DOMANDA Controller Motori vecchie stampanti

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, ho recuperato alcuni motori di vecchie stampanti, ecco le foto:
received_444995089567932.png vorrei realizzarci un progettino semplice semplice, vorrei sapere se esistono controller per questi motori e dove acquistarli, qualcosa tipo questo

TOOGOO Controller da scheda driver brushless CC da 5 V-12V per motore a disco rigido da 3/4 nuovo https://www.amazon.it/dp/B07D7PFNCZ/?tag=tomsforum-21
In particolare, se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi,vorrei sapere come capire io stesso quali controller vanno bene e quali no(dal punto di vista dei voltaggi già so riconoscerli ma non capisco bene la differenza tra Stepper, passo-passo,e brushless)
Grazie in anticipo come sempre
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao :)
i motori che hai tu sono di tipo stepper (conosciuti anche come passo-passo). La differenza da quelli brushless consiste nel fatto che lo statore non viene alimentato completamente ma viene invece "sezionato" ad esempio in quattro elettromagneti alimentabili separatamente, ciascuno dei quali quando riceve corrente attira il piú vicino dente del rotore, che é appunto dentato (se ci fai caso anche sugli elettromagneti sono presenti delle scanalature)
Struttura_motore_passo-passo.jpg

Questo porta a un controllo della rotazione nettamente migliore rispetto alle altre tipologie, quindi sono motori che vengono impiegati laddove é importante la precisione nello spostamento angolare e la velocitá angolare di rotazione: infatti il motore di per se non ruota autonomamente come gli altri, ma ruota solamente se inviamo una corretta sequenza di accensione e spegnimento per ogni elettromagnete. L'altro vantaggio é che hanno una altissima velocitá di arresto, infatti il motore puó essere bloccato in posizione mantenendo acceso lo stesso elettromagnete (ció porta anche ad un primo svantaggio, ovvero il fatto che scaldino parecchio). Un motore brushless invece ha un principio di funzionamento simile nel senso che come dice il nome é sempre privo di spazzole, ma differente in quanto questa volta tutti gli avvolgimenti vengono alimentati contemporaneamente, offrendo nettamente piú potenza, velocitá e coppia ma riducendone allo stesso tempo l'accuratezza sia nello spostamento che in velocitá. Il controllo di questo motore viene fatto anziché in corrente continua pulsata come il precedente, in corrente alternata trifase, fornita da un controller sui tre cavi (solitamente rosso giallo e nero) del motore. Si, il motore brushless di per se puó essere usato anche come una sorta di "dinamo trifase", se usato al contrario.

Detto questo, non so cosa devi fare con quei motori ma perché non usi un microcontrollore come ad esempio l'ATMega328 montato su Arduino? Arduino ha la capacitá di controllare questi motori con relativa facilitá.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
Semplicemente perché non mi sono ancora mai messo a smanettare con Arduino (avrei sempre voluto ma non ho il tempo ancora) quindi so che comunque dovrei non solo comprare i componenti ma anche programmarli e non ho tali conoscenze per il momento, data la semplicità del mio progetto in cui mi serviva solo un regolatore di velocità mi sembrava più comodo comprare un all in One già bello è fatto :P
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
Ho messo le foto perché se scrivi la sigla su internet ci sono tutte le specifiche XD non ne capisco molto comunque sono tutti a 4 PIN
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili