conversione file system

Pubblicità

vortex1988

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
53
ciao a tutti,
ho per le mani un hard disk di un mio amico da 350 Gb, pieno di circa 200 Gb di dati. Il problema è che quando lo ha formattato (lo ha fatto fare a non so chi, non me lo ha detto) ha usato il file system FAT 32, ora vorrei saperese esiste qualche tool per convertirlo in NTFS date le forti limitazione che il vecchio file system comporta.

Apri il prompt dei comandi (con privilegi di amministratore se usi Vista o 7) e digita:

convert x: /fs:ntfs

dove a "x" devi sostituire la lettera del disco in questione, poi dai invio.

O quello o un programma di partizionamento (es EASEUS Partition Master che è free). Entrambi i metodi sono validi.

Ciaoz ^__^

ho provato con un programma di partizionamento (paragon partition manager 11), ma mi da che c'è un errore nel file system, mi annulla l'operazione e mi dice di fare lo scan disk e riprovare, lo faccio, riprovo e puntalmente mi da lo stesso errore.

Allora per sicurezza fai prima il check approfondito del file system; sempre dal prompt (con privilegi amministrativi):

chkdsk x: /f /r

sempre sostituendo la lettera del drive a "x". Se il check si blocca anche così occorre un controllo dell'hard disk: scarica l'utility di diagnostica dal produttore del disco in questione e fai un test approfondito.

ok grazie serassone per l'ulteriore consiglio penso che farò prima uno scan disk approfondito e poi tenterò di fare la conversione dato che non vorrei spostare e rispostare tutti quei dati (oltre 180Gb!!!!!!!).
Come già detto, quando ritorno a casa cercherò di ritagliarmi un pò di tempo libero per fare questi test e vi posto degli aggiornament il più presto possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro