Ho fatto altri test.
Ho collegato al connettore CPU_FAN1 una ventola che avevo io in casa (quella rimossa dal dissipatore AMD Wraith Stealth) e l'ho appoggiata sulle pipe. Non è una dissipazione decente, ma volevo solo fare un test.
I regimi di rotazione sono veramente strani.
Appena acceso il PC segna un minimo di 619 RPM, poi si assesta sui 630RPM con una temperatura CPU inferiore ai 40° (37-38°).
A quel punto faccio partire un Cinebench Multicore, la temperatura sale lentamente a 55° ma i giri della ventola non cambiano.
Successivamente arriviamo con la temperatura sopra i 60, la ventola sale a 680RPM e poi oscilla tra 680 e 650..
Arrivato a 70° ho interrotto il Cinebench (è evidente che la mia soluzione di dissipazione era poco efficace, quindi volevo evitare di fare danni alla CPU), la ventola ha avuto un picco di 700RPM.
Fin qui tutto bene, direte voi.
Il problema è che a quel punto la CPU inizia a calare di temperatura ma la ventola sale a 720RPM.
Spengo il PC, aspetto qualche minuto, lo riaccendo. La CPU è a 50°, la ventola gira a 750RPM.
Mi domando quale folletto abbia preso possesso della logica di controllo delle ventole, spengo tutto e vengo a scrivere qui
<-------- AGGIORNAMENTO ----------->
Aggiornamento delle 11:44
Non so come, non so perchè, ma ora sembra funzionare correttamente.
Dopo i test fatti stamattina, rimettendo la sua ventola, il regime di rotazione è di 1700RPM.
Durante un Cinebench è salita fino a 2166RPM, il punteggio del Multicore è migliorato di 100 punti (non capisco nemmeno come... ma vabbè).
E' come se aver usato una ventola con un PWM diverso gli abbia sbloccato/resettato il profilo.
Allego screen del Cinebench