Controllo universale domotica

Pubblicità

aleco13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Sto cercando un modo per poter poter gestire e controllare da remoto i dispositivi smart che ho in casa:
- Philips Hue
- Bticino Living Now (tapparelle e prese)
- Ecovacs Deebot
- Ezviz (videocamere)
- Daikin (climatizzatore canalizzato)
- Samsung (smart tv)

Al momento sto utilizzando le app messe a disposizione da ogni produttore, ma mi piacerebbe poter creare delle automazioni e routine che possano integrare tutti questi dispositivi insieme utilizzando un unico sistema. Ad esempio, attualmente con il comando Esci faccio chiudere tutte le tapparelle e accendere la videocamera, contestualmente vorrei poter ad esempio far partire il robot aspirapolvere e spegnere il climatizzatore...
Temo che la mia domanda sia complessa perché finora non sono riuscito a trovare nulla di universale e definitivo, ma sono sicuro che altri ne sappiano molto più di me!
Sapete consigliarmi qualche app specifica, o dispositivi aggiuntivi che possano far dialogare tutti questi dispositivi insieme? Grazie in anticipo!

Il più diffuso e conosciuto

Il più diffuso e conosciuto
grazie per il consiglio! tuttavia ho letto in diverse occasioni di utenti che si lamentavano della stabilità di HA e dei rischi sicurezza, tu che ne pensi?
Inoltre, i dispositivi sono interamente integrabili nell'app, senza dover essere accoppiati al loro hub come ad esempio accade con l'app Bticino Control e le Philips Hue (se le lampadine sono già accoppiate all'hub Philips, queste non vengono riconosciute dal gateway Bticino...)?
Avevo trovato anche Homey, in questo caso è necessario però acquistare anche un hub...quali vantaggi avrebbe questo sistema rispetto ad Home ASsistant?

Ultima modifica:
ho letto in diverse occasioni di utenti che si lamentavano della stabilità di HA e dei rischi sicurezza, tu che ne pensi?
HA è un prodotto open source sviluppato da un community come tutti i prodotti di questo tipo richiede un utente consapevole che si documenta.
La sicurezza dipende molto dall'utente. Se non lo esponi all'esterno della tua rete locale è un prodotto sicuro se invece lo rendi accessibile all'esterno dipende molto da come fai.
Inoltre, i dispositivi sono interamente integrabili nell'app, senza dover essere accoppiati al loro hub come ad esempio accade con l'app Bticino Control e le Philips Hue (se le lampadine sono già accoppiate all'hub Philips, queste non vengono riconosciute dal gateway Bticino...)?
Se togliamo i dispositivi che funzionano in WIFI ( che però accedono direttamente alla rete) tutti hanno bisogno di un hub locale (coordinatore) che poi verrà interrogato dall'app. Ti consiglio di capire meglio i vari protocolli che si usano in ambito domotico zigbee, zwave, matter...
Avevo trovato anche Homey, in questo caso è necessario però acquistare anche un hub...quali vantaggi avrebbe questo sistema rispetto ad Home ASsistant?
Qualunque sistema tu scelga l'hub è indispensabile se si vuole una rete affidabile che funzioni in locale anche quando internet non è accessibile.
I vantaggi ( come gli svantaggi) sono quelli di una soluzione commerciale rispetto a una open source.
Più facile da integrare, più dipendente dal produttore per le integrazioni cosa che potrebbe rendere incompatibili alcuni devices anche se teoricamente si basano su protocolli standard.

Per una soluzione commerciale valuterei anche Hubitat.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro