Controller Sata 3 Asus

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emanuele933

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Salve a tutti, sto valutando di mettere un ssd sata nel mio pc, però la mia scheda madre (Asus P7P55D Deluxe) è dotata solo di sata2, ho sentito che Asus vende una scheda pci express x4 con 2xusb3 e 2xsata3 pero sullo shop italiano non la trovo..sapete dove posso trovarla? altrimenti sul sito dove compro io ho trovato delle schede di espansione asrock ma sinceramente non mi fido...sapete dirmi qualcosa a riguardo? oppure darmi dei consigli su quel che devo fare? Grazie mille!

Il mio consiglio è quello di procedere all'acquisto del solo disco SSD sata3 e collegarlo alle prese sata2 senza adattatori: le prestazioni sono comunque ottime se paragonate a un HDD meccanico, secondo me è inutile andare a spendere soldi per un adattatore che magari porta più fastidi che altro. Una scheda con un controller a parte necessita di driver propri, inoltre Windows è stato installato sul controller principale, spostandolo sul nuovo controller potrebbe non funzionare bene. Quando poi aggiornerai il pc con una scheda madre con porte sata3 avrai il disco già predisposto.

sinceramente non miro a cambiare scheda madre per molto molto tempo, un controller costa intorno ai 30 euro quindi ho pensato "perchè non provare?" solo che se provavo una scheda ne volevo una seria non di quelle che costano 10 euro su PCI classico..sbaglio? il sistema operativo lo reinstallo volentieri per metterlo su ssd :) tanto i dati sono gia tutti su altri 2 dischi..in quello dell'os non c'è nulla..
ho trovato questa della asrock per esempio (http://www.e-key.it/prod-scheda-pci-asrock-sata3-card-15645.htm) con controller Marvell 88SE9123..

Se proprio vuoi prendere una scheda con controller Sata 3, l'unica che può garantire le prestazioni che cerchi è la U3S6 della Asus, quella che hai citato nel primo post e che mi risulta essere in commercio anche in Italia, anche se non si trova facilmente. L'adattatore Asrock indicato è praticamente inutile sulla tua scheda madre, e il motivo è presto detto: il chipset P55 della tua scheda madre fornisce linee PCI Express di tipo 1.1 per quanto riguarda gli slot di espansione. Una linea PCI Express di tipo 1.1 ha una bandwidth di 250 MB/s, dunque usare un controller dischi con interfaccia PCI Express 1x significa far andare il disco più lentamente rispetto alle porte Sata 2 (300 MB/s) integrate... La scheda controller in questione ha un'interfaccia di tipo PCI Express 2.0, e collegandola a una scheda madre con linee PCI Express 2.0 si otterrebbero 500 MB/s, quasi quanto il Sata 3, ma questo si può fare sulle schede P67/Z68, dove peraltro essendoci le porte Sata 3 native detta scheda sarebbe quasi del tutto inutile...
La scheda U3S6 invece monta un chip bridge che si collega in modalità 4x alla scheda madre potendo fornire così fino a 1000 MB/s di banda, sufficiente alle porte Sata 3 e a quelle usb 3.0 presenti sulla scheda in questione.

infatti volevo quella asus proprio per questo, quella asrock mi sapeva proprio di farlocco mi sembrava appunto che il pcie x1 fosse troppo poco..per caso sai dove posso trovare la scheda sata3 asus? oltretutto è dannatamente comoda, ha usb3 e sata3 sulla stessa scheda..

Scusate se mi intrometto...ma non sapevo dell' esistenza di questi adattatori...io ho una mother board Asus Rampage II Gene, da quel che mi risulta è dotata di attacco PCI e 2.0 giusto? quindi l' adattatore che cè nel link di e-key andrebbe bene per il mio SSD Corsair Force GT SATA3 ??? Grazie

leggi bene, l'hanno sconsigliata anche a me (e anche la mia scheda ha le pcie 2.0)...servirebbe quella originale asus..

Le schede con chipset P55 forniscono 16 linee PCI Express 2.0 dedicate alla grafica e 6 linee PCI Express di tipo 1.1 in grado di fornire ognuna un massimo di 250 MB/s, quindi una scheda PCI Express 1x con un controller sata 3 sarebbe "strozzata" dall'interfaccia che porterebbe i dischi ad avere meno prestazioni rispetto al sata 2. La scheda Asus U3S6 sfrutta un collegamento 4x, sufficiente per un controller sata 3 un controller usb 3.0. Se si fa una ricerca usando la parola chiave "U3S6" nei siti di ricerca dei prezzi vengono fuori alcuni negozi italiani che hanno in listino questa scheda, costa dai 35 ai 45 euro.

Ultima modifica:
leggi bene, l'hanno sconsigliata anche a me (e anche la mia scheda ha le pcie 2.0)...servirebbe quella originale asus..
Buongiorno a tutto il forum sono un nuovo iscritto e leggendo mi e giunto un dubbio sono anche io un possessore di Rampage Gene II (Sata II ) e ho ordinato il controller della Asus per risolvere il collo di bottiglia a me risulta che anche se non paragonabile in prestazioni a una scheda sata 3 comunque montandolo supero le limitazioni del sata 2 avendo la Rampage il pci-e 2.0 potete chiarirmi per cortesia o ho comprato il controller per niente?

Buongiorno a tutto il forum sono un nuovo iscritto e leggendo mi e giunto un dubbio sono anche io un possessore di Rampage Gene II (Sata II ) e ho ordinato il controller della Asus per risolvere il collo di bottiglia a me risulta che anche se non paragonabile in prestazioni a una scheda sata 3 comunque montandolo supero le limitazioni del sata 2 avendo la Rampage il pci-e 2.0 potete chiarirmi per cortesia o ho comprato il controller per niente?
non l'hai comprato per niente, semmai non funzionasse puoi venderlo a me :P comunque è semplice vedere se porta miglioramenti, però prima di tutto, che disco ci attacchi al controller asus? poi ti possiamo dare una mano.

Eh eh ho guardato sul sito della asus sotto le specifiche delcontroller appare una lista con le schede madri ASUS compatibili e la mia lo e quindi do per scontato che montando il suddetto controller laa banda sia superiore al al limite imposto dal sata 2 altrimenti non avrebbe senso includerla nella suddetta lista.. il disco che utilizzerò e un ssd Crucial M4 128gb

quando ti arriva il disco fatti sentire che ti dico come fare per controllare..
Ciao Emanuele testarla non e un problema basta effettuare i canonici benchmark utilizzando Crystal Mark - HDTune e Atto
il motivo del mio post era la perplessita dovuta al fatto che e stata sconsigliata e mi chiedevo il perchè
dalle tue specifiche anche tu come me rientri nella lista compatibilità dichiarata nel sito della Asus pertanto ripeto non capivo le ragioni del perche e stata sconsigliata.
Ritengo che avendo noi il limite del sata 2 questa e l'unica soluzione che ci permette un aumento di banda certo niente a che vedere con il chipset nativo integrato sul P67 io lo uso sul l'altro pc (2600k + ASUS P8P67 EVO Rev. 3.0 (BIOS 1850) e li e un'altro pianeta nessun altro tipo di connessione raggiunge le velocità del chipset nativo ma sicuramente ci avvicineremo molto alle velocità espresse dai vari controller sata 3 integrati nelle schede madri.
Fammi sapere de decidi di prenderlo
io come arriva il tutto comunico i risultati benchmark sia del 980x con il controller Asus sia quelli del 2600k collegato al chipset nativo :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro