Continui cali di tensione e di frequenza della CPU sotto carico.

  • Autore discussione Autore discussione turix
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Prova a mettere "CPU Offset Mode Sign" su "-" e a dargli 0.15v di offset e poi riprova Cinebench per vedere se taglia ancora la potenza. Se taglia ancora puoi provare 0.2.
Ti servirebbe anche un programma che ti mostri il Vcore così puoi vedere a che tensione lavora sotto carico: non so cosa usi per le temperature, se il programma che usi non te lo mostra prova HwINFO64.

Sottolineo che questa modifica è a favore della sicurezza: quello che succede se esageri nel togliere tensione è che ti crasha cinebench o che Windows ti dia un blue screen oppure (ma è molto molto improbabile con -0.15v) o al limite che il PC non riesca a fare il boot e che devi ripristinare il BIOS facendo un ClearCMOS (basta togliere la batteria tampone a PC staccato dalla corrente).
Ma dal punto di vista del tuo hardware, se riduci la tensione gli fai solo del bene, anche perchè se quel 1.5v è vero adesso gli arriva una tensione parecchio alta.
 
Ok...capito dove puo' essere il problema....faccio delle prove e vi so dire......
Grazie di tutto..
Tanti saluti....
 
tutto esatto quello che ha scritto @pribolo
vai di offset negativo
hwinfo ti fa vedere il v core
se raffreddi a liquido/hai buona ventilazione sui vrm le loadline calibration, current capability, power phase control e power duty control si possono mettere al massimo
 
Per monitorare i vari parametri mi viene comodo usare sempre OCCT: lo apro e vado sulla sezione MONITOR senza chiaramente far partire il test. Monitorizza tutto (temperature, voltaggio, frequenza, potenza e corrente) facendo vedere dei comodi grafici con lo storico delle misurazioni; da qui mi sono accorto che il valore che piu' va in crisi quando c'e' un carico anche modesto e' l'''NB Current'' (dove NB penso stia per Northbridge) che ha dei cali mostruosi andando da un max di 60A ad un minimo di...ZERO Ampere!!!!!!!.......Con carichi minimi non scende al di sotto dei 5/6 Ampere e non sale oltre 1 15/16A.
Il voltaggio dello stesso NB si mantiene tra 1,26 ed 1,3, mentre il clock va da 1.600Mhz a 1800Mhz, quindi sono abbastanza stabili.
Mah, secondo me comunque e' la scheda costruita male, nel senso che ha i componenti sottodimensionati e non riesce a fornire la giusta corrente quando ne e' richiesta parecchio.......
Provero' a mettere una ventola sussidiaria indirizzata verso i componenti del VRM, che si trovano mi sembra proprio attorno al socket della CPU, e vediamo che succede.....
Saluti a tutti....
 
Il problema è proprio quello che dici tu: i VRM sottodimensionati.
Però se abbassi il vcore la situazione dovrebbe migliorare perchè a vcore più basso al CPU chiede meno potenza (e quindi anche meno corrente): ora quanto hai di vcore sotto OCCT (basta che lo fai andare 30 secondi)?

La lettura della corrente del NorthBridge non so quanto sia accurata e in ogni caso non credo sia quello il tuo problema.
 
Ho abbassato il voltaggio del minimo previsto che e' 0,06V e provando col test il Vcore oscilla tra 1,5 ed 1,512......sicuramente ho abbassato molto poco.......provo almeno con 0,1V e vi faccio sapere.......
 
Se sta davvero a 1.5v puoi dargli pure -0.2v di offset ?
Posta uno screen di OCCT nella sezione monitor, non ci credo stia così alto (anche se pure il BIOS effettivamente riportava quel valore...)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top