Controllo velocità ventola su AiO MSI

Pubblicità
Eh bella zozzeria… bisognerebbe aprirlo e capire a che header è collegata la fan. Magari non è sulla mobo ma è preso direttamente dall’alimentazione SATA della PSU
Già aperto, è su CPU_FAN1.

Secondo me è proprio castrato lato bios.
Tra l'altro la ventola ha 4 fili quindi immagino sia anche PWM, è ridicolo non poterla pilotare

Ma non c’è una sezione “advanced” nel BIOS ?
Sì, ma non ho trovato voci per modificare la ventola. Magari adesso lo riaccendo e faccio delle foto per farti vedere tutto quello che ho nel BIOS

EDIT:
Ecco le foto del BIOS (perdona la qualità, non sono riuscito a fare di meglio) @Max(IT)

Advanced-4.webp

Advanced-3.webp

Advanced-5.webp

Advanced-1.webp

Advanced-0.webp

Advanced-2.webp

Ultima modifica:
Non mi stupirei più di tanto… ma neppure nel software di controllo ?
Nemmeno lì (su MSI Center).

Tra l'altro su MSI Center riporta che quando gira a 3800RPM la ventola è al 30% il che mi sembra un po' assurdo 😆

P.s. al post precedente ti ho caricato le foto del BIOS - Advanced

Prova a fare una live di ubuntu e vedi se parte a razzo pure lì.Se parte a razzo anche su una live non windows potrebbe essere:
- il cavo che controlla gli rpm è andato a quel paese
- per gestire la ventola ci vuole un software proprietario msi che magari non è stato installato
- bios magari non aggiornato

Se invece non urla, vuol dire che c'è un driver/software che controlla il comportamento della ventola

Prova a fare una live di ubuntu e vedi se parte a razzo pure lì.Se parte a razzo anche su una live non windows potrebbe essere:
- il cavo che controlla gli rpm è andato a quel paese
- per gestire la ventola ci vuole un software proprietario msi che magari non è stato installato
- bios magari non aggiornato

Se invece non urla, vuol dire che c'è un driver/software che controlla il comportamento della ventola
Va a razzo anche nel Bios, quindi direi che punto 1 e 2 sono già verificati (comunque un test con una live di Ubuntu non avrei problemi a farlo).

Il BIOS (appena verificato) è all'ultima versione (820)

A questo punto vai sul sito msi del prodotto e scarica/installa tutto quello che c'è segnato.
Modello esatto di questo All in One ?

A questo punto vai sul sito msi del prodotto e scarica/installa tutto quello che c'è segnato.
Modello esatto di questo All in One ?
PRO AP272

Tra l'altro sul sito italiano di MSI nemmeno compare, lo si trova solo sul sito Global.
Domani verifico la presenza di altri software, di certo c'è che va a 4000RPM anche nel BIOS, quindi (da logica) escluderei il collegamento con qualche software.

Ho fatto altri test.

Ho collegato al connettore CPU_FAN1 una ventola che avevo io in casa (quella rimossa dal dissipatore AMD Wraith Stealth) e l'ho appoggiata sulle pipe. Non è una dissipazione decente, ma volevo solo fare un test.

I regimi di rotazione sono veramente strani.

Appena acceso il PC segna un minimo di 619 RPM, poi si assesta sui 630RPM con una temperatura CPU inferiore ai 40° (37-38°).

A quel punto faccio partire un Cinebench Multicore, la temperatura sale lentamente a 55° ma i giri della ventola non cambiano.
Successivamente arriviamo con la temperatura sopra i 60, la ventola sale a 680RPM e poi oscilla tra 680 e 650..
Arrivato a 70° ho interrotto il Cinebench (è evidente che la mia soluzione di dissipazione era poco efficace, quindi volevo evitare di fare danni alla CPU), la ventola ha avuto un picco di 700RPM.

Fin qui tutto bene, direte voi.

Il problema è che a quel punto la CPU inizia a calare di temperatura ma la ventola sale a 720RPM.

Spengo il PC, aspetto qualche minuto, lo riaccendo. La CPU è a 50°, la ventola gira a 750RPM.

Mi domando quale folletto abbia preso possesso della logica di controllo delle ventole, spengo tutto e vengo a scrivere qui 🤣

<-------- AGGIORNAMENTO ----------->

Aggiornamento delle 11:44

Non so come, non so perchè, ma ora sembra funzionare correttamente.
Dopo i test fatti stamattina, rimettendo la sua ventola, il regime di rotazione è di 1700RPM.

Durante un Cinebench è salita fino a 2166RPM, il punteggio del Multicore è migliorato di 100 punti (non capisco nemmeno come... ma vabbè).

E' come se aver usato una ventola con un PWM diverso gli abbia sbloccato/resettato il profilo.

Allego screen del Cinebench

Immagine.webp

Ultima modifica:
Magari togliendola e rimettendola è andato tutto a posto. potrebbe essere che fosse inserita male

Magari togliendola e rimettendola è andato tutto a posto. potrebbe essere che fosse inserita male
No, quello lo escludo perchè avevo rifatto l'operazione di attaccarla e staccarla più volte.

Purtroppo dopo un intera giornata di silenzio, stamani ha ripreso a girare a 3900RPM (temperatura CPU: 30°C, computer completamente in idle).
Differentemente rispetto a prima, gira a 3900(circa) fissi, di tanto in tanto si rilassa per qualche secondo (1700RPM) e poi riparte a 3900. Il tutto senza che avvengano cambiamenti sensibili alla temperatura della CPU.

Ho notato che stanotte si è installato un aggiornamento cumulativo di Windows 11 (ovviamente versione Pro, regolarmente licenziata) e non so se dare la colpa a quello o meno, più tardi proverò a disinstallarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro