DOMANDA Convertire un DVD in file su pc

Pubblicità
Allora la mia intenzione è la seguente: io inserisco il dvd nel masterizzatore, il dvd parte, parte il menu di scelta e tutto il resto in AUTOMATICO. Io ora vorrei fare due cose:
- creare una iso da far partire da pc come se avessi inserito il dvd (il dvd tuttavia è protetto)
- una volta creata l'iso rendere una pennetta usb quello che prima era il dvd

In modo da avere l'iso sul pc già pronta utilizzabile. E di poterla portare dietro.
Vorrei evitare di trasformare in mp4 per non perdere la funzionalità del menu, considerato che senza (siccome parliamo di un dvd di un testo universitario) non è molto utile

Scarica AnyDVD, una volta installato la protezione verrà ignorata e potrai copiarlo creando una ISO con uno dei programmi che ti sono stati suggeriti prima, una volta creata la ISO la metti sulla chiavetta e facendo doppio click si comporterà come un DVD

Allora la mia intenzione è la seguente: io inserisco il dvd nel masterizzatore, il dvd parte, parte il menu di scelta e tutto il resto in AUTOMATICO. Io ora vorrei fare due cose:
- creare una iso da far partire da pc come se avessi inserito il dvd (il dvd tuttavia è protetto)
I DVD hanno la protezione CSS. Ti serve un programma per aggirare questa protezione e poter così copiare (in gergo rippare) l'intero dvd sul Pc. Poi dopo con un programma di masterizzazione crei l'ISO. Una volta creata poi copi l'ISO sulla pennetta usb e poter così aprire l'ISO da un qualsiasi player video come VLC (ma non puoi trasformare la pennetta in un dvd se ho capito bene le tue intenzioni).

Ultima modifica:
Perfetto. Credo di aver capito più o meno come fare...
Anydvd e poi penso di andare con imgburn per creare l'iso o handbrake per "rippare".
Ringrazio tutti... siete stati davvero gentili a dedicarmi un po' del vostro tempo 🤗

Ho provato, ma purtroppo la situazione è la seguente:

Visualizza allegato 482989

Visualizza allegato 482990
Ma il dvd lo leggi tranquillamente? Perché quell'avviso di errore sembra che abbia problemi di lettura, e non dovuti a protezione del dvd perché a quanto leggo dal resoconto di anydvd (che non conosco) il disco non ne ha nessuna.
Hai provato a copiare il dvd normalmente, cioè senza usare nessun programma di ripping?

Ultima modifica:
Img burn mi dice proprio la parola "sector" se non ricordo male. Il dvd funziona perfettamente! Non ho tentato il ripping... avrei preferito un iso. Magari provero con un lettore dvd diverso... a trovarne di questi tempi però 😅

Controlla se quel modello di dvd supporta il controllo della velocità di lettura.
Durante la copia di solito il lettore parte alla massima velocità, se il disco non è in perfetto stato, la testina non riesce a leggere correttamente eventuali settori che presentano problemi.
Prova anche ad usare DVD shrink.

Img burn mi dice proprio la parola "sector" se non ricordo male. Il dvd funziona perfettamente! Non ho tentato il ripping... avrei preferito un iso. Magari provero con un lettore dvd diverso... a trovarne di questi tempi però 😅
Fai ancora un po' di confusione con il ripping ma è normale, non l'hai mai fatto. Premetto che sono un collezionista di film e serie TV in DVD/Bluray da più di 20 anni, e in questo tempo mi sono fatto copie di backup dei miei dischi e archiviati su hdd esterni.

