Conversione H265

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno.

Mi capita spesso di registrare film o eventi sportivi dalla TV e poi convertirli in H264 per conservarli.
Quando c'era MPEG2 la conversione era molto veloce.
Un film di 90' veniva convertito con una scheda video Intel Iris in meno di 5' (18:1).
Con lo switch-off siamo passati con l'H264 a circa 15' (6:1).
Quando la codifica è H265 la conversione è praticamente in tempo reale (90'. 1:1)

Avrei intenzione di comprare un computer nuovo con una scheda video dedicata per convertire H265, ma non so cosa prendere...

A qualcuno di voi capita di convertire l'H265 (es. RAI Premium)?
Con l'hardware che avete, quanto tempo impiegate?

Vorrei capire se mi conviene ricomprare un computer oppure aspettare ancora, visto che i canali H265 sono pochi, e comprarlo quando sarà ancora più veloce.

Grazie.

cosa hai ora? per convertire un video non serve tanto una gpu dedicata, quanto il codec presente nella gpu o igpu

Ho un portatile HP e per convertire uso libx264 con ShanaEncoder.
Vorrei convertire 90' in 12' o meno.
manca sempre il modello di cpu, i codec cambiano in base alla cpu utilizzata, prova anche ad utilizzare handbrake, ti permette di scegliere tra vari encoder video, se hai un intel di 12th gen o più, puoi anche utilizzare il nuovo AV1

ora vorresti prendere un pc desktop per solo la conversione dei file o devi anche giocarci?

Ho un i7 con 16 gb di ram (non so la generazione).
AV1 è un suicidio, ci mette meno H266.
Ho fatto una prova, mi ha detto che ci volevano 13 ore!!!
Siccome è un portatile (vedi intel Iris) non posso cambiare nulla.

Comunque, a me, quello che interessa è trovare qualcuno che mi dica; "con un I7 e una scheda video XXX impiego 20'" e un altro "con I5 32 gb e scheda YYY ci metto 24'".

L'obiettivo non è quello di analizzare la mia macchina, ma di capire cosa ottengono gli altri con dispositivi diversi...
In modo di potere capire che scheda video devo mettere per potere ottenere un risultato accettabile, oppure se la tecnologia attuale riesce a fornire, a prezzi abbordabile (lo so che se spendo 80.000 euro probabilmente ottengo un risultato esaltante) si riesce a convertire in tempi accettabili.
(Altrimenti aspetto qualche anno fino allo switch-off del H265, che chissà quando sarà, perchè siamo in Italia).

AV1 è un suicidio, ci mette meno H266.
significa che non hai il codec hardware e va a pesare sulla cpu
L'obiettivo non è quello di analizzare la mia macchina, ma di capire cosa ottengono gli altri con dispositivi diversi...
come faccio a capire da che base stiamo partendo? potresti avere un intel ultra 5 di ultima generazione che monta gli ultimi codec hardware disponibili, se vuoi andare sul sicuro, prendi questo, ha tutti gli ultimi codec e ha una sua gpu dedicata

Io sto usando Avidemux per convertire i files x265 (in special modo quelli di Raiplay) in x264, ma ci vogliono ore. Anche l'alternativa handbrake ci mette parecchio. Da quello che ho letto ci sarebbe Aiseesoft Video Converter Ultimate, sarebbe l'ideale ma è a pagamento (più di 40 euro) quindi...

Io sto usando Avidemux per convertire i files x265 (in special modo quelli di Raiplay) in x264, ma ci vogliono ore. Anche l'alternativa handbrake ci mette parecchio. Da quello che ho letto ci sarebbe Aiseesoft Video Converter Ultimate, sarebbe l'ideale ma è a pagamento (più di 40 euro) quindi...
il tempo di encoding dipende dalla cpu/gpu che avete e dal codec utilizzato, x264 generalmente sfrutta i core della cpu per elaborare il video, è molto meno efficiente della gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro