Continui cali di tensione e di frequenza della CPU sotto carico.

turix

Nuovo Utente
21
1
Ciao a tutti, vi espongo un problema di cui sono venuto a conoscenza provando il programma OCCT cosi' per caso, per vedere la ''tenuta'' del pc sotto stress; mi sono accorto, guardando i grafici, che dopo qualche minuto di pieno carico col processore funzionante al 100%, la tensione dei core VID scende da V 1,476 a V 0,938 e contestualmente la frequenza di lavoro della stessa CPU scende da 4100 mhz a 1710 mhz. sta cosi' bassa per circa 5-6 secondi dopodiche' risale ai valori normali e ci sta per una decina di secondi, quindi riscende un'altra volta ai valori piu' bassi per risalire di nuovo, e tutto questo ciclicamente per tutta la durata del test.....teoricamente mi sa che potrebbe durare anche all'infinito.
Non penso sia una protezione ''termica'' xche' le temperature raggiunte non sono elevate, circa 68/69 gradi e comunque con ''AMDOverDrive'' mi da ancora un ''margine termico'' ci circa 40-45°C, quindi anche se non precisissime le temperature sono buone.
Molto probabilmente potrebbe essere un problema di ''alimentazione'' xche' mi sono anche accorto che il consumo in Watts del sistema e' molto basso: appena una 50ina di Watt, il che e' assurdo visto che solo il processore (AMD A10-7890k) ha un Max TDP di ben 94,7W; d'altronde ho regolato tutte le opzioni di risparmio energetico per le massime prestazioni, sia quelle di Windows 10 che quelle della scheda madre (EPU power saving mode, AMD Power Now, C6 mode, APM Master enable tutti disabilitati). Non ci sono poi altri settaggi nel BIOS che riguardano il risparmio energetico. Ho provato a cambiare alimentatore con uno piu' potente ed e' la stessa cosa......
Ho notato, sbirciando nel forum, che alcuni hanno avuto un problema simile con processori Intel pero' e che questo problema, diciamo, di ''taratura'' molto prudenziale della potenza dissipabile dalla scheda madre era stato risolto con un programmino chiamato''Throttlestop'' che ahime' funziona pero' solo con i processori Intel.....sempre ammesso comunque che il problema sia questo......
Ogni consiglio che mi darete sara' ben accetto perche' io mi sono arreso.....
Tanti saluti a tutti......
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
scheda madre?
anche se i 50W indicati sono strani di loro, il TDP NON indica il wattaggio che assorbe la cpu
 

turix

Nuovo Utente
21
1
scheda madre?
anche se i 50W indicati sono strani di loro, il TDP NON indica il wattaggio che assorbe la cpu
Grazie mille per avermi risposto.....la scheda madre e' una ''vecchia'', ma comprata nuova, Asus A88XM-E, il processore e' un AMD A-10-7890K, l'alimentatore un Sharkoon Silent Storm SFX 450 Bronze (ho provato anche un Enermax NAXN ENP500AGT da 500W)....effettivamente il TDP non indica il wattaggio che assorbe la CPU, ma la potenza termica dissipata dal processore, che puo' essere diversa dall'effettivo consumo di corrente del processore stesso che forse sara' leggermente piu' basso........in ogni caso 50w mi sembrano pochi......
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
50 watt è l'indicazione mentre la CPU è scesa di frequenza e tensione, giusto?

Comunque penso che il problema derivi dal VRM (regolatore di tensione) della scheda madre, che ha solo 4 fasi non dissipate: probabilmente non ce la fa ad alimentare un A10 7890k sotto OCCT, che comunque è un carico tosto, si surriscalda e manda la CPU in protezione.
Ma su carichi più realistici, come ad esempio un Cinebench R23, hai lo stesso problema?
 

turix

Nuovo Utente
21
1
Ciao,
50 watt è l'indicazione mentre la CPU è scesa di frequenza e tensione, giusto?

Comunque penso che il problema derivi dal VRM (regolatore di tensione) della scheda madre, che ha solo 4 fasi non dissipate: probabilmente non ce la fa ad alimentare un A10 7890k sotto OCCT, che comunque è un carico tosto, si surriscalda e manda la CPU in protezione.
Ma su carichi più realistici, come ad esempio un Cinebench R23, hai lo stesso problema?
Ciao,
50 watt è l'indicazione mentre la CPU è scesa di frequenza e tensione, giusto?

Comunque penso che il problema derivi dal VRM (regolatore di tensione) della scheda madre, che ha solo 4 fasi non dissipate: probabilmente non ce la fa ad alimentare un A10 7890k sotto OCCT, che comunque è un carico tosto, si surriscalda e manda la CPU in protezione.
Ma su carichi più realistici, come ad esempio un Cinebench R23, hai lo stesso problema?
Non saprei....mi scarico ''Cinebench R23'' e lo provo....devo dire, comunque, che io faccio un uso ''soft'' del pc, nel senso che lo uso per navigare in internet, vedermi dei filmati in streaming e cose ''leggere'' di questo genere: non utilizzo applicazioni ''pesanti'' che fanno lavorare il processore al 100% e per diverso tempo....almeno fino ad ora.....certo pero' che se in futuro lo volessi fare, forse potrei avrei dei problemi e dei rallentamenti visto il comportamento sotto stress...... comunque scarico Cinebench R23, lo provo e ti faccio sapere....grazie mille......
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Nulla?
Cinebench R23 Dovrebbe essere impostato di default per fare uno stress test di 10 minuti: poi può essere un po' di più perchè finisce il run che ha iniziato prima dello scadere dei 10 minuti.
E' sufficiente per vedere se c'è "throttling", ovvero se la frequenza scende.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
puoi provare a settare il massimo delle prestazioni nel bios della mobo, la serie economica delle A88X non ti fa andare lontano ma un bilanciamento si può trovare.
Ne ho provati diversi di Kaveri, Godavari eccetera, l'A10-7890K ha anche una bella integrata; per uso tranquillo può andare ma una mobo con reparto di alimentazione migliore sarebbe stata il top ;)
Comunque nulla toglie che si possa tirare fuori qualcosa anche dall'hardwrae che hai.
Dissipatore cpu?
 

turix

Nuovo Utente
21
1
Grazie per le dritte, ma dico io anche se fanno le schede madri ''economiche'' che discorso e' che funzionano male xche' non tengono la potenza del processore????? sono difettose???? lo fanno apposta??? io prima di questa avevo una ASRock FM2A88X-ITX+ che pur essendo ''economica'' non aveva assolutamente questi problemi di tenuta: usando cosi' per sfizio sempre quel famoso programmino OCCT non aveva cali di nessun genere, la potenza assorbita in Watts mi arrivava a piu' di 100 e le tensioni e frequenza non calavano assolutamente......se mi capita di seconda mano ne compro una uguale mi sa.....
Tornando al ''problema, per raffreddare il ''fornettino'', come lo chiamo io, mi sono comprato un Masterliquid LITE 120 che funziona bene mantenendomi le temperature piu' basse di un tradizionale dissipatore ad aria (con i quali raggiungevo anche gli 80°C ma con la vecchia scheda madre NON avevo comunque nessun calo...); per quanto riguarda le regolazioni, ho visto che c'e' una sezione nel BIOS di questa scheda Asus chiamata ''DIGI+VRM'' con la quale si possono regolare alcuni parametri relativi all'alimentazione, cosa che ho gia' fatto, settandoli per la massima ''performance'', ma non cambia assolutamente niente......
Per rispondere anche all'utente ''pribolo'', ho scaricato ''Cinebench R23'', l'ho provato ma mi fa gli stessi cali, solo che tra un calo e l'altro passa un po piu' di tempo, circa una trentina di secondi a posto di 10-15, quindi in definitiva siamo sempre li'''''''
Insomma mi sa che me la devo tenere proprio cosi' ......
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Aver messo un dissipatore a liquido in realtà ha peggiorato le cose, perchè se prima usavi un dissipatore ad aria, soprattutto uno del genere "top down" con la ventola montata parallela alla CPU (com quello standard AMD per intenderci) ai VRM arrivava un flusso d'aria maggiore e magari era sufficiente per evitare questo throttling.

Se vuoi puoi provare ad abbassare la tensione di alimentazione della CPU: la voce che devi cercare nel tuo BIOS è "Vcore" o "Core Voltage", dovrebbe esserci una modalità chiamata "Adaptive" o "Offset" (non conosco esattamente il tuo BIOS).
Selezionandola, potrai abbassare la tensione di una quantità che imposti tu: se imposti ad esempio -0.1v alla CPU arriveranno 100mV in meno. In questo modo limiti il consumo e quindi si abbassanno le temperature, sia della CPU, sia dei VRM.
Però devi testare la stabilità, perchè se abbassi troppo la tensione la CPU diventa instabile e avrai diversi errori (blue screen, crash dei programmi e cose così).
Per testare la stabilità un 20-30 minuti di Cinebench potrebbero essere sufficienti, almeno per programmi normali.

Altrimenti se nell'utilizzo quotidiano non hai problemi puoi lasciarlo così: evita solo di usare stress test perchè stressi i VRM per niente.
 

turix

Nuovo Utente
21
1
OK, grazie mille per i consigli.....nell'uso quotidiano non ho nessun problema......ho provato a fare contemporaneamente le attivita' che di solito eseguo normalmente una alla volta ed il processore raramente va al 100% e solo per pochi secondi, mentre si mantiene sul 70/80% ed a questi valori non ho nessun calo di niente.....quindi penso che accettero' il tuo consiglio e lascio stare tutto com'e'....magari faccio quell'esperimento di calare un po il voltaggio, cosi' per prova......
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se metti screenshot del bios possiamo provare a settare un profilo
 

turix

Nuovo Utente
21
1
Ok......ma come faccio??? c'e' un modo di catturare l'immagine del desktop quando entro nel bios????
 

turix

Nuovo Utente
21
1
Cattura2.PNG Cattura2.PNG Cattura3.PNG


Cattura1.PNG

Queste sono le immagini della sezione di calibrazione VRM, che io ho settato per ''max performans'', quindi sono tutti in posizione ''extreme'' oppure 130%...da notare che ho provato anche con le impostazioni di default e non cambia niente.....
Altre impostazioni relative al risparmio energetico in altre sezioni del BIOS sono:
- EPU POWER SAVING MODE: disabilitato;
- TARGET TDP: auto;
- AMD POWER NOW FUNCTION: disabilitato;
- APM MASTER ENABLE: disabilitato;
- C6 MODE: disabilitato.
Mi sembra che le voci siano finite......d'altronde ho fatto le prove abilitando e disabilitando uno per uno questi parametri e non e' cambiato niente.......
Grazie per la pazienza e per l'aiuto che mi state dando....
Un salutone a tutti......
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quelle impostazioni lasciale pure su auto: metterle su max performance non serve a nulla, anzi, se hai problemi di temperature peggiora leggermente le cose.
Comunque dovresti avere, nel BIOS, anche una sezione dove puoi controllare frequenza e tensione della CPU: era quella che interessava a superpatodonaldo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!