Detto questo, il ripping come ti ho detto è estrarre il contenuto di un DVD/BD su disco fisso. Normalmente si fa così per non stressare il masterizzatore DVD/BD ma anche perché una volta che si ha la copia integrale di un disco si può:
1) Archiviare così come sta o trasformare in ISO;
2) Con HandBrake (o software analogo) puoi transcodificare il film in mp4/mkv ecc. ;
3) Con MakeMKV fare il mkv di un film senza perdita di qualità (a differenza di HandBrake)

Hai detto che il dvd funziona perfettamente. Bene, dove? Sul Pc? Sul lettore da tavolo collegato alla tv? Ti chiedo questo perché se l'hai provato sul lettore da tavolo non fa testo e ti spiego il perché: questi hanno nel loro hardware delle correzioni di errore e quindi se un disco ha diciamo un piccolo graffio si vedrà lo stesso, mentre se provi a copiarlo sul Pc con un software tipo MakeMKV non ci riuscirai e ti darà errore. E' anche vero però che questo è valido soprattutto per i Bluray che sono più fragili dei dvd.

Siccome il dvd che hai non ha protezioni (come si evince da anydvd), io proverei a copiarlo normalmente da Esplora Risorse di Windows. Se ti dà errore prova a pulire delicatamente il disco: prendi un panno in microfibra e passalo sul fondo riflettente partendo dal centro a finire giù per tutto il disco a segmenti, quindi movimenti verticali e non circolari. Può anche darsi che sia semplicemente sporco. Poi riprova di nuovo. Controlla poi se ha graffi o altro.

Ultima modifica:
Fai ancora un po' di confusione con il ripping ma è normale, non l'hai mai fatto. Premetto che sono un collezionista di film e serie TV in DVD/Bluray da più di 20 anni, e in questo tempo mi sono fatto copie di backup dei miei dischi e archiviati su hdd esterni.

Detto questo, il ripping come ti ho detto è estrarre il contenuto di un DVD/BD su disco fisso. Normalmente si fa così per non stressare il masterizzatore DVD/BD ma anche perché una volta che si ha la copia integrale di un disco si può:
1) Archiviare così come sta o trasformare in ISO;
2) Con HandBrake (o software analogo) puoi transcodificare il film in mp4/mkv ecc. ;
3) Con MakeMKV fare il mkv di un film senza perdita di qualità (a differenza di HandBrake)

Hai detto che il dvd funziona perfettamente. Bene, dove? Sul Pc? Sul lettore da tavolo collegato alla tv? Ti chiedo questo perché se l'hai provato sul lettore da tavolo non fa testo e ti spiego il perché: questi hanno nel loro hardware delle correzioni di errore e quindi se un disco ha diciamo un piccolo graffio si vedrà lo stesso, mentre se provi a copiarlo sul Pc con un software tipo MakeMKV non ci riuscirai e ti darà errore. E' anche vero però che questo è valido soprattutto per i Bluray che sono più fragili dei dvd.

Siccome il dvd che hai non ha protezioni (come si evince da anydvd), io proverei a copiarlo normalmente da Esplora Risorse di Windows. Se ti dà errore prova a pulire delicatamente il disco: prendi un panno in microfibra e passalo sul fondo riflettente partendo dal centro a finire giù per tutto il disco a segmenti, quindi movimenti verticali e non circolari. Può anche darsi che sia semplicemente sporco. Poi riprova di nuovo. Controlla poi se ha graffi o altro.
Ti ringrazio per la risposta molto molto semplice da capire. Tuttavia c'è ancora un dubbio: io avevo bisogno di farmi un iso, per utilizzarlo come un dvd poichè questo dvd ha un menu. da questo menu io accedo alle varie sottocartelle a cui sono collegati specifici capitoli di un libro. Per cui, senza quel menu non avrebbe utilità. Non so se ho reso l'idea. Io ho provato con un lettore di un mio vecchio notebook. non ho altri lettori purtroppo

Ps. non capirò mai bene la differenza 🤣

Aspetta! forse ho capito! Praticamento apro e copio i file in una cartella sul disco. dopodichè tramite handbrake lo rendo una iso!!! Giusto? Mamma mia non so neanche leggere... che vergogna. 🫠

Pubblicità
Pubblicità
Indietro