DOMANDA Convertitore digitale/analogico e regolazione volume

Pubblicità
Ciao a tutti, purtroppo ieri sera il DAC ha smesso di funzionare :(
Ho cominciato a sentire un fruscio nella cufia destra, dopo qualche minuto basta, non ha emesso più alcun suono.
Per fortuna posso restituirlo, però adesso non so cosa fare, prendo un altro prodotto analogo o un paio di cuffie bluetooth?
Forse posso effettuare qualche prova, magari si può essere danneggiato il cavo ottico?
Grazie, ciao

TechArch
non mi stupisce, quei prodotti durano tante ore quanti sono gli euro pagati, poco più sopra ti era stato suggerito l'M3 che sicuramente sarebbe stato tutt'altro prodotto, ma hai preso ugualmente quel robo. In questo forum l'avrò ripetuto mille volte che quella roba non è da prendere :sisi:
non è il cavo ottico, se si danneggiasse quello non sentiresti più nulla essendo fibra ottica, non avresti sentito rumore digitale. O funziona oppure no, però per accertartene basta guardare nel cavo dalla parte del dac, se vedi una luce rossa a tv accesa allora funziona correttamente.

Bel consiglio. Davvero. L'SMSL M3 su amazon.com ha 34 recensioni, di cui 8 ad una stella perchè si è rotto dopo un mese o poco più.
Un terzo delle rotture, bella percentuale. A 85€. Al massimo io ci ho rimesso 25€. Anzi, no, perchè lo mando indietro e mi ridanno i soldi.
Ad uno si è rotto pure quello sostitutivo.
Io ancora non capisco perchè hanno rimosso i jack 3.5mm, funzionano perfettamente, non vanno alimentati e non si rompono mai. Belle innovazioni.
Piuttosto ne prendo uno a 15€ sperando che duri o una cuffia bluetooth (che odio) che 85€ di aggeggio con 33% possibilità di danneggiarsi.
Saranno false le recensioni? Non lo so, ma io 85€ piuttosto prendo una cuffia wireless a questo punto.
E ripeto che non voglio sentire bene, non me ne frega niente, sono sordo, voglio solo sentire i dialoghi dei film.
Comunque grazie dei consigli e dell'interessamento, se vuoi ti farò sapere come (spero) risolverò la faccenda.

Se pensi di poter fare meglio di noi io sono disponibilissimo a lasciarti il mio posto di moderatore della sezione audio, sono sicuro che con le statistiche di Amazon andrai alla grande visto che diamo dei "bei consigli".

Giusto per la cronaca, l'SMSL M3 assieme al Douk DSD1796 sono i DAC/Amp che consigliamo più spesso sotto i 100€ e credimi quando ti dico che è di gran lunga il budget più comune da queste parti. A memoria finora c'è stato solo un reso di un Douk per del rumore di fondo su un canale, a parte questo diverse decine di utenti nell'ultimo anno hanno preso l'M3 o il Douk e ancora una lamentela non è arrivata.

Ora, non vuoi spendere 85€ perché pensi che non ne valga la pena? Ok, liberissimo di farlo, ma prima di sparare sentenze a capocchia cerca di informarti, grazie.

Scusami, non intendevo mancare di rispetto. Io di audio non ne so niente e non ne voglio sapere niente, e anche fossi un esperto, non vorrei moderare nulla :)
Guarda, devo ancora decidere cosa fare e giusto per curiosità potrei provare a prendere l'M3 o il Douk.
Sono sicuro che a livello di suono gli 85€ valgano benissimo la spesa richiesta, non dico che non sia il caso di spenderli, ma mi pare assurdo che per sentire (solo "sentire qualcosa" non "sentire bene" o "sentire decentemente") uno debba spendere tutti quei soldi, quando col portatile barra vecchia tv, con cuffie entry-entry-entry level da 10 euro, io ero (anzi sono ancora) contento e felice. A me interessa solo non svegliare il bimbo che dorme nell'altra stanza.
Se per farlo il metodo più affidabile ed economico è quello da te suggerito, ne predo atto e decido cosa fare.
Per curiosità che differenze ci sono tra il Douk e l'M3? Così se proprio mi "gira" scelgo quale dei due prendere.
Non ho problemi a spendere 85€ (ho un buon amazon da 1000 euro ;)) però mi dà fastidio usare 85€ di quel buono per una funzionalità "base" come "far uscire del suono dalle cuffie".
Mettiti comunque nei panni di un utente medio, se vede il 33% di problemi su un prodotto, qualche dubbio gli viene no?
Fosse UNA su TRE dici "vabbè è sfiga", ma 8 su 34 comincia ad essere una statistica da tenere in mente.
Tu/Voi hai/avete altri dati sull'M3? Le decine di utenti che hanno preso l'M3 da te citati da che statistica escono? Sono stati consigliati personalmente da te o da qualcuno che conosci?
Ripeto, mi fido, altrimenti non avrei chiesto qui, però mi sembra anche corretto prima di investire ulteriore tempo e denaro di avere più informazioni possibili.
Non accetto la critica delle sentenze a capocchia, ho solo riferito dei dati pubblicamente consultabili da chiunque, se si possono smentire facilmente, ben venga: affronterei l'acquisto a cuor leggero.
Grazie ancora e scusate se ho usato toni offensivi.

TechArch

Scusami, non intendevo mancare di rispetto. Io di audio non ne so niente e non ne voglio sapere niente, e anche fossi un esperto, non vorrei moderare nulla :)
Guarda, devo ancora decidere cosa fare e giusto per curiosità potrei provare a prendere l'M3 o il Douk.
Sono sicuro che a livello di suono gli 85€ valgano benissimo la spesa richiesta, non dico che non sia il caso di spenderli, ma mi pare assurdo che per sentire (solo "sentire qualcosa" non "sentire bene" o "sentire decentemente") uno debba spendere tutti quei soldi, quando col portatile barra vecchia tv, con cuffie entry-entry-entry level da 10 euro, io ero (anzi sono ancora) contento e felice. A me interessa solo non svegliare il bimbo che dorme nell'altra stanza.
Se per farlo il metodo più affidabile ed economico è quello da te suggerito, ne predo atto e decido cosa fare.
Per curiosità che differenze ci sono tra il Douk e l'M3? Così se proprio mi "gira" scelgo quale dei due prendere.
Non ho problemi a spendere 85€ (ho un buon amazon da 1000 euro ;)) però mi dà fastidio usare 85€ di quel buono per una funzionalità "base" come "far uscire del suono dalle cuffie".
Mettiti comunque nei panni di un utente medio, se vede il 33% di problemi su un prodotto, qualche dubbio gli viene no?
Fosse UNA su TRE dici "vabbè è sfiga", ma 8 su 34 comincia ad essere una statistica da tenere in mente.
Tu/Voi hai/avete altri dati sull'M3? Le decine di utenti che hanno preso l'M3 da te citati da che statistica escono? Sono stati consigliati personalmente da te o da qualcuno che conosci?
Ripeto, mi fido, altrimenti non avrei chiesto qui, però mi sembra anche corretto prima di investire ulteriore tempo e denaro di avere più informazioni possibili.
Non accetto la critica delle sentenze a capocchia, ho solo riferito dei dati pubblicamente consultabili da chiunque, se si possono smentire facilmente, ben venga: affronterei l'acquisto a cuor leggero.
Grazie ancora e scusate se ho usato toni offensivi.

TechArch
beh con 85€ si inizia a sentire discretamente bene se abbinate con cuffie nella fascia di prezzo dei 150€, non sentire tanto per sentire. Il problema é che sotto non c'é nient'altro che valga la pena acquistare, a parte forse la xonar U5 che é in assoluto un base, ma d'altronde se ci pensi é pur sempre una scheda con dell'elettronica, difficile costi meno.
L'M3 ha un po' piú di potenza, quindi é leggermente migliore lato amplificatore, utile se hai o avrai cuffie piú difficili del normale da pilotare. Il douk lato dac, grazie anche all'interfaccia USB XMOS che é comunque una interfaccia di alto livello.
Di M3 ne ho consigliati a dozzine anche io, a parte forse 1 che si lamentava di interferenze elettromagnetiche (che comunque in dispositivi di fascia entry level - perché é di questo che si parla - non é un aspetto che viene curato molto, oltre al fatto che dipende anche dall'ambiente in cui si trovava quella persona), tutti gli altri si son sempre trovati piú che bene.

PS: 8 su 34 sono piú di 1 su 3, sono anche piú di uno su 4.

Perfetto, grazie per l'ulteriore riscontro.
Quindi il minimo che posso prendere è appunto l'M3 anche perchè gli altri non hanno l'entrata toslink (non uccidetemi se uso il termine sbagliato, spero si capisca cosa intendo).
Una cosa ulteriore,che mi preoccupa: non vi è incluso l'alimentatore (almeno non mi pare, ditemi se sbaglio). Posso utilizzare un qualsiasi alimentatore da smartphone? Io ne ho uno uscita 5V 1A (ad esempio quello dell'iPad ha 5V 2A mi sembra); non vorrei danneggiare l'apparecchio solo per l'utilizzo di un alimentatore non adeguato.
Poi, conviene lasciarlo sempre collegato e acceso, giusto?
Sì, hai ragione 8/24 è <~ 1/4, chissà perchè scrivevo 34 e leggevo 24 :) Mea culpa.
Grazie ancora per gli aiuti, se mi sciogliete questi ultimi dubbi e poi decido di prendere l'M3 vi terrò aggiornati.

TechArch

L'M3 è un DAC solido che suona bene ma non è il più economico che potremmo consigliarti, infatti ti direi che se vuoi risparmiare qualcosa ci sarebbe anche l'FX DAC-X6 a 64€:
https://www.amazon.it/FX-Audio-DAC-...qid=1509704803&sr=8-1-fkmr0&keywords=fx+dac+6
Su Head-Fi trovi diversi thread a riguardo e in buona sostanza si comporta molto bene in relazione al prezzo, purtroppo da queste parti non ne abbiamo consigliati abbastanza per darti una statistica valida. In altre parole con l'M3 mi sento di sbilanciarmi, con l'FX meno ma finché sei in casa Amazon non c'è di che preoccuparsi.

A che ci siamo ti metterei una pulce nell'orecchio:
http://www.ebay.it/itm/FX-AUDIO-D30...331545?hash=item2a928cdcd9:g:nI4AAOSw~l1Z7Ao-
Questo giocattolo ti costa meno dell'M3 ed è uno scatolotto comprendente DAC con ingressi USB e S/PDIF, amplificatore cuffie e amplificatore diffusori che suona pure bene in relazione al prezzo. Sicuramente in questo momento ti starai chiedendo a che potrebbe mai servirti, beh, la risposta è semplice: mettiamo caso che dopo le cuffie ti venisse voglia di provare un paio di diffusori decenti? Ecco, avresti già tutto pronto all'uso.

Per l'alimentatore puoi usare quello che ti pare, qualsiasi caricabatterie microUSB per cellulare andrà bene, basta che sia da 5V e almeno 1A, se la corrente è più alta tanto meglio.
Pro tip: in un DAC la qualità dell'alimentazione influisce sulla qualità del suono, i caricabatterie Apple hanno un'uscita molto buona, ben filtrata e stabile.

Grazie mille @Kha-Jinn, l'FX DAC-X6 ha tante cose che mi piacciono:
  • il suo alimentatore (mi sento più tranquillo e l'altro che ho lo posso usare come ho sempre fatto)
  • la manopola del volume
  • il power on-off (lo lascio sempre attaccato e se voglio spegnerlo c'è l'interruttore)
  • sommando le recensioni amazon.it e .com solo 2 problemi su 50 casi (so che non vi piacciono queste statistiche ma in questo caso sono una nota positiva)
  • Togliendo i 25€ di rimorso del vecchio DAC mi viene 40€, accettabilissimo come prezzo.
L'unica domanda: mi sembra abbia un'uscita 1/4 (spero di dirlo correttamente), giusto? Quindi per attaccare le cuffie normali servirebbe un adattore per il jack, corretto?

Grazie anche per avermi segnalato il D302 PRO ma già l'altro prodotto mi sembra buono per quel che devo fare, inoltre io i diffusori li attaccherei pure, ma 1. al momento dove lo uso non ci sarebbe posto, 2. anche trovandolo, sarebbero a portata di bimbo e 3. mia moglie non me li lascerebbe attaccare :D

Grazie ancora, vi terrò aggiornati quando arriverà :)

TechArch

Io di tanto in tanto uso degli adattatori uguali a questi, ma in tutta sincerità non mi ricordo più dove li ho comprati.
https://www.amazon.it/Wired-up-adattatore-qualità-Premium-placcato/dp/B002JP6JEK/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1509808817&sr=8-16&keywords=jack+6,3+3,5
io con il teac uso questi per delle eventuali cuffie da 3.5: https://www.amazon.it/gp/product/B00EL9V5XW/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
costano qualcosa in piú ma posso garantire personalmente sulla qualitá piú che ottima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro