Continui crash del pc solo quando in gioco

Sugo

Nuovo Utente
13
0
Salve, è da qualche mesetto che ho questo problema che mi sta facendo impazzire. Ogni tanto quando gioco a videogames abbastanza pesanti, soprattutto Far Cry 3, il mio pc crasha. Senza schermate blu, si blocca tutto (alt+ctrl+del non va) emette inizialmente un bzzz e poi sta fermo lì per qualche secondo per poi riavviarsi. Ho lasciato memtest tutta la notte, per 8 orette e quando sono andato a controllare mi dava Pass 8 Errors 0. Quindi ho pensato non fosse la ram. Poi ho lasciato prime95 per 1 oretta e stessa cosa per FurMark ma le temperature sono buone e non crashava. Ho paura sia l'alimentatore, che è un Thermaltake Berlin da 630w. Ma c'è un modo per testarlo? Sto impazzendo...
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Dado Genova

Nuovo Utente
73
8
CPU
Lavoro I7-7600K Test I5 7600K
Dissipatore
Lavoro Enermax Liqmax II 240 Test Itek Luqui 240
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe Test Z270M-PLUS
HDD
Samsung 850 evo Samsung M.2 850 evo
RAM
Lavoro G.Skill tridentZ 16Gb 3000 Test Corsair vengeance 8Gb 2400
GPU
Lavoro ND Test RX 480 8G SAPPHIRE
Monitor
Philips 249C + Samsung 42
PSU
Corsair CS550M Test Corsair RM 850I
Case
Cosmos S + Autofabbricato
OS
Windows 10 x64
ciao, prima di tutto, come dico a tutti, scarica HW monitor da CPUID. avvialo prima di giocare o fare un test. e poi controlla i risultati. Lui ti darà su correnti, temperature e ventole, i minimi, massimi e correnti. Se puoi fai una foto e posta insieme alle info del tuo PC.
Buon lavoro!!
 

Sugo

Nuovo Utente
13
0
Si HWmonitor lo uso per controllare le temperature e i voltaggi, ma non ho mai fatto screen, appena riesco faccio 1 oretta di gioco, sperando non crashi, e poi vi posto lo screen!

- - - Updated - - -

Ecco qua lo screen! Dopo 2 orette di Far Cry 3 e una di Left 4 Dead 2. Inoltre lo screen l'ho fatto qualche minuto dopo aver chiuso il gioco. HWMscreen.png
 

Dado Genova

Nuovo Utente
73
8
CPU
Lavoro I7-7600K Test I5 7600K
Dissipatore
Lavoro Enermax Liqmax II 240 Test Itek Luqui 240
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe Test Z270M-PLUS
HDD
Samsung 850 evo Samsung M.2 850 evo
RAM
Lavoro G.Skill tridentZ 16Gb 3000 Test Corsair vengeance 8Gb 2400
GPU
Lavoro ND Test RX 480 8G SAPPHIRE
Monitor
Philips 249C + Samsung 42
PSU
Corsair CS550M Test Corsair RM 850I
Case
Cosmos S + Autofabbricato
OS
Windows 10 x64
Si HWmonitor lo uso per controllare le temperature e i voltaggi, ma non ho mai fatto screen, appena riesco faccio 1 oretta di gioco, sperando non crashi, e poi vi posto lo screen!

- - - Updated - - -

Ecco qua lo screen! Dopo 2 orette di Far Cry 3 e una di Left 4 Dead 2. Inoltre lo screen l'ho fatto qualche minuto dopo aver chiuso il gioco. Visualizza allegato 116015

Se HW Monitor lo hai aperto prima di giocare e lo screen lo hai fatto dopo, direi che non sembra l’alimentatore. Le tensioni sono giuste, senza cali eccessivi.
Quello che mi preoccupa è quel picco sul TM2 a 120 gradi, ma può essere un errore, perché in realtà, anche le temp sembrano buone.
Prova a controllare la versione dei driver che hai. Scarica dal sito di amd gli ultimi. 14.6 anche se una beta. funzionano bene e hanno corretto un paio di bug che c’erano sulla precedente.
 

Sugo

Nuovo Utente
13
0
Se HW Monitor lo hai aperto prima di giocare e lo screen lo hai fatto dopo, direi che non sembra l’alimentatore. Le tensioni sono giuste, senza cali eccessivi.
Quello che mi preoccupa è quel picco sul TM2 a 120 gradi, ma può essere un errore, perché in realtà, anche le temp sembrano buone.
Prova a controllare la versione dei driver che hai. Scarica dal sito di amd gli ultimi. 14.6 anche se una beta. funzionano bene e hanno corretto un paio di bug che c’erano sulla precedente.

