RISOLTO Controllo scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No
Guardando sulla scatola ho vist un foglio dove indicava in quale slot mettere la ram e che se messo nel posto sbagliato potrebbe aver danneggiato la mobo.
Io l'lavevo messo nello slot B1, invece andava messo nello slot A2 o almeno credo.
ora ho cambiato, il pc ha fatto non poca fatica ad avviarsi ma per ora non si é ancora bloccato.
Rimane il problema del riavvio, anche se ora dopo 3-4 tentativi si avvia ( fa tutto da solo, spegne,riparte,spegne,riparte e poi si avvia,a volte)
Domani aggiorno.

Ultima modifica:
Il danneggiamento era relativo all'eventuale inserimento di memorie non ddr4. Credo proprio andasse nello slot A2.

Gli slot per le RAM sono sempre A2 e B2, ma per chi non è molto esperto esiste sempre il manuale di istruzioni, e vedo che nonostante tutti gli anni che passo sui forum, ormai non lo utilizza più nessuno, ma si eviterebbero molti danni :D

L'ho assemblato io il pc, e se la scheda madre é danneggiata é probabile che sia stato io mentre montavo il dissipatore
fai delle foto della zona del dissipatore...vediamo se hai fatto dei danni alle piste in rame della scheda madre....per caso ti è scappato il caccia vite mentre serravi le viti?

Questo é il foglietto dove indica dove mettere le ram, dentro alla scatola della mobo, io l'avevo inserita su il B1
IMG_20180827_181420_HDR.webp

la garanzia vale anche se il danno l'ho fatto io?

Comunque, ieri ho fatto una sessione di quasi 1 ora di gioco con tutto al max e 0 problemi.
Spengo il gioco, avvio chroome e si blocca.Al solito.

Il negozio mi ha risposto cosi:
siamo dispiaciuti dell'accaduto.

Le consigliamo di rimuovere la batteria tampone dallo slot della scheda, dopo qualche minuto ricolleghi la batteria nell'alloggiamento ed esegua il reset del CMOS come descritto nel manuale della scheda madre.

Inoltre di verificare che il BIOS pre-installato sulla scheda madre sia compatibile con quello richiesto dalla cpu utilizzata.

Se non risolvesse le consigliamo di effettuare i seguenti test:

Installare SOLO la CPU senza niente altro.

Verifica delle connessioni di alimentazione 24pi + 4 o 8 pin

Connessione dello speaker

Accensione senza ram e senza nessun altra periferica connessa

EMETTE SUONI (FORTE BEEP)?

NO - > La scheda madre non si avvia: verificare connessioni di alimentazione e riprovare, se possibile provare la cpu su un'altra scheda madre, se non beeppa è necessario inviarla in assistenza.

SI - > La scheda madre si avvia e rileva l’assenza delle ram

Installare le ram e avviare sensa nessuna periferica connessa

EMETTE SUONI (FORTE BEEP)?

NO - > il banco di ram installato non viene rilevato correttamente, provare con un banco di ram corretto o cambiare tutti gli slot e ripetere l’avvio.

Si - > La ram è sta riconosciuta, la scheda è funzionante, viene emesso adesso il segnale di assenza della scheda video.

Nei casi di schede con video integrata e supportata dalla cpu connettere il monitor alla scheda video integrata e avviare il pc; altrimenti installare la scheda video.

Se la scheda emette un beep singolo e breve la scheda si è avviata e il pc è funzionante.

Se la scheda non emette alcun suono controllare la scheda video e le sue alimentazioni supplementari.

Se il problema alla scheda madre è rilevato esclusivamente su una delle sue periferiche è necessario descriverci dettagliatamente il problema in modo che possa essere rilevato agevolmente in fase di test.

Consigliamo inoltre di verificare sul sito del produttore le procedure di test consigliate.

Ci inoltri cortesemente una descrizione dettagliata del difetto e un riscontro di tutti i test che ha effettuato dettagliatamente in merito al suo guasto.

Se la scheda madre è Intel necessitiamo di ricevere le foto del socket.

Distinti saluti

Io stavo pensando anche di mettere in allegato una fettina di culo che non si sa mai.

Comunque, il BEEP della scheda madre deve uscire dalla mie casse audio?Per non ho mai sentito nessun beep da quando stacco e rimetto i componenti.

Il cavo audio del case non arriva ai connettori della scheda

Ultima modifica:
Update
La scheda madre non fa nessun bip, ne all'accensione né con scheda video e RAM estratti.

L'audio da dove dovrebbe uscire?

dallo speaker...se non ce l ha bisona procurarsi uno di questi

ele-1128.jpg

Mi hanno accettato il reso però ho seri dubbi al riguardo.
Se io gli mando la scheda e a loro non risultano malfunzionamenti o altre robe, mi addebitano costi di servizio, assistenza e spedizione ( che tra l'altro é a mio carico comunque ) e non mi hanno detto a quanto potrebbero arrivare i costi in tal caso e perderei immagino la mobo
Ha senso per una mobo da 64 euro?

Senza contare che rimarrei senza pc per settimane

@
mr.frizz

Possibile che non abbia lo speker la mia mobo?

UPDATE:

PROBLEMA RISOLTO.

Ho tolto ram e scheda video, ho resettato la scheda madre togliendo la batteria tampone e rimesso tutto in ordine.
Da quasi una settimana non si è più bloccato e nel frattempo sto giocando anche parecchio.

Well done.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità