Continue notifiche di spazio insufficiente su Disco Locale (E) windows 10

LJF

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7 4510U 2.00GHz
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 840M
OS
Windows 8.1 64bit
Salve a tutti, da un pò di giorni il mio pc segnala sempre la memoria insufficiente attraverso le notifiche in basso a destra.
Intanto posto le caratteristiche:

processore: intel core i7 cpu 2.00ghz 2.60gh
ram: 8,00 gb (7,89 gb utilizzabile)
scheda grafica: intel hd NVIDIA geforce 840m
sistema 64bit
Lenovo windows 10

Ho formattato il pc di recente, quindi ho approfittato per trasferire i file di poca importanza su OneDrive.
Uso principalmente Photoshop, un paio di programmi 3D e infine un gioco, pesantuccio.
Non so se possa essere utile come informazione, ma ieri in un caso isolato, il gioco va in crash durante il caricamento e Windows mi avvisa che è a causa della memoria insufficiente. Oggi invece funziona a meraviglia.
D'altra parte il sistema continua a notificarmi memoria insufficiente su Disco locale (E) ogni 5 minuti.

Ho hià fatto la scansione con l'antivirus e usato lo strumento per la rimozione malware con 0 virus/malware trovati.
Ho anche seguito questo video trovato in una delle discussioni simili, ma purtroppo per ora non riesco a risolvere :(
Qualche parere o suggerimento a riguardo? Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, da un pò di giorni il mio pc segnala sempre la memoria insufficiente attraverso le notifiche in basso a destra.
Intanto posto le caratteristiche:

processore: intel core i7 cpu 2.00ghz 2.60gh
ram: 8,00 gb (7,89 gb utilizzabile)
scheda grafica: intel hd NVIDIA geforce 840m
sistema 64bit
Lenovo windows 10

Ho formattato il pc di recente, quindi ho approfittato per trasferire i file di poca importanza su OneDrive.
Uso principalmente Photoshop, un paio di programmi 3D e infine un gioco, pesantuccio.
Non so se possa essere utile come informazione, ma ieri in un caso isolato, il gioco va in crash durante il caricamento e Windows mi avvisa che è a causa della memoria insufficiente. Oggi invece funziona a meraviglia.
D'altra parte il sistema continua a notificarmi memoria insufficiente su Disco locale (E) ogni 5 minuti.

Ho hià fatto la scansione con l'antivirus e usato lo strumento per la rimozione malware con 0 virus/malware trovati.
Ho anche seguito questo video trovato in una delle discussioni simili, ma purtroppo per ora non riesco a risolvere :(
Qualche parere o suggerimento a riguardo? Grazie
Il disco locale "E" a quale unità o partizione si riferisce? La lettera dell'unità di sistema è "C", da quando esiste Windows (in pratica), dunque il volume "E" è un volume secondario, magari utilizzato come volume per immagazzinare dei file temporanei da qualche programma o dal sistema stesso. Scarica e installa il software CCleaner, quindi procedi a una pulizia del sistema, tanto per cominciare.
 

LJF

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7 4510U 2.00GHz
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 840M
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao e grazie per la tua risposta, ma non chiedermelo perchè non lo so. Io non ho nessun volume secondario, hard disk esterni o quant'altro, utilizzo soltanto la cartella OneDrive, a volte collego il telefono, ma non c'entra niente immagino.

In effetti dentro questo disco (E) non c'è niente, eppure è pieno! :sisi:
ovvero, le proprietà dicono:
"spazio utilizzato 457mb
spazio disponibile 41,4mb"
ma ripeto, nella cartella non c'è nulla.

bene adesso non so perchè è presente nel mio pc questo disco E, e non so neanche da dove può derivare questo tipo di problema! sono ancora più confusa di prima :nunu:
CCleaner lo uso quotidianamente praticamente da anni.
pareri a questo punto?

Immagine dell'analisi del fatidico Disco E su CCleaner:
dai nomi in fondo possiamo risalire a qualcosa? (ne so meno di zero, scusate la mia ignoranza a riguardo...)
cc.jpg
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e grazie per la tua risposta, ma non chiedermelo perchè non lo so. Io non ho nessun volume secondario, hard disk esterni o quant'altro, utilizzo soltanto la cartella OneDrive, a volte collego il telefono, ma non c'entra niente immagino.

In effetti dentro questo disco (E) non c'è niente, eppure è pieno! :sisi:
ovvero, le proprietà dicono:
"spazio utilizzato 457mb
spazio disponibile 41,4mb"
ma ripeto, nella cartella non c'è nulla.

bene adesso non so perchè è presente nel mio pc questo disco E, e non so neanche da dove può derivare questo tipo di problema! sono ancora più confusa di prima :nunu:
CCleaner lo uso quotidianamente praticamente da anni.
pareri a questo punto?

Immagine dell'analisi del fatidico Disco E su CCleaner:
dai nomi in fondo possiamo risalire a qualcosa? (ne so meno di zero, scusate la mia ignoranza a riguardo...)
Visualizza allegato 294492
Il setup di Windows 10 crea una piccola partizione di circa 500 MB, durante l'installazione del sistema operativo. Questa partizione serve solo a contenere alcuni file "di servizio", e normalmente è nascosta e completamente trasparente all'utente (cioè non viene visualizzata in Esplora risorse e non gli viene assegnata alcuna lettera di unità). L'avviso dell'eccessiva occupazione di questo volume è quindi anomalo, non dovrebbe comparire alcun riferimento ad esso nel normale funzionamento di Windows: molto probabilmente, questo volume è un "residuo" della precedente installazione di Windows. Quando si reinstalla Windows, infatti, non ci si dovrebbe limitare a formattare, ma sarebbe meglio cancellare completamente il disco (ovviamente non prima di aver salvato da qualche altra parte eventuali dati personali importanti... ;)), eliminando ogni partizione o volume, in modo da essere sicuri che la nuova installazione venga compiuta su di un disco completamente "pulito" e libero da ogni "scoria" della precedente installazione.
Se questo volume fosse effettivamente la "vecchia" partizione nascosta (quella della precedente installazione di Windows), che adesso è diventata visibile, forse è possibile eliminarla o quantomeno formattarla e lasciarla lì, in modo da evitare i messaggi di errore. Scarica un tool più specifico, Easeus Partition Master Free, ed eseguilo; è un programma di gestione delle partizioni, e le fa vedere tutte, anche quelle che normalmente non si vedono in Esplora risorse. Questo tool dovrebbe chiarire l'effettiva geometria delle partizione del tuo hard disk, riporta la sua schermata.
 
  • Mi piace
Reazioni: 84And e LJF

LJF

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7 4510U 2.00GHz
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 840M
OS
Windows 8.1 64bit
Grazie, risposta molto esplicativa. già vedo la luce ora :asd: ;) in effetti il discorso non fa una piega e potrebbe essere quasi sicuramente il mio caso.

Vado a scaricare e utilizzare il programma da te suggerito sperando di poter cancellare questo residuo! Aggiornerò la situazione
 

LJF

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7 4510U 2.00GHz
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 840M
OS
Windows 8.1 64bit
Grazie, risposta molto esplicativa. già vedo la luce ora :asd:;) in effetti il discorso non fa una piega e potrebbe essere quasi sicuramente il mio caso.

Vado a scaricare e utilizzare il programma da te suggerito sperando di poter cancellare questo residuo! Aggiornerò la situazione

@serassone gli asterischi devono essere altre partizioni giusto? Chiedo aiuto perchè non conosco il programma e non riesco ad individuare il disco E.
In relazione al mio problema puoi suggerire qualche azione da poter fare ora?
eu.jpg
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone gli asterischi devono essere altre partizioni giusto? Chiedo aiuto perchè non conosco il programma e non riesco ad individuare il disco E.
In relazione al mio problema puoi suggerire qualche azione da poter fare ora?
Visualizza allegato 294503
Il volume "E" è il secondo in elenco, è facile individuarlo perché è l'unico della grandezza specificata prima, circa 500 MB. L'hard disk è inizializzato in GPT, e questo comporta la presenza di altre partizioni nascoste. Non vedo la possibilità di toccare questo volume, non ce ne sono altri... Visto che hai reinstallato Windows da poco, sinceramente la cosa migliore da fare è ricominciare da capo: salva i dati, avvia il setup di Windows 10 da supporto di avvio (DVD o penna usb), e quando appare la finestra che chiede dove installare Windows, fai click su "Opzioni unità (avanzate)":

Schermata installazione win7 - dischi.jpg

Appariranno nuove opzioni:

Schermata installazione win7 - dischi - avanzata.jpg

Seleziona quindi tutte le partizioni presenti sul disco, ad una ad una, e per ognuna seleziona "Elimina"; al termine apparirà solamente più la scritta "spazio non allocato", selezionalo, quindi fai click su "Nuovo", segui quanto indicato (non occorre più toccare nulla) e procedi all'installazione di Windows. Le schermate sono relative all'installazione di Windows 7, ma sono molto simili a quelle di Windows 10. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!