DOMANDA Contributo assistenza telefonica hardware/software

illiterate

Nuovo Utente
66
5
In questo post https://www.tomshw.it/forum/threads/https-100-10tim.639247 avevo parlato del mio problema col modem di casa, per il quale ho dovuto chiamare l'assistenza software di Tim dato che l'area tecnica non mi aiutava perche non vedeva il problema.
Alla fine hanno risolto cambiando il modem, era quindi un problema di tim, e come riportano nel loro sito "E' disponibile solo per i clienti linea fissa di TIM e il costo verrà addebitato direttamente in bolletta fattura esclusivamente se il problema segnalato non è dipendente da TIM. " , non avrei dovuto pagare nulla.
Ora mi sono trovato i 29.95€ in bolletta e 8/10 operatori mi dicono che si paga sempre. a nulla sono servite quindi le chiamate al 187.
E' già capiato a qualcuno di voi?


Link al sito dell'assistenza con i dettagli https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/760009
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non avresti dovuto chiamare l'Assistenza Tecnica, bensì il 187 tasto 2 e farti aprire un ticket per modem guasto.
Se non lo vedevano collegato, avrebbero dovuto ipotizzare una sua rottura.
Mi spiace, ma hanno ragione: la cifra va pagata perché tu hai utilizzato un servizio a sovrapprezzo. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Glastow

illiterate

Nuovo Utente
66
5
Non avresti dovuto chiamare l'Assistenza Tecnica, bensì il 187 tasto 2 e farti aprire un ticket per modem guasto.
Se non lo vedevano collegato, avrebbero dovuto ipotizzare una sua rottura.
Mi spiace, ma hanno ragione: la cifra va pagata perché tu hai utilizzato un servizio a sovrapprezzo. :(
Non lo aprivano perche non risultavano problemi da loro, mi hanno confermato più volte che non potevano aprirlo perche non vedevano problemi.
Inoltre come puoi dirmi che devo pagare, se è espressamente scritto che se il problema dipende da tim è gratuito l'intervento?
 
E

emanu37429

Ospite
Non lo aprivano perche non risultavano problemi da loro, mi hanno confermato più volte che non potevano aprirlo perche non vedevano problemi.
Inoltre come puoi dirmi che devo pagare, se è espressamente scritto che se il problema dipende da tim è gratuito l'intervento?
manda un fax all'800000187. comincia mettendo i tuoi dati e la linea per cui li contatti, poi dici che il costo ti è stato addebitato ingiustamente, che il problema era a causa del modem e di rimborsare il costo dell'intervento sulla bolletta successiva

P.S. la prossima volta che devi aprire una segnalazione di assistenza tecnica apritela in autonomia da mytimfisso oppure da sito assistenza 187, così eviti di scontrarti con quelli del 187
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non lo aprivano perche non risultavano problemi da loro, mi hanno confermato più volte che non potevano aprirlo perche non vedevano problemi.
Inoltre come puoi dirmi che devo pagare, se è espressamente scritto che se il problema dipende da tim è gratuito l'intervento?
Hai usato Assistenza Software (nemmeno quella Hardware).
Già questo...
Comunque, apri un reclamo.
Ma non ti garantisco che te lo accolgano.
Come detto, prossima volta chiama il 187 tasto 2.
È tutto.
 
E

emanu37429

Ospite
Hai usato Assistenza Software (nemmeno quella Hardware).
Già questo...
Comunque, apri un reclamo.
Ma non ti garantisco che te lo accolgano.
Come detto, prossima volta chiama il 187 tasto 2.
È tutto.
non basta solo il fatto che ha utilizzato il servizio per giustificare l'addebito. sul sito Tim specifica chiaramente che anche se uno ha utilizzato SOS PC, se alla fine il problema deriva da TIM, l'importo non verrà addebitato. qui non doveva essere addebitato perché il guasto alla fine era per motivi non dipendenti dall'utente ma da Tim, e quindi, il reclamo lo devono accogliere.

riguardo a 187-2, io continuo a consigliare di aprirsele in autonomia le segnalazioni. ci si risparmia tempo e sbattimenti vari
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
non basta solo il fatto che ha utilizzato il servizio per giustificare l'addebito. sul sito Tim specifica chiaramente che anche se uno ha utilizzato SOS PC, se alla fine il problema deriva da TIM, l'importo non verrà addebitato. qui non doveva essere addebitato perché il guasto alla fine era per motivi non dipendenti dall'utente ma da Tim, e quindi, il reclamo lo devono accogliere.

riguardo a 187-2, io continuo a consigliare di aprirsele in autonomia le segnalazioni. ci si risparmia tempo e sbattimenti vari
Certo.
Ma visto che è quella Software e non Hardware, potrebbero anche tirar fuori una motivazione "alternativa" (un qualunque problema al PC, modem guasto a parte).
Quelli sono capaci di tutto. :sisi:
Dififdate da contattare questi servizi.
E' un po' come ai tempi in cui la 3 faceva pagare l'intervento del 133: se problema utente: €5, altrimenti niente.
Sai quanti operatori furbetti addebitavano il costo a fine chiamata?
E via con i fax per il rimborso (che non veniva concesso a tutti)...
 

illiterate

Nuovo Utente
66
5
Non mi aprivano nessuna segnalazione perche non trovavano il problema, ho chiamato più volte e più volte hanno detto che non potevano fare nulla dato che per loro era tutto a posto. Che il problema fosse il modem nessuno lo sapeva, ma mio papa e io lo sospettavamo dato che siamo del settore più o meno, solo il tecnico che ha sostituito il modem ce lo ha confermato.

Se volete ridere un pò, su twitter tim mi ha detto che il tecnico ha effettuato la configurazione del wifi su XP, ma il problema era sulla rete ethernet e abbiamo solo win 10 a casa

EDIT 1 solo per informare che ho fatto PEC quasi un mese fa e nessuna risposta
EDIT 2 @luigidavino ho usato assistenza software perchè l'harware mi ha detto di farlo dato che a loro non risultava nessun problema e io non sapevo con certezza fosse il modem. Ero consapevole che era a pagamento, ma gratuita se il problema era tim. Allora mi dici che si paga sempre? perchè sccrivere cosi sul sito allora?
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Certo.
Ma visto che è quella Software e non Hardware, potrebbero anche tirar fuori una motivazione "alternativa" (un qualunque problema al PC, modem guasto a parte).
Quelli sono capaci di tutto. :sisi:
Dififdate da contattare questi servizi.
E' un po' come ai tempi in cui la 3 faceva pagare l'intervento del 133: se problema utente: €5, altrimenti niente.
Sai quanti operatori furbetti addebitavano il costo a fine chiamata?
E via con i fax per il rimborso (che non veniva concesso a tutti)...
Ma sono pratiche disoneste quelle. Non metto in dubbio che alcuni operatori per intascarsi la loro parte non le mettono in atto, ma di regola, problema tim == paga tim.
Non mi aprivano nessuna segnalazione perche non trovavano il problema, ho chiamato più volte e più volte hanno detto che non potevano fare nulla dato che per loro era tutto a posto. Che il problema fosse il modem nessuno lo sapeva, ma mio papa e io lo sospettavamo dato che siamo del settore più o meno, solo il tecnico che ha sostituito il modem ce lo ha confermato.

Se volete ridere un pò, su twitter tim mi ha detto che il tecnico ha effettuato la configurazione del wifi su XP, ma il problema era sulla rete ethernet e abbiamo solo win 10 a casa

EDIT 1 solo per informare che ho fatto PEC quasi un mese fa e nessuna risposta
EDIT 2 @luigidavino ho usato assistenza software perchè l'harware mi ha detto di farlo dato che a loro non risultava nessun problema e io non sapevo con certezza fosse il modem. Ero consapevole che era a pagamento, ma gratuita se il problema era tim. Allora mi dici che si paga sempre? perchè sccrivere cosi sul sito allora?
1) dovevi aprirti la segnalazione da solo. Ricordatelo per la prossima volta
2) che situazione! Non oso immaginare cosa possa aver scritto il tecnico sulla carta della segnalazione
3) luigidavino non dice che si paga sempre, ma che gli operatori potrebbero inventarsi qualche scusa per fartela comunque pagare anche se non dovuta (su ha fatto l'esempio di "un qualunque problema al PC")
Comunque, prova col reclamo via fax, e spiega tutta la situazione. Quei 29,95 non sono dovuti e quasi certamente te li restituiranno.
Quello che è scritto sul sito tim è corretto. Se il problema è di tim non si paga nulla
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non mi aprivano nessuna segnalazione perche non trovavano il problema, ho chiamato più volte e più volte hanno detto che non potevano fare nulla dato che per loro era tutto a posto. Che il problema fosse il modem nessuno lo sapeva, ma mio papa e io lo sospettavamo dato che siamo del settore più o meno, solo il tecnico che ha sostituito il modem ce lo ha confermato.

Se volete ridere un pò, su twitter tim mi ha detto che il tecnico ha effettuato la configurazione del wifi su XP, ma il problema era sulla rete ethernet e abbiamo solo win 10 a casa

EDIT 1 solo per informare che ho fatto PEC quasi un mese fa e nessuna risposta
EDIT 2 @luigidavino ho usato assistenza software perchè l'harware mi ha detto di farlo dato che a loro non risultava nessun problema e io non sapevo con certezza fosse il modem. Ero consapevole che era a pagamento, ma gratuita se il problema era tim. Allora mi dici che si paga sempre? perchè sccrivere cosi sul sito allora?
Ecco.
Dovevo volevo arrivare a parare.
E, ora, vagli a contestare una cosa diversa, se è stato redatto in questo modo il verbale di chiusura ticket...

Ma sono pratiche disoneste quelle. Non metto in dubbio che alcuni operatori per intascarsi la loro parte non le mettono in atto, ma di regola, problema tim == paga tim.

1) dovevi aprirti la segnalazione da solo. Ricordatelo per la prossima volta
2) che situazione! Non oso immaginare cosa possa aver scritto il tecnico sulla carta della segnalazione
3) luigidavino non dice che si paga sempre, ma che gli operatori potrebbero inventarsi qualche scusa per fartela comunque pagare anche se non dovuta (su ha fatto l'esempio di "un qualunque problema al PC")
Comunque, prova col reclamo via fax, e spiega tutta la situazione. Quei 29,95 non sono dovuti e quasi certamente te li restituiranno.
Quello che è scritto sul sito tim è corretto. Se il problema è di tim non si paga nulla
Bravo, Emanuele: hai centrato in pieno.
C.v.d. hanno inventato una balla colossale per giustificare il pagamento.
 

illiterate

Nuovo Utente
66
5
@emanu37429 @luigidavino an, quindi in malafede diciamo, io do sempre colpa all'incompetenza, o sono ingenuo. Grazie per i consigli futuri, che seguirò :thanks:.

Riaggiornerò il post più avanti con cosa ho fatto e cosa mi han risposto, così se capita ad altri almeno sanno come muoversi.
Per adesso ho fatto:
-aperto reclamo al 187 per una fatturazione errata. E' stato chiuso dopo 4 giorni senza comunicazioni, esito negativo.
-riaperto il reclamo, chiuso di nuovo senza comunizìcazioni e esito negativo
-PEC, nessuna risposta dopo 24 giorni.
-varie comunicazioni su twitter, mi confermano che l'importo è dovuto.
-telefonata agli avvocati di altroconsumo, appena sono trascorsi 30 giorni dalla pec avvio procedura di conciliazione (e, a seconda dell'esito, potreo procedere per vie legali a spese mie).

Edit. molti mi consigliano il fax, non ho intenzione di usarlo, la PEC ha stesso valore, se a tim non piace il problema è suo, ha lo stesso peso. Incredibile che nel 2017 un'azienda legata all'IT costringa ad usare il fax
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@emanu37429 @luigidavino an, quindi in malafede diciamo, io do sempre colpa all'incompetenza, o sono ingenuo. Grazie per i consigli futuri, che seguirò :thanks:.

Riaggiornerò il post più avanti con cosa ho fatto e cosa mi han risposto, così se capita ad altri almeno sanno come muoversi.
Per adesso ho fatto:
-aperto reclamo al 187 per una fatturazione errata. E' stato chiuso dopo 4 giorni senza comunicazioni, esito negativo.
-riaperto il reclamo, chiuso di nuovo senza comunizìcazioni e esito negativo
-PEC, nessuna risposta dopo 24 giorni.
-varie comunicazioni su twitter, mi confermano che l'importo è dovuto.
-telefonata agli avvocati di altroconsumo, appena sono trascorsi 30 giorni dalla pec avvio procedura di conciliazione (e, a seconda dell'esito, potreo procedere per vie legali a spese mie).

Edit. molti mi consigliano il fax, non ho intenzione di usarlo, la PEC ha stesso valore, se a tim non piace il problema è suo, ha lo stesso peso. Incredibile che nel 2017 un'azienda legata all'IT costringa ad usare il fax
Usalo, invece.
Le PEC vengono ignorate/gestite con estrema lentezza.
Col fax, se ti dice bene, puoi ricevere risposta anche entro 2 gg. lavorativi (successo a me questa settimana).
Lascia perdere le associazioni dei consumatori.
Se devi adire al Co.Re.Com. puoi farlo benissimo da solo e con pochissime spese. ;)
A disposizione. :)
 

illiterate

Nuovo Utente
66
5
Come promesso, aggiorno il post:
La conciliazione fatta contestava questo pagamento e il contributo mensile di 3.90€ mensili per il noleggio modem (il modem riguarda un'altra storia, praticamente dovevo fare solo un cambio di nome al contratto, ma ne hanno attivato uno nuovo con la scusa "hai la fibra, si fa così". Poi han cercato di farmi pagare anche la penale per recesso dal contratto prematura, contestata sempre tramite conciliazione e mi han dato ragione. Questa però era col vecchio nominativo, ho dovuto contestare i 3.90€ mensili, che col vecchio contratto non avevo, con una nuova conciliazione e ci ho aggiunto anche questo intervento).
Tim mi ha risposto affermando che dalle note del tecnico l'intervento è stato fatto al wifi e il pagamento è dovuto, mentre i 3.90€ sono dovuti da contratto, tuttavia mi proponevano un rimborso di 100€. Ho accettato e la faccenda finisce qui.
Grazie ancora a tutti per i consigli.

p.s. Avete ragione, ai fax Tim mi ha risposto anche se lo ha fatto ad ottobre (fax mandati a metà agosto) :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: giovix84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!