non c'entra nulla quanti fps faccio il punto principale è che con la 3080 ho dei cali comunque 144 hz
Vedo che il mio discorso non l'hai capito proprio.
Ci riprovo a farti capire che il problema che stai avendo lo stai causando tu e non il tuo hardware.
La gtx 770 è una gpu del 2013 che su minecraft non ti fa lo stesso frame rate della rtx 3080 ( su questo non ci sono dubbi xD ), quindi lo stuttering è inesistente o per lo meno molto meno presente e dovuto alla gtx 770 e non alla tua cpu.
Nel caso della rtx 3080 su minecraft ti farebbe anche 400 fps ma il processore non c'è la fa, anzi ci prova a stargli dietro ma tu, non attivando nessun limitatore di frame rate, fai strozzare la cpu e quindi si presenta lo stuttering. Ciò non significa che la tua cpu sia lenta o deve essere sostituita, significa solo che stai chiedendo troppo alla cpu, talmente troppo che oserei dire che è una richiesta inutile.
Ora se tu hai un monitor 144hz mi spieghi per quale ragione giochi con 250 fps ?
Mi spieghi che te ne fai di 250 fps su minecraft ?
Il refresh rate del tuo monitor è 144hz ciò significa che il tuo monitor più renderizzare solo 144 fotogrammi al secondo, tutto al di sopra di questa cifra crea tearing e fa scartare il restante dei fotogrammi in eccesso.
Tu a prescidere dovresti usare il g-sync o free-sync ( in base al tuo monitor ) e limitare il frame rate a 144.
Se stai giocando a 1920x1080p è meglio che scappi perché ti tiro dietro la scarpa. Si fa per scherzare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
fa niente come si dice repetitia iuvant ?
e non deve giocare con i dettagli al minimo e voglio sperare che non sia in full hd
Poi vai a vedere che sta giocando in 1080p con dettagli a caso e la gpu utilizzata a 15% xD