Riguardo la prima parte, penso che se sul motorino sei responsabile e porti sempre il casco i danni da caduta(tocchiamo ferro) sono pochi e ben lontani dal "completamente ingessato" o addirittura dal fare il grande viaggio. Poi bisogna calcolare che e' sempre piacevole trovarsi con un mezzo di trasporto 4 anni prima di avere la macchina.
Riguardo la seconda parte:
1) su 4 ruote sei piu' protetto, ma a 4 ruote vai massimo a 130km/h, sul 2 ruote a 15 anni vai massimo a 45km/h.
2) si potrebbe anche uscire in 5, ma sorvoliamo che e' al limite fra illegale e criminale
3) se fuori piove a 15 anni mica esci(almeno nel mio caso) e poi e' una volta su 20 che piove, si puo' fare a meno...
4) se fuori fa caldo il vento in faccia e' molto piacevole
5) qui vinci tu
6) e' comunque piacevole portare una ragazza dietro :D
7) e nel traffico?
1. 45 su un motorino? ma siamo sicuri?
un motorino arriva tranquillamente a 90-100 all'ora (o pensi che i ragazzi comprerebbero un motorino-tartaruga che non supera i 45??). se poi il motorino lo trucchi, supera anche i 120.te lo faccio raccontare dal mio ex-compagno di classe, Antonio, che al suo aprilia SR50 gli ha fatto superare i 120 all'ora, rompendo il tachimetro :asd:
in moto poi non ne parliamo. velocità superiori ai 140 all'ora sono all'ordine del giorno, sopratt in autostrada.
2. illegale in 5??? non lo so sinceramente, cmq in 4 ci si gira tranquillamente e si è in regola con la legge
3. quante volte capita che piove mentre sei fuori....
4. certo.....ti invito qui nei mesi di luglio-agosto, quando alle 14 ci sono 37°C gradi all'ombra e poi ne riparliamo ;)
5. ovviamente
6. col motorino puoi solo portarla. stop. con l'auto puoi sbatterla come un tappetino a tuo piacimento ;)
7. la maggiore libertà di movimento nel traffico dei motorini è dovuta quasi interamente alla violazione di tutte le norme del codice della strada: gimkana tra le automobili ferme al semaforo, sorpasso a destra, a sinistra, al centro, passaggio sui marciapiedi, ecc....