Controllo e riparazione settori HDD

Pubblicità

Serogi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, da poco mi sono interessato alla salute del mio HDD e vorrei sapere se qualcuno poteva consigliarmi dei programmi per verificare la salute dei settori dell'hard disk e qualcun altro per ripararli. Ho sentito parlare di hdd regenerator, la versione free di quel programma va bene?

Se i danni sono fisici, non c'è Santo che possa aiutarti, se sono logici potrebbe bastare una formattazione "a basso livello" col tool del produttore del disco o con low level format (versione gratuita ha la velocità limitata, la versoine a pagamento costa 3 euro...).

Se i danni sono fisici, non c'è Santo che possa aiutarti, se sono logici potrebbe bastare una formattazione "a basso livello" col tool del produttore del disco o con low level format (versione gratuita ha la velocità limitata, la versoine a pagamento costa 3 euro...).

Ok grazie, ma in merito alla versione free di hdd regenerator? Inoltre non ediste un programma per rilevare questi danni dell'hard disk?

Ok grazie, ma in merito alla versione free di hdd regenerator? Inoltre non ediste un programma per rilevare questi danni dell'hard disk?

Sicuramente dovresti fare un check con hdtune e crystaldiskinfo. Per riparare i settori si, se é solo un discorso sw allora hdd regenerator potrebbe essere la soluzione ma, come ti ha detto @Vizard,se il discorso é hw c'é poco da fare.

I settori fisicamente danneggiati non si riparano (non è possibile con alcun software), quindi nemmeno con hdd regenerator.
Tuttavia hdd regenerator può riparare solo temporaneamente i settori fisicamente danneggiati come qualsiasi altro software di formattazione a basso livello.
I settori danneggiati "riparati", si danneggiano nuovamente dopo pochi minuti.

Hdd regenerator è in grado di "riparare" (o meglio dire sistemare momentaneamente) i settori fisicamente danneggiati senza formattare i settori sani, formatta solo i settori danneggiati, questa è l'unica differenza rispetto ai comuni software di formattazione a basso livello (i quali formattano tutto il disco).

Se si hanno dei settori danneggiati e si vogliono recuperare i dati, sarebbe meglio effettuare una clonazione del hdd a basso livello con software come DMDE o Prosoft Mediatools in quanto i settori non troppo danneggiati potrebbero essere letti da questi, mentre hdd regenerator non farebbe altro che formattarli (con conseguente perdita di dati).

Inoltre hdd regenerator stressa moltissimo le testine perchè insiste troppo sui settori danneggiati, queste quindi potrebbero danneggiarsi, io infatti lo chiamo "hdd degenerator" e lo sconsiglio altamente per il recupero dei dati.

C'è solo un modo per riparare gli hard disk con settori fisicamente danneggiati, bisogna effettuare un Self-Scan (consiste in una speciale formattazione a basso livello che permette di isolare i settori fisicamente danneggiati in Primary List), questa è la procedura che utilizzano i produttori di hard disk per il ricondizionamento degli hdd che arrivano in RMA.
L'utente finale non può farlo, servono apparecchiature hardware+software molto costose e le script proprietarie per avviare tale procedura.

I settori danneggiati soltanto a livello logico invece possono essere riparati benissimo con qualsiasi software di formattazione a basso livello, quindi anche con hdd regenerator.

Ma come si possono distinguere i settori danneggiati a livello fisico da quelli danneggiati a livello logico?
Bella domanda!!

Bisogna solo provare e stare a vedere come si comporta l'hdd dopo la formattazione, se comincia a dare subito problemi e compaiono nuovamente i settori danneggiati allora saprete che i settori sono danneggiati fisicamente, altrimenti erano danneggiati solo a livello logico, in ogni caso per una questione di prudenza non bisognerebbe più fidarsi degli hdd una volta che appaiono i danni ai settori.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro