DOMANDA Conversione Raid1 in Raid5

Pubblicità

daxx76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno, io ho un computer recentissimo con scheda madre MSi con possibilità di raid0-1-5.

attualmente ho un Raid1, ma così perdo metà dello spazio, pensavo di inserire un terzo disco identico per fare un Raid5 così passo dagli attuali 2tb utilizzabili (ho due dischi da 2tb) a 4tb con i 3 dischi, seconod voi è possibile la conversione senza perdita dei dati? Uso W7.

Inoltre Raid5 è sicuro come Raid1?

Dimenticavo.... l OS è su un SSD samsung 840pro, dunque gli HD sono solo storage

grazie in anticipo

Davide

Ultima modifica:
No, non è possibile passare da un RAID 1 a un RAID 5 senza dover prima distruggere l'array (e i dati) e ricostituirlo: l'organizzazione dei dati è profondamente diversa in un RAID 5, dunque l'operazione è giocoforza distruttiva. Dovrai quindi procurarti un hard disk esterno sufficiente a contenere tutti i dati dell'attuale RAID 1, cancellare i due hard disk distruggendo l'array, installare il terzo hard disk e creare il nuovo array RAID 5, caricando poi nuovamente i dati sopra di esso.
L'array RAID 5 è sicuro in quanto, in caso di guasto a un hard disk, nei restanti hard disk sono contenuti i dati di parità, che permettono di ricostruire i dati presenti nell'hard disk rotto.

Raid 5 è più veloce o lento di Raid 1?

Vedo che la MB accetterebbe Raid 10 anche ma anche li si perde metà delle capacità dei dischi.

Ultima modifica:
Raid livello 5 è più veloce di raid 1, ma trattandosi di raid complesso come d'altra parte il raid livello 10, sconsiglio di costruirlo su controller implementato nella mobo per evitare prestazioni penose dovuto al calcolo di partià gravante sul processore. Consiglio vivamente controller professionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro