PROBLEMA Convertire MBR to GPT

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
Salve a tutti,
ho visto già diversi thread su quest'argomento, ma non trovo nulla che faccia a caso mio.
Possiedo un hard disk così partizionato:
1)Riservato per il sistema
2)partizione w7 x64
3)partizione w7 x32
4)partizione hackintosh

Ora ho la necessità di convertire il mio disco da mbr a gpt. Ho provato già con diversi tool tra cui mini tool partition wizard ma quest'ultimo non mi fa quest'operazione perché dice che risiede un'partizione di sistema.
Ora io chiedo a voi, è possibile lasciare intatte partizioni e documenti ed eseguire questa conversione con qualche tool magari anche live? Grazie..
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Troppe variabili in gioco, probabilmente avresti solo rogne...

Il modo più semplice è riformattare tutto da 0 e reinstallare tutti e 3 i SO. Anche perché non credo nessuno dei 3 si lamenti dal cambio di tipo di partizione...
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
il problema è che vorrei evitare di formattare altrimenti così sarebbe facile lo so.. ora pensavo.. siccome mi viene restituito l'errore circa la presenza di una partizione di sistema.. potrei smontare il mio hdd e farlo vedere come esterno da un altro pc e cercare di convertirlo? o è un tentativo inutile?
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Devi ovviamente fare la conversione quando il disco è fermo, dunque con un cd live o da un altro pc. Il tuo BIOS supporta UEFI?
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
si supporta uefi.. posso sia avviare un os live (se me lo indichi o lo cerco non c'è alcun problema) che spostare il mio hd su un altro pc e lavorare da lì.. l'importante per me è non perdere boot loader dati ecc insomma che tutto resti invariato eccetto l'architettura della tabelle delle partizioni.. sempre se è possibile grazie..
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
si supporta uefi.. posso sia avviare un os live (se me lo indichi o lo cerco non c'è alcun problema) che spostare il mio hd su un altro pc e lavorare da lì.. l'importante per me è non perdere boot loader dati ecc insomma che tutto resti invariato eccetto l'architettura della tabelle delle partizioni.. sempre se è possibile grazie..
Il bootloader deve essere reinstallato. Quale usi? Comunque è possibile farlo senza perdita di dati.
Posso chiederti la motivazione del passaggio?
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
Il bootloader deve essere reinstallato. Quale usi? Comunque è possibile farlo senza perdita di dati.
Posso chiederti la motivazione del passaggio?

uso chamelon configurato col wizard.. la motivazione del passaggio è che adesso ho un hackintosh configurato con mavericks.. dovrei passare per problemi di sincronizzazione a yosemite.. che richiede assolutamente gpt.. ora siccome w7 non supporta gpt.. esiste un loader particolare che mi consenta di avviare ugualmente magari in qualche modalità compatibile di avviare i 3 os? grazie..
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
esiste un loader particolare che mi consenta di avviare ugualmente magari in qualche modalità compatibile di avviare i 3 os? grazie..
W7 supporta GPT a patto che il sistema supporti UEFI, altrimenti devi usare MBR. Quindi dovresti prima convertire il disco in GPT e reinstallare il bootloader; quest'ultimo potrebbe essere GRUB o rEFIfind, per gli altri non saprei dirti. (potresti chiedere nella sezione Mac)
 

Mattia_sp

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD Phenom II x4 840
Scheda Madre
Asrock n68c-s-ucc
HDD
500 gb
RAM
8 gb ddr3 kingstone hyperx con diss.
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2 trifan
PSU
600 w cooler master
Case
ColorSit moddato
OS
windows 7 ultimate
W7 supporta GPT a patto che il sistema supporti UEFI, altrimenti devi usare MBR. Quindi dovresti prima convertire il disco in GPT e reinstallare il bootloader; quest'ultimo potrebbe essere GRUB o rEFIfind, per gli altri non saprei dirti. (potresti chiedere nella sezione Mac)
ok ok grazie ancora signore del tempo proverò con uno di quelli da te indicatomi..
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
ok ok grazie ancora signore del tempo proverò con uno di quelli da te indicatomi..
Prego ;)
Ti ricordo che è importante l'ordine: una volta convertito lo schema delle partizioni in GPT, dovrai succevviamente reinstallare il bootloader (da un cd live o disco, ma in modalita EFI!). Infatti UEFI richiede una ESP (Efi System Partition) che conterrà le immagini dei SO ed altre informazioni.
Ti consiglio (cosa che feci) di trovare più informazioni possibili su questi argomenti (ho delle fonti se possono interessarti), poiché può risultare un po' confusionario il passaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili