convincere genitori per motorino

Pubblicità
Capisco la tua voglia, ci sono passato anche io. Capisco anche i tuoi genitori. Situazione un po' scomoda, dato che i soldi ce li mettono loro. Io proverei ad arrivare a un patto: motorino il prossimo anno in cambio del raggiungimento di un obiettivo scolastico.

Capisco la tua voglia, ci sono passato anche io. Capisco anche i tuoi genitori. Situazione un po' scomoda, dato che i soldi ce li mettono loro. Io proverei ad arrivare a un patto: motorino il prossimo anno in cambio del raggiungimento di un obiettivo scolastico.
A me non ha funzionato, hanno semplicemente detto: "Non devi essere premiato per studiare, dovresti farlo con piacere" :rolleyes:. Pero' provaci che se riesce e' un'ottima cosa.

una voce fuori dal coro.

tutti ti danno suggerimenti su come prendere qs benedetto motorino. io sono dalla parte dei tuoi.
se avessi un figlio, non gli prenderei nè motorino nè moto.
motivi:
1. chiunque ha una moto o un motorino è caduto almeno 1 volta
2. a parità di velocità, cadere dal motorino è molto piu pericoloso che sbattere con la macchina
3. un mio vicino di casa ci è rimasto secco con la sua superpotente moto (incidente in autostrada)
4. il padre del mio vicino di casa non ci è rimasto secco, ma era a letto ingessato dalla testa ai piedi
5. un mio ex-compagno di liceo, un paio di anni fa è volato in cielo. non ha visto una rotonda alla circonvallazione di catania alle 2 di notte e ci è finito addosso.

anzichè farti spendere 2-3 mila euro per un motorino oggi, risparmiateli e fatti prendere la macchina qnd compi 18 anni.

vantaggi della macchina:
1. su 4 ruote sei molto piu protetto rispetto alle 2 ruote
2. puoi uscire anche in 5 persone, mentre col motorino si esce solo in 2
3. se fuori piove, dentro non ti bagni e sei sempre al caldo
4. se fuori fa caldo, dentro hai l'aria condizionata
5. hai l'autoradio
6. last but not least, puoi portare qualche tua amica e collaudare i sedili posteriori :asd:

un'auto guidata con prudenza è molto piu sicura di un motorino

una voce fuori dal coro.

tutti ti danno suggerimenti su come prendere qs benedetto motorino. io sono dalla parte dei tuoi.
se avessi un figlio, non gli prenderei nè motorino nè moto.
motivi:
1. chiunque ha una moto o un motorino è caduto almeno 1 volta
2. a parità di velocità, cadere dal motorino è molto piu pericoloso che sbattere con la macchina
3. un mio vicino di casa ci è rimasto secco con la sua superpotente moto (incidente in autostrada)
4. il padre del mio vicino di casa non ci è rimasto secco, ma era a letto ingessato dalla testa ai piedi
5. un mio ex-compagno di liceo, un paio di anni fa è volato in cielo. non ha visto una rotonda alla circonvallazione di catania alle 2 di notte e ci è finito addosso.

anzichè farti spendere 2-3 mila euro per un motorino oggi, risparmiateli e fatti prendere la macchina qnd compi 18 anni.

vantaggi della macchina:
1. su 4 ruote sei molto piu protetto rispetto alle 2 ruote
2. puoi uscire anche in 5 persone, mentre col motorino si esce solo in 2
3. se fuori piove, dentro non ti bagni e sei sempre al caldo
4. se fuori fa caldo, dentro hai l'aria condizionata
5. hai l'autoradio
6. last but not least, puoi portare qualche tua amica e collaudare i sedili posteriori :asd:

un'auto guidata con prudenza è molto piu sicura di un motorino
Riguardo la prima parte, penso che se sul motorino sei responsabile e porti sempre il casco i danni da caduta(tocchiamo ferro) sono pochi e ben lontani dal "completamente ingessato" o addirittura dal fare il grande viaggio. Poi bisogna calcolare che e' sempre piacevole trovarsi con un mezzo di trasporto 4 anni prima di avere la macchina.

Riguardo la seconda parte:
1) su 4 ruote sei piu' protetto, ma a 4 ruote vai massimo a 130km/h, sul 2 ruote a 15 anni vai massimo a 45km/h.
2) si potrebbe anche uscire in 5, ma sorvoliamo che e' al limite fra illegale e criminale
3) se fuori piove a 15 anni mica esci(almeno nel mio caso) e poi e' una volta su 20 che piove, si puo' fare a meno...
4) se fuori fa caldo il vento in faccia e' molto piacevole
5) qui vinci tu
6) e' comunque piacevole portare una ragazza dietro :D
7) e nel traffico?

non vogliatene ai genitori se sono protettivi,siete la persona più preziosa del mondo,lo scopo unico della vita per il quale si combatte nella quotidianità,la concretizzaione personificata del loro sogno d'amore.- Quando tornano a casa e vedono quell'ometto che traffica nelle sue cose,se lo dicono sempre:<Ne è valsa la pena,siamo fortunati>.- Il solo pensiero di un rischio è adrenalina a mille.-Cmq io sono nonno ormai,ed ho attraversato tutti gli stadi della filosofia che si ingenera man mano che l'età avanza (compresa quella di adolescente).-
un consiglio:non insistete e vedrete che piano piano sarannno loro ,con mille raccomandazioni, a proporvelo.-
è questione di pazienza.-

non vogliatene ai genitori se sono protettivi,siete la persona più preziosa del mondo,lo scopo unico della vita per il quale si combatte nella quotidianità,la concretizzaione personificata del loro sogno d'amore.- Quando tornano a casa e vedono quell'ometto che traffica nelle sue cose,se lo dicono sempre:<Ne è valsa la pena,siamo fortunati>.- Il solo pensiero di un rischio è adrenalina a mille.-Cmq io sono nonno ormai,ed ho attraversato tutti gli stadi della filosofia che si ingenera man mano che l'età avanza (compresa quella di adolescente).-
un consiglio:non insistete e vedrete che piano piano sarannno loro ,con mille raccomandazioni, a proporvelo.-

Quoto pur avendo passato solo la fase adolescenziale...e non ho nulla da ridire, Viator è saggio ;)

Questa è la risposta definitiva, niente da aggiungere e niente da togliere...

Riguardo la prima parte, penso che se sul motorino sei responsabile e porti sempre il casco i danni da caduta(tocchiamo ferro) sono pochi e ben lontani dal "completamente ingessato" o addirittura dal fare il grande viaggio. Poi bisogna calcolare che e' sempre piacevole trovarsi con un mezzo di trasporto 4 anni prima di avere la macchina.

Riguardo la seconda parte:
1) su 4 ruote sei piu' protetto, ma a 4 ruote vai massimo a 130km/h, sul 2 ruote a 15 anni vai massimo a 45km/h.
2) si potrebbe anche uscire in 5, ma sorvoliamo che e' al limite fra illegale e criminale
3) se fuori piove a 15 anni mica esci(almeno nel mio caso) e poi e' una volta su 20 che piove, si puo' fare a meno...
4) se fuori fa caldo il vento in faccia e' molto piacevole
5) qui vinci tu
6) e' comunque piacevole portare una ragazza dietro :D
7) e nel traffico?

1. 45 su un motorino? ma siamo sicuri?
un motorino arriva tranquillamente a 90-100 all'ora (o pensi che i ragazzi comprerebbero un motorino-tartaruga che non supera i 45??). se poi il motorino lo trucchi, supera anche i 120.te lo faccio raccontare dal mio ex-compagno di classe, Antonio, che al suo aprilia SR50 gli ha fatto superare i 120 all'ora, rompendo il tachimetro :asd:
in moto poi non ne parliamo. velocità superiori ai 140 all'ora sono all'ordine del giorno, sopratt in autostrada.
2. illegale in 5??? non lo so sinceramente, cmq in 4 ci si gira tranquillamente e si è in regola con la legge
3. quante volte capita che piove mentre sei fuori....
4. certo.....ti invito qui nei mesi di luglio-agosto, quando alle 14 ci sono 37°C gradi all'ombra e poi ne riparliamo ;)
5. ovviamente
6. col motorino puoi solo portarla. stop. con l'auto puoi sbatterla come un tappetino a tuo piacimento ;)
7. la maggiore libertà di movimento nel traffico dei motorini è dovuta quasi interamente alla violazione di tutte le norme del codice della strada: gimkana tra le automobili ferme al semaforo, sorpasso a destra, a sinistra, al centro, passaggio sui marciapiedi, ecc....

Mi sembra più che sufficiente :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
un altro che forse ha gia sperimentato le potenzialità dei sedili posteriori.
Avringer bistratta l'automobile perche deve ancora scoprire queste "meraviglie" :asd:

Avringer bistratta l'automobile perche deve ancora scoprire queste "meraviglie" :asd:
Io sono assolutamente pro automobile, ma per esperienza personale posso dire che aspettare 4 anni prima di poter girare per la citta' in moto non e' bello e che si fa di tutto per poter iniziare il piu' presto possibile.
Riguardo l'auto, beh, non c'e' confronto per un semplice motivo:
Nell'auto sei seduto su una poltrona con tanto di schienale...Come motivazione penso sia piu' che sufficiente.

Comunque, quando ho detto che andare in 5 e' al limite fra illegale e criminale, mi riferivo sui ciclomotori.

ragazzi la mecchina è comoda ma se uno ha la passione per le 2 ruote!! poi per me il motorino sarebbe di una comodità enorme.. poi ovvio ke nei mesi di dicembre gennaio e inizi febb se piove non lo uso.. poi io abito a 2km da tutti i miei amici e farsela in bici è bello solo qnd c'è il sole col motorino sarebbe tutta un'altra cosa.. per quanto riguarda il convincerli con il raggiungimento di un obbiettivo scolastico non serve a molto perchè per ora ho ottimi risultati.. (maledetto a me XD)

per quanto riguarda il convincerli con il raggiungimento di un obbiettivo scolastico non serve a molto perchè per ora ho ottimi risultati.. (maledetto a me XD)
piu che altro, perche ormai la scuola è finita. quel che di buono potevi fare, ormai l'hai gia fatto.

puoi rimandare tutto a settembre, impegnandoti per non prendere dei bei voti. se al primo quadrimestre porti una sfilza di 7 e di 8, il miglioramento del rendimento è poco credibile ;)

un altro che forse ha gia sperimentato le potenzialità dei sedili posteriori.

come non quotarti...i sedili della mia twingo estesi sono come un letto matrimoniale...e ci si fa di tutto su una cosa così XD XD

Innanzitutto QUOTONISSIMO per Mr6600 - oltre che per tutti i motivi elencati positivi e negativi, tra quelli positivi ulteriore QUOTONE per il punto 7 - :asd::chupachup:ok:

poi vorrei dire la mia.

anche io mi ero fissato col motorino a 16 anni ma facendo 2 conti ho lasciato perdere; tu ne hai 15, tre ne mancano 3 per arrivare a 18. Segui il nostro consiglio (mi allaccio a Mr6600) aspetta altri 3 e fatti la macchina; nel frattempo t studi la teoria della patente che è una palla, ti fai dare qualche lezioncina di guida così arrivi bello fresco e preparato per la pratica...quindi l'esame fatti i 18 anni te lo fai al volo così non ti fai nemmeno scadere il foglio rosa!]

P.S.: vuoi mettere che se piove troppo, o fa troppo caldo e c sono 2 belle figliole in mezzo alla strada che si bagnano o sudano troppo poverine? non è meglio dare un passaggio a entrambe in macchina e fare conoscenza;) invece che scorrazzare con le due ruote e una ragazza che nemmeno ti guarda in faccia?:rolleyes::D [ovviamente se non 6 fidanzato:sisi:]

Evviva le Quattroruote!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro