Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Sera a tutti, premetto che non mi sono mai "posto il problema" di quello che vorrei fare quindi spero di non dire cavolate... vorrei convertire un film da fhd a 4k, non saprei come e se si può, qualcuno mi chiarisce le idee ?
La cosa è facilmente fattibile, ma non capisco la logica nel farlo.
Convertire un video girato in full HD in un video 4k non farà aumentare il livello di dettaglio, ma anzi porterà solo ad un peggioramento dato dal processo di ricodifica e dal fatto che praticamente l'immagine verrà semplicemente allargata per occupare le dimensioni del nuovo formato.
Le dimensioni del formato full HD sono quelle del riquadro verde, per portarlo a coprire lo schermo di un tv in 4k andrebbe allargato fino a coprire il riquadro rosso.
Se devi vederlo su un tv 4k conviene maggiormente usare l'elettronica del TV e fare un upscaling confidando sulle capacità del TV di ottenere qualcosa di decente.
Non ti conviene rielaborare ogni video, perché non solo richiede una quantità di tempo non indifferente ( molto variabile a seconda della potenza del PC) ma ogni rielaborazione non farebbe altro che peggiorare la qualità del video.
In ogni caso se vuoi fare delle prove, un software free da usare potrebbe essere handbrake. https://handbrake.fr/
grazie, ci smanetto un po' e ti faccio sapere :ok:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sto provando ad utilizzare Modavi, sembra più semplice nell' utilizzo rispetto ad handbrake... sto provando a convertire un film da avi a mkv full hd... risultato finale passo da 4gb a 15gb... vediamo come cambia...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
risultato la differenza è minima ma è sempre qualcosa :ok:
Ultima modifica:
Pubblicità
Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!