S7
PSU
Hantol (LOL)
Case
Apevia X-Cruiser Silver
OS
Windows 7
non vogliatene ai genitori se sono protettivi,siete la persona più preziosa del mondo,lo scopo unico della vita per il quale si combatte nella quotidianità,la concretizzaione personificata del loro sogno d'amore.- Quando tornano a casa e vedono quell'ometto che traffica nelle sue cose,se lo dicono sempre:<Ne è valsa la pena,siamo fortunati>.- Il solo pensiero di un rischio è adrenalina a mille.-Cmq io sono nonno ormai,ed ho attraversato tutti gli stadi della filosofia che si ingenera man mano che l'età avanza (compresa quella di adolescente).-
un consiglio:non insistete e vedrete che piano piano sarannno loro ,con mille raccomandazioni, a proporvelo.-
è questione di pazienza.-

Questa è la risposta definitiva, niente da aggiungere e niente da togliere...
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Riguardo la prima parte, penso che se sul motorino sei responsabile e porti sempre il casco i danni da caduta(tocchiamo ferro) sono pochi e ben lontani dal "completamente ingessato" o addirittura dal fare il grande viaggio. Poi bisogna calcolare che e' sempre piacevole trovarsi con un mezzo di trasporto 4 anni prima di avere la macchina.

Riguardo la seconda parte:
1) su 4 ruote sei piu' protetto, ma a 4 ruote vai massimo a 130km/h, sul 2 ruote a 15 anni vai massimo a 45km/h.
2) si potrebbe anche uscire in 5, ma sorvoliamo che e' al limite fra illegale e criminale
3) se fuori piove a 15 anni mica esci(almeno nel mio caso) e poi e' una volta su 20 che piove, si puo' fare a meno...
4) se fuori fa caldo il vento in faccia e' molto piacevole
5) qui vinci tu
6) e' comunque piacevole portare una ragazza dietro :D
7) e nel traffico?

1. 45 su un motorino? ma siamo sicuri?
un motorino arriva tranquillamente a 90-100 all'ora (o pensi che i ragazzi comprerebbero un motorino-tartaruga che non supera i 45??). se poi il motorino lo trucchi, supera anche i 120.te lo faccio raccontare dal mio ex-compagno di classe, Antonio, che al suo aprilia SR50 gli ha fatto superare i 120 all'ora, rompendo il tachimetro :asd:
in moto poi non ne parliamo. velocità superiori ai 140 all'ora sono all'ordine del giorno, sopratt in autostrada.
2. illegale in 5??? non lo so sinceramente, cmq in 4 ci si gira tranquillamente e si è in regola con la legge
3. quante volte capita che piove mentre sei fuori....
4. certo.....ti invito qui nei mesi di luglio-agosto, quando alle 14 ci sono 37°C gradi all'ombra e poi ne riparliamo ;)
5. ovviamente
6. col motorino puoi solo portarla. stop. con l'auto puoi sbatterla come un tappetino a tuo piacimento ;)
7. la maggiore libertà di movimento nel traffico dei motorini è dovuta quasi interamente alla violazione di tutte le norme del codice della strada: gimkana tra le automobili ferme al semaforo, sorpasso a destra, a sinistra, al centro, passaggio sui marciapiedi, ecc....
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Mi sembra più che sufficiente :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
un altro che forse ha gia sperimentato le potenzialità dei sedili posteriori.
Avringer bistratta l'automobile perche deve ancora scoprire queste "meraviglie" :asd:
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Avringer bistratta l'automobile perche deve ancora scoprire queste "meraviglie" :asd:
Io sono assolutamente pro automobile, ma per esperienza personale posso dire che aspettare 4 anni prima di poter girare per la citta' in moto non e' bello e che si fa di tutto per poter iniziare il piu' presto possibile.
Riguardo l'auto, beh, non c'e' confronto per un semplice motivo:
Nell'auto sei seduto su una poltrona con tanto di schienale...Come motivazione penso sia piu' che sufficiente.

Comunque, quando ho detto che andare in 5 e' al limite fra illegale e criminale, mi riferivo sui ciclomotori.
 

pippo3194

Utente Attivo
85
0
CPU
Pentium D 805 2660@3400
Scheda Madre
ASRock P4FSB1333-650 skt 775 ddr2
HDD
150 gb
RAM
Corsair 800mhz 1gb (passerò a 4 gb ddr2 800mhz)
GPU
Ati 256 mb (passerò a nvidia 9500gt 1 gb)
Audio
Integrata su scheda madre
Monitor
Samsung 1024x768
PSU
380 w
Case
Advance kappa for modding
OS
Windows Xp/Ubuntu 8.10
ragazzi la mecchina è comoda ma se uno ha la passione per le 2 ruote!! poi per me il motorino sarebbe di una comodità enorme.. poi ovvio ke nei mesi di dicembre gennaio e inizi febb se piove non lo uso.. poi io abito a 2km da tutti i miei amici e farsela in bici è bello solo qnd c'è il sole col motorino sarebbe tutta un'altra cosa.. per quanto riguarda il convincerli con il raggiungimento di un obbiettivo scolastico non serve a molto perchè per ora ho ottimi risultati.. (maledetto a me XD)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
per quanto riguarda il convincerli con il raggiungimento di un obbiettivo scolastico non serve a molto perchè per ora ho ottimi risultati.. (maledetto a me XD)
piu che altro, perche ormai la scuola è finita. quel che di buono potevi fare, ormai l'hai gia fatto.

puoi rimandare tutto a settembre, impegnandoti per non prendere dei bei voti. se al primo quadrimestre porti una sfilza di 7 e di 8, il miglioramento del rendimento è poco credibile ;)
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
un altro che forse ha gia sperimentato le potenzialità dei sedili posteriori.
Avringer bistratta l'automobile perche deve ancora scoprire queste "meraviglie" :asd:

come non quotarti...i sedili della mia twingo estesi sono come un letto matrimoniale...e ci si fa di tutto su una cosa così XD XD
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
Innanzitutto QUOTONISSIMO per Mr6600 - oltre che per tutti i motivi elencati positivi e negativi, tra quelli positivi ulteriore QUOTONE per il punto 7 - :asd::chupachup:ok:

poi vorrei dire la mia.

anche io mi ero fissato col motorino a 16 anni ma facendo 2 conti ho lasciato perdere; tu ne hai 15, tre ne mancano 3 per arrivare a 18. Segui il nostro consiglio (mi allaccio a Mr6600) aspetta altri 3 e fatti la macchina; nel frattempo t studi la teoria della patente che è una palla, ti fai dare qualche lezioncina di guida così arrivi bello fresco e preparato per la pratica...quindi l'esame fatti i 18 anni te lo fai al volo così non ti fai nemmeno scadere il foglio rosa!]

P.S.: vuoi mettere che se piove troppo, o fa troppo caldo e c sono 2 belle figliole in mezzo alla strada che si bagnano o sudano troppo poverine? non è meglio dare un passaggio a entrambe in macchina e fare conoscenza;) invece che scorrazzare con le due ruote e una ragazza che nemmeno ti guarda in faccia?:rolleyes::D [ovviamente se non 6 fidanzato:sisi:]

Evviva le Quattroruote!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili