Conviene cambiare processore?

adrybeach

Utente Attivo
26
0
Ho un PC desktop Asus:

(Aprite la scheda specifiche a fondo pagina)
Ho installato un SSD ed ho aggiunto due banchi di RAM da 8 GB (totale 24 GB).
L'utilizzo che ne faccio è video editing 4k ed animazione con After effect e Premiere.
Volevo sapere se un upgrade del processore porterebbe ad un miglioramento sensibile delle prestazioni. In fase di lavoro l'utilizzo del processore non satura mai al 100% ma credo sia comunque il collo di bottiglia avendo installato nuova RAM: non capisco perché l'anteprima di After effect in alcuni progetti pesanti sia lenta, nonostante da task manager non saturi né la RAM né il processore né la GPU. La mia ipotesi è che After effect segue la velocità del processore che non riesce a sfruttare appieno la RAM, ma non capisco perché non vedo la CPU al 100%.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao li hai poco da cambiare, è superato, però una nuova vga nvidia che supporta in hardware adobe farebbe bene, almeno una 2060 super
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao! Si sicuramente il PC, avendo componenti di 6 / 7 anni fa, è ormai superato, e un pò al limite! Però c'è anche da dire che essendo un i7, le componenti di quel PC erano buone per i "tempi che furono"... e per un utilizzo generico sarebbero ancora valide!

Io ti consiglierei di verificare il Turbo boost del processore, seguendo Questa guida! (E' una guida di HP, ma poco cambia, perchè si parla dei processori Intel...)

ti consiglio di seguire quei passaggi, per il discorso della CPU non al 100%... che magari è anche "bloccata" da un risparmio energetico di qualche tipo....! (magari da qualche Tool installato da Asus)

il tuo processore dovrebbe arrivare a 3,9 Ghz....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili