DOMANDA Conviene mettere un impianto a GPL su una 600 o su una lancia Musa (benzina)?

Pubblicità
Altri indizi nel web suggeriscono che sia un FIRE
si ovvio, fin qui ci siamo eh...
ma come hanno ricordato gli altri, o fai un uso abbastanza intensivo o non ti conviene, perché tra costi e magagne causate dal gpl, non conviene mettere l' impianto a gpl su un auto di così misero valore per poi farci poche migliaia di km al anno

fosse un vecchio fuoristrada a benzina che fa 6-7 km/l capisco, ma una fiat 600 che fa poche migliaia di km al anno anche no
 
si ovvio, fin qui ci siamo eh...
ma come hanno ricordato gli altri, o fai un uso abbastanza intensivo o non ti conviene, perché tra costi e magagne causate dal gpl, non conviene mettere l' impianto a gpl su un auto di così misero valore per poi farci poche migliaia di km al anno

fosse un vecchio fuoristrada a benzina che fa 6-7 km/l capisco, ma una fiat 600 che fa poche migliaia di km al anno anche no
C’è in lizza anche la Musa (ora o in futuro) e il motivo è contrastare le future limitazioni di circolazione sulle classi euro.

Appunto per quello che avete detto nomino il FIRE della FIAT che dovrebbe essere indistruttibile, o non fa differenza col GPL?
 
Quelle 2 auto a quale classe euro appartengono?
In molte zone se la macchina è troppo vecchia, anche se metti l'impianto gpl, rientra ugualmente tra quelle che non possono circolare durante il blocco del traffico, per esempio a Roma attualmente le euro 2 non possono circolare anche se gpl, e in futuro sono previste regole ancora più stringenti.
Per andare sul sicuro ormai conviene partire da modelli almeno euro 5 per convertirle a gpl, altrimenti rischi di ritrovarti ugualmente bloccato fra 4-5 anni.
Inoltre dopo 10 anni vi è l'obbligo di revisione dell'impianto gpl e sostituzione del serbatoio, dal costo di alcune centinaia di euro, e anche questo contribuisce ad aumentare i costi di manutenzione.
 
per esempio a Roma attualmente le euro 2 non possono circolare anche se gpl, e in futuro sono previste regole ancora più stringenti.
nel frattempo a Trento "divieto alle auto a benzina euro 0 e diesel euro 1,2 e 3" 🤣
ma io non abito a trento e potrei anche fare casa-lavoro con un diesel euro 0 per quanto mi riguarda🤣
 
Quelle 2 auto a quale classe euro appartengono?
In molte zone se la macchina è troppo vecchia, anche se metti l'impianto gpl, rientra ugualmente tra quelle che non possono circolare durante il blocco del traffico, per esempio a Roma attualmente le euro 2 non possono circolare anche se gpl, e in futuro sono previste regole ancora più stringenti.
Per andare sul sicuro ormai conviene partire da modelli almeno euro 5 per convertirle a gpl, altrimenti rischi di ritrovarti ugualmente bloccato fra 4-5 anni.
Inoltre dopo 10 anni vi è l'obbligo di revisione dell'impianto gpl e sostituzione del serbatoio, dal costo di alcune centinaia di euro, e anche questo contribuisce ad aumentare i costi di manutenzione.
600 euro 2
Musa euro 4

Intanto ho controllato: il motore della musa ha codice 843A1, 1368cc, anche questo dovrebbe essere FIRE.

Si comunque eventualmente sarei interessato all’auto più recente e con meno km, la 600 entro il 2027 la toglierò, a meno che la Musa diventi maledetta

A Milano con il gpl mi pare si entri

La 600 ha solo quella importante comodità di infilarsi ovunque
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top