Si i 128 gradi li segna sempre, drivers ho già i 14.6... non saprei proprio.. possibile che abbia dimenticato qualcosa di sbagliato nel bios?
 

Dado Genova

Nuovo Utente
73
8
CPU
Lavoro I7-7600K Test I5 7600K
Dissipatore
Lavoro Enermax Liqmax II 240 Test Itek Luqui 240
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe Test Z270M-PLUS
HDD
Samsung 850 evo Samsung M.2 850 evo
RAM
Lavoro G.Skill tridentZ 16Gb 3000 Test Corsair vengeance 8Gb 2400
GPU
Lavoro ND Test RX 480 8G SAPPHIRE
Monitor
Philips 249C + Samsung 42
PSU
Corsair CS550M Test Corsair RM 850I
Case
Cosmos S + Autofabbricato
OS
Windows 10 x64
Eccomi, allora, fai una cosa. Intanto fai una lista dicosa hai in macchina.
Proc, mobo, mem, HDD, gpu, ecc. completa.

Così intanto capisco che macchina hai.
Quello che posso pensare è che possa essere anche ilgioco.

Prova se te lo fa anche con altri.

Tipo Battlefield 4, call fo duty. Giochi che siano a parilivello e se te lo fanno negli stessi tempi o di più o di meno.
Magari hai una directX che lavora male e pianta la GPU.

Così può essere qualsiasi cosa.

Hdd che si pianta in scambio info.

Intanto vai nel bios a vedere le temp dal bios, cosiverifichi anche se quel 120 lo trovi anche li.
Poi normalmente hai la possibilità di dargli l’impostazionedi default. Anche se abbassa le prestazioni, perché magari hai overclokkatoqualcosa, cosi si dovrebbe stabilizzare a livello hardware.

Giochi un po’, poi riavvii e vai in bios e controlli letemp. A meno che non hai un programma di gestione della Mobo che ti fa vederetutto in OS.

Però, a parte ilproc che si vede, scrivi tutto.

Molto probabilmente si affiancherà anche qualcun altro alladiscussione che ha altre soluzioni.
Più info ci dai, più è facile provare ad aiutarti.
 

Sugo

Nuovo Utente
13
0
Eccomi, allora, fai una cosa. Intanto fai una lista dicosa hai in macchina.
Proc, mobo, mem, HDD, gpu, ecc. completa.

Così intanto capisco che macchina hai.
Quello che posso pensare è che possa essere anche ilgioco.

Prova se te lo fa anche con altri.

Tipo Battlefield 4, call fo duty. Giochi che siano a parilivello e se te lo fanno negli stessi tempi o di più o di meno.
Magari hai una directX che lavora male e pianta la GPU.

Così può essere qualsiasi cosa.

Hdd che si pianta in scambio info.

Intanto vai nel bios a vedere le temp dal bios, cosiverifichi anche se quel 120 lo trovi anche li.
Poi normalmente hai la possibilità di dargli l’impostazionedi default. Anche se abbassa le prestazioni, perché magari hai overclokkatoqualcosa, cosi si dovrebbe stabilizzare a livello hardware.

Giochi un po’, poi riavvii e vai in bios e controlli letemp. A meno che non hai un programma di gestione della Mobo che ti fa vederetutto in OS.

Però, a parte ilproc che si vede, scrivi tutto.

Molto probabilmente si affiancherà anche qualcun altro alladiscussione che ha altre soluzioni.
Più info ci dai, più è facile provare ad aiutarti.

Allora, non sono a casa al momento ma mi ricordo praticamente tutto. Ho su un Fx 8320, come mobo una M5A97 Evo r2.0, gpu R9 270X, ali Thermaltake Berlin, ram G.Skill Ares 1866mhz. Si in pratica prima lo tenevo con il bios predefinito e già succedeva, ora ho overclockato a 4.2ghz visto che ho un 212 evo come dissi. Comunque non è peggiorato quel problema anzi... quindi non credo sia l'OC. Il problema si presenta su Far Cry 3 di più perché probabilmente è l'unico a cui ho giocato parecchio, una volta mi è successo anche su Vindictus xhe è un MMORPG anche pesante direi, contando che lo tenevo a ultra. E ancora una volta sulla beta di hardline. Appena arrivo a casa controllo quella temp 128°. Grazie mille per l'aiuto comunque
 

Sugo

Nuovo Utente
13
0
ok i 128 me li segna solo su hwmonitor, da bios non risultano... e nel mentre mi ha crashato guardando un video se può essere utile..
 

Sugo

Nuovo Utente
13
0
Volevo dare un aggiornamento visto che nessuno risponde:

AI Suite ogni tanto mi notifica con "5V Voltage Warning" pare che mi avverta che il voltaggio della 5V sia troppo alto anche se da hw non sembrerebbe troppo... può darsi che sia la causa dei crash?